GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

La mia esperienza a Malta con l’Internship Program di EF

Francesca ha 24 anni e ha deciso di partire con EF per svolgere un periodo di studio e stage a Malta grazie all’Internship Program. Ecco la sua esperienza!
La mia esperienza a Malta con l’Internship Program di EF

Francesca ha 24 anni e ha deciso di partire con EF per svolgere un periodo di studio e stage a Malta grazie all’Internship Program. Ecco la sua esperienza!

• Perché hai deciso di intraprendere questa esperienza?

Ho frequentato il liceo linguistico e lo scorso anno ho ottenuto la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Panamericane. In università ho studiato spagnolo e tedesco, lasciando da parte l’inglese perché, come a volte capita, la mia professoressa del liceo era riuscita a farmelo odiare. Alla fine degli studi accademici, tuttavia, mi sono resa conto che, per affacciarmi al mondo del lavoro e anche per un obiettivo personale, avevo bisogno di rafforzare anche l’inglese. Quale modo migliore se non sperimentarlo sul campo? Ho deciso quindi di partire con EF e, per avvicinarmi al mondo del lavoro che mi stava attendendo, ho scelto l'Internship Program che concilia attività didattica e esperienza lavorativa. 

• Come sono migliorate le tue competenze linguistiche?

Le mie competenze linguistiche sono migliorate soprattutto dal punto di vista della consapevolezza. Utilizzare l’inglese in famiglia, a lezione e nelle interazioni con i colleghi mi ha consentito di usare registri differenti e mettermi alla prova con le più svariate occasioni d’uso, dal colloquiale con i compagni di classe al formale nelle mail con i colleghi. Credo che la competenza orale, e con essa la ‘fluency’, sia quella che ha tratto maggior giovamento dalla mia esperienza a Malta.

• Come trascorrevi il tempo libero a destinazione?

Nel tempo libero avevo a disposizione tantissime escursioni organizzate dalla scuola, sia negli ritagli di tempo fra le lezioni nei giorni feriali, sia nel weekend. Durante la mia esperienza all’estero ho sperimentato molte attività per la prima volta: per la prima volta ho fatto kayak al tramonto, per la prima volta mi sono lanciata con la zip line e per la prima volta ho fatto una passeggiata a cavallo sulla spiaggia. Ho poi avuto la fortuna di alloggiare in una famiglia che ospitava altre tre ragazze, quasi coetanee e con le quali condividevo molti interessi e anche con loro organizzavamo escursioni (abbiamo fatto trekking in lungo e in largo per tutta l'isola) e uscivamo la sera.

• Perché hai scelto EF?

Ho scelto EF perché, nell’aula studio dell’Università, su un banco, ho trovato il catalogo e, curiosando fra le varie mete, ho trovato questo programma di stage che pensavo potesse essere l’anello di congiunzione fra la formazione accademica e il mondo del lavoro. Devo dire che, indipendentemente da questa coincidenza, conoscevo già EF per le esperienze di alcuni amici e per le campagne social: EF fa un ottimo lavoro di marketing e le esperienze proposte sono assolutamente in linea con esso.

Migliora il tuo inglese a MaltaParti subito
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli