GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Hai lasciato l'università? Ecco come ridefinire il tuo futuro.

Hai lasciato l'università? Ecco come ridefinire il tuo futuro.

Per un motivo o per l'altro, ti sei ritrovato a lasciare l'università prima del previsto? Può sembrare un momento di paura, ma abbandonare gli studi non significa certo arrendersi: è un'opportunità per crearti un futuro più in linea con ciò che vuoi dalla vita.

Fai il primo passo

Trasferirsi a casa è probabilmente la prima cosa da fare una volta lasciata l'università. Tuttavia, non bisogna tornare alla vecchia routine, ma considerare il trasferimento come una base temporanea da cui partire. Non è necessario che tu abbia già pianificato tutta la tua vita, ma dedica almeno un po' di tempo a capire qual è il "prossimo passo", che si tratti di pianificare un viaggio o di cercare uno stage.

Prenota un volo e trasferisciti all'estero

Uno dei modi migliori per definire il proprio futuro è sfidare se stessi e trascorrere del tempo in un Paese straniero. È stato dimostrato che trasferirsi all'estero e inserirsi in una nuova cultura aiuta a trovare il proprio "senso di sé".

Non stiamo parlando di una breve vacanza, ma di un viaggio più lungo. Trova un lavoro interessante all'estero e trascorri qualche mese in una città completamente nuova, oppure iscriviti a un programma di studio all'estero. Mantieni attivo il tuo cervello scegliendo di imparare una nuova lingua.

Creati un Network di contatti internazionali

Quando si frequenta l'università, è molto semplice fare amicizia: le classi numerose, gli alloggi condivisi e le feste ti mettono in contatto ogni giorno con nuove persone. Di conseguenza, si fa continuamente rete, che lo si voglia o meno.

Una volta lasciata l'università, dovrai impegnarti di più per conoscere gente, magari iscrivendoti a un nuovo club, riprendendo i contatti con vecchi amici o persino parlando con conoscenti dei tuoi genitori. Potresti entrare in contatto con qualcuno che ti aprirà le porte ad una nuova opportunità per il futuro. Potresti anche essere ispirato a seguire un nuovo percorso di carriera o accademico, probabilmente qualcosa alla quale non avevi mai pensato.

Acquisisci nuove competenze

Chi dice che non ci si può divertire mentre si costruisce un solido CV? È il momento di investire in te stesso e, invece di studiare per gli esami, potrai dedicare il tuo tempo all'apprendimento di nuove competenze, come imparare una lingua ricercata, gestire un gruppo giovanile locale o fare volontariato. Queste attività non solo ti daranno più fiducia in te stesso, ma i futuri datori di lavoro saranno felici di vedere che hai speso il tuo tempo in modo saggio.

Cerca un lavoro

C'è solo un modo per sapere con certezza se un lavoro ti piace o no: provare. Una qualsiasi esperienza professionale ti introduce al mondo del lavoro, senza l'impegno di firmare un contratto o di passare qualche anno a "provarci". Concediti un anno o poco più per fare esperienze di lavoro e stage presso aziende o settori che pensi possano piacerti. Scoprirai presto quale potrebbe essere il lavoro giusto (o meno!) per te.

Alla fine del tuo Gap Year, avrai un quadro molto più chiaro di ciò che vuoi dal tuo futuro. Se riesci a trovare una vera e propria esperienza lavorativa o a integrare uno stage non retribuito con un lavoro part-time, ancora meglio. Un flusso costante di denaro sul tuo conto ti permetterà di mantenere la tua indipendenza.

Scopri tutti i vantaggi del Gap Year EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli