GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come mangiare come un vero Giapponese

Come mangiare come un vero Giapponese

Si sa: la cucina giapponese non è solo assolutamente deliziosa, ma è anche davvero salutare. Ciò è in parte dovuto agli ingredienti di prim'ordine che vengono utilizzati, ma è anche dovuto alla cultura di riempire il corpo con ingredienti naturali. Gli scienziati hanno esaminato la dieta tradizionale giapponese e suggeriscono che se trascorri alcune settimane (o una vita) mangiando i loro soliti piatti di cibo fresco, prelibatezze non trasformate e occasionalmente fermentate, il tuo corpo (e le papille gustative) ti ringrazieranno. Non c'è bisogno che me lo ripeti due volte... Passa il sashimi!

Impara le buone maniere a tavola

Prima di partire, ci sono alcune usanze che è utile conoscere quando si mangia in Giappone o si cena con i padroni di casa giapponesi. Ad esempio, non dovresti mai alzare il cibo più in alto della tua bocca e, sebbene dovresti usare le bacchette per mangiare i pezzi solidi di cibo in una zuppa, non devi mai usarle per pugnalare il cibo. È anche scortese lasciarle appoggiate sul lato della ciotola o del piatto: usa un supporto se ne viene fornito uno o l'involucro in cui erano avvolte.

Non esagerare

Per mangiare davvero come i giapponesi, devi anche pensare come i giapponesi. C'è un detto tradizionale, "Hara hachi bu", che significa che dovresti mangiare fino all'80% di sazietà. Così facendo, non avrai più bisogno di sbottonare i jeans dopo aver mangiato.

La tipica colazione giapponese è salata, non dolce

La tipica colazione tradizionale giapponese potrebbe includere zuppa di miso, riso al vapore e piatti come pesce alla griglia, alghe essiccate (nori), sottaceti, semi di soia fermentati (natto) e verdure. Non troverai nulla di fritto o troppo grasso, poiché questi piatti sono pensati per essere leggeri e darti molte proteine ​​​​per affrontare al meglio la tua giornata.

Investi nel pranzo al sacco!

Il pranzo in Giappone consiste spesso in piatti di riso, noodle, ramen, soba e udon. Molte persone si porteranno con sè il pranzo al sacco, noto come bentō, in classe o a lavoro. In una scatola bentō, potresti trovare uova e frittate di riso, polpette di riso avvolte in alghe, uova sode marinate in salsa di soia, spiedini di polpette o pollo al curry. C'è anche una divertente usanza di provare a rendere carino il cibo del pranzo, come tagliare fette di mela a forma di orecchie di coniglio!

La cena è il pranzo più importante della giornata

La cena prevede quasi sempre il riso. Alcuni piatti comuni includono pollo katsu al curry e sushi, ma anche zuppe, sottaceti (tsukemono) e piatti di verdure. Gli avanzi possono essere messi nella scatola bentō del giorno successivo.

Impazzisci per il matcha

Il tè verde è la bevanda per eccellenza e verrà spesso bevuta durante i pasti. Il matcha, un tipo di tè verde in polvere che contiene più caffeina, è diventato molto popolare anche fuori dal Giappone ed è ricco di antiossidanti, ottimi per un cuore sano.

W i cibi di stagione

Nella cultura giapponese c'è un forte collegamento con il cambiamento delle stagioni e mangiare ingredienti che sono di stagione in quel momento: è una parte importante della dieta nazionale. Se vivi in ​​Giappone per un po', aspettati di vedere i menù cambiare ogni poche settimane per avere ciò che è buono in quel periodo dell'anno. Mangiare stagionalmente è anche più rispettoso nei confronti dell'ambiente, poiché significa che meno prodotti alimentari vengono spediti dall'estero quando non sono pronti per essere raccolti localmente.

Vedrai molto pesce fresco

Il Giappone è composto da oltre 6.000 isole, quindi non sorprende che ci sia molto pesce fresco nei menù. Il pesce fresco e crudo è una parte fondamentale del sushi, un tipo di cucina tradizionale giapponese composta da riso cotto con contorni di verdure, pesce o frutti di mare che è diventato apprezzato a livello internazionale. Sebbene si possano trovare anche piatti di carne con manzo e pollo, qui sono il pesce e i frutti di mare a dominare.

Consiglio: prova i cibi giapponesi fermentati

La fermentazione è alla base di molti dei piatti classici del Giappone. Gli alimenti fermentati sono pieni di nutrienti che sono fantastici per mantenere il tuo intestino, il tuo cervello e il tuo corpo sani. Il miso è una pasta saporita a base di semi di soia in fermentazione che è la base della tanto amata zuppa di miso, e il nattō è un piatto di fagioli di soia fermentati. Il Giappone ospita la maggior parte delle persone al mondo che hanno vissuto oltre 100 anni, quindi stanno chiaramente facendo qualcosa di giusto: non ignorare quella ciotola di sottaceti a tavola!

Scopri la cultura giapponeseEsplora
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli