GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Kessy e Mely – Come imparare una lingua

Kessy e Mely – Come imparare una lingua

Siamo Cassandra e Melissa, ma potete chiamarci Kessy e Mely, siamo due gemelle milanesi con origini peruviane e adoriamo tutto quello che comporta viaggiare: ci piace dire che siamo nate con la valigia pronta.

Forse molto è dovuto al fatto che i nostri genitori sono entrambi peruviani e ci hanno fatto crescere in un ambiente internazionale, questo ha fatto sì che non perdessimo mai il contatto con le nostre origini. È anche per questo motivo che conosciamo molto bene lo spagnolo, in pratica è la nostra seconda lingua!

Inoltre, a scuola studiamo l’inglese ormai da anni, e dobbiamo dire che – nonostante qualche piccola difficoltà – ce la caviamo abbastanza bene anche lì.

Italiano, spagnolo e inglese…come avrai capito ci piace imparare le lingue e metterci in gioco! Proprio per questo, abbiamo sviluppato alcune tecniche e abbiamo alcuni consigli da darti:

1. NETFLIX in lingua originale

Chi non guarda serie TV o film al giorno d’oggi? Quando sono usciti su Netflix tutti gli episodi de “La vita segreta di una teenager americana”, il nostro telefilm preferito, ce li siamo guardati tutti d’un fiato in inglese! Ti stai chiedendo come si fa? È semplice, prendi Netflix, o qualsiasi altra piattaforma utilizzi di solito, e imposti la lingua su ‘originale’. In questo modo imparerai tantissimi modi di dire, slang ed espressioni colloquiali. Prepara i pop corn e goditi questa lezione alternativa!

2. Viaggiare

Non esiste modo migliore per imparare una lingua se non quello di prendere la valigia e partire alla scoperta di una nuova città. Una volta arrivato ti consigliamo di orientarti il più possibile da solo, interpretando i cartelli e le mappe e chiedendo anche aiuto se serve. Inoltre, cerca di interagire il più possibile con la gente del posto. Solo in questo modo scoprirai il vero utilizzo della lingua sul posto e la sua applicazione quotidiana.

3. Canzoni

Un altro metodo utilissimo per imparare nuovi vocaboli è sicuramente quello di ascoltare tantissime canzoni in lingua, magari anche con davanti il testo. Ti sembrerà strano poter imparare in questo modo, ma fidati di noi: scoprirai come si pronunciano un sacco di parole, il vero significato della canzone e amplierai il tuo vocabolario. Cosa aspetti? Apri subito Spotify e inizia ad ascoltare a più non posso!

4. Social Network

Un nostro rito prima di partire è quello di cercare sui social cosa fanno le persone del posto, siano esse influencer, personaggi famosi o nostri semplici coetanei. Tra i nostri social network preferiti ci sono sicuramente Instagram e Musical.ly ed è proprio qui che scopriamo i posti più belli della città in cui stiamo per andare, i personaggi da tenere d’occhio oppure ancora tenerci pronte all’accento e al modo di parlare delle persone che troveremo una volta arrivate.

5. Buttati!

Il nostro ultimo consiglio, non certo per importanza, è quello di metterti sempre in gioco e buttarti. Non ci crederai, ma anche sbagliando puoi imparare un sacco di cose! Non sai bene come formulare una frase? Non disperare: tu provaci, nel caso sarà il tuo interlocutore a suggerirti la formulazione più corretta..in questo modo la prossima volta di sicuro non sbaglierai!

Parti in vacanza studio anche tu!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli