GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

NorCal vs. SoCal: qual è il problema?

NorCal vs. SoCal: qual è il problema?

“California, la terra degli avocado, meravigliosi paesaggi e la migliore città del mondo: San Francisco…”

“Aspetta, Martinique. Ho guardato la serie tv Silicon Valley, ma ad assegnare il titolo di migliore città del mondo potresti aver esagerato.”

“vedi, Sara viene dalla “SoCal”, anche conosciuta come California del Sud, mentre io sono della NorCal, conosciuta anche come la California del Nord (anche se io preferisco chiamarla Bay Area, ma quella è un’altra storia)”

“sì e come diceva Martinique, abbiamo un sacco di cose qui in SoCal – sole e spiagge, panorami meravigliosi e più stele della via Lattea (questo è vero!)”

Nonostante la rivalità tra NorCal (Martinique) e SoCal (Sara), quello che rende lo stato della California così meraviglioso sono le sue grandi differenze e diversità. Siamo fieri dell’innovazione del nord, affascinati dalla creatività del sud, amiamo i nostri prodotti cresciuti in California e lavoriamo sodo per vivere la vita secondo le nostre condizioni. Abbiamo diverse atmosfere e stili di vita, ma c’è una cosa su cui andiamo sempre d’accordo: la California è chiamata Golden State per un motivo ben chiaro.

Style

NorCal: amiamo la flanella. È uno stile che mi piace chiamare “chick-boscaiolo” e non è soltanto un buon stile, ma anche un look pratico e funzionale per il clima stagionale della California del Nord. Sì, la California non ha solo palme e sole – è uno shock, me ne rendo conto. In NorCal, abbiamo pioggia, nebbia e neve, ma non preoccuparti, indossiamo sempre le infradito. Questo perchè tutti sanno che le infradito cono un genere di scarpe che vanno bene per tutto l’anno e poi tutti sanno che si abbinano benissimo a felpa e jeans. Vero Sara?

SoCal: beh, non posso essere totalmente d’accordo con la ragione per cui si indossino infradito tra la neve, ma qui in SoCal, grazie al sole che splende tutto l’anno, possiamo indossare praticamente tutto quello che vogliamo. Vuoi essere un seguace della moda chic di lunedì e una rockstar di Venerdì? Non ci sono problemi! Non sbagli mai se indossi un vestito svolazzante con una giacca di pelle..e si sa che Los Angeles ha la reputazione di essere una città da minigonna tutto l’anno. Ma, non importa dove vai, le infradito sono accettate ovunque. In mezzo alla rara tempesta El Niño, al matrimonio del tuo coinquilino, ad un ristorante elegante – le infradito sono sempre un’ottima idea in California.

La città più conosciuta/famosa

NorCal: san Francisco! Questa ‘Città della Nebbia’ è così famose che anche la nebbia ha un nome tutto suo – le persone la chiamano Karl e adesso puoi addirittura seguirlo su Instagram. Sfortunatamente, Manhattan ci ha sorpassati nella classifica di chi presenta la più grande Chinatown al di fuori dalla Cina, ma possiamo comunque vantare la più antica in tutto il Paese. Puoi anche camminare lungo il famose Golden Gate Bridge, o, se ti senti pigro, puoi salire sulla funivia – un simbolo storico della città. Abbiamo anche un sacco di colline e parchi che offrono location d’eccellenza per picnic, belle case colorate, probabilmente la strada più ‘cool’ del mondo (Lombard Street) e più regine dell’Inghilterra. I biscotti della fortuna e il pane con lievito naturale sono stati inventati qui, quindi in pratica abbiamo portato pace nel mondo, visto che tutti amano i carboidrati!

SoCal: Los Angeles! La ‘Città degli Angeli’ è eclettica e a volta abbastanza strana, ma migliora smpre. Questa capitale creativa è stata un contesto iconico per un gran numero di capolavori, il più rilevante è l’innovativo impero di Hollywood. Ma, come le persone del posto sicuramente ti ricorderanno rapidamente, Los Angeles non è solo film.  La città è anche stata sede di rivoluzioni artistiche e culturali. Dall’hip hop al rock and roll, giornalismo e fantascienza, commedia e sport, è un’ispirazione prodotta in serie e praticamente intrattenimento infinito di livello eccezzionale.

Cittadini famosi

NorCal: nio ne abbiamo un sacco: l’attraente e simpatico James Franco; Clint Eastwood, l’icona cinematografica; e Bruce Lee – questo ci risposta indietro alla Chinatown di San Francisco, dove è nato il famoso attore. Non si può pensare alle arti marziali senza pensare a Bruce Lee che fa letteralmente fuori la concorrenza. Nioltre, se conosci il football americano, Tom Brady, il quarterback più famoso dei New England Patriots, sposta con la supermodel Gisele Bundchen è anche super conosciuto. Tom Hanks, un’altra icona cinematografica. E infine, Steve Jobs! Sì, uno degli imprenditori fondatori della Silicon Valley – quindi in pratica abbiamo creato la tecnologia. Non contradditemi su questo.

SoCal: Hollywood è ovviamente la parte più famoso della SoCal. Attori come Will Smith e Natalie Portman sono venuti qua e sono diventati delle star, mentre celebrità nate qui come Leonardo DiCaprio, Zac Efron e Jessica Alba erano apparentemente destinate alle luci della ribalta. Ma ci sono un sacco di altri famosi cittadini e persone del posto. Da atleti come Serena Williams e Kobe Bryant fino a famosi musicisti e cantanti come Beck, Snoopy Dogg e Miley Cyrus. E non ho ancora parlato di tutti i famosi scrittori, pittori, architetti e giornalisti che vivono qui sotto il nostro sole splentende. La California del sud è anche la casa di famose influencer ed ereditiere come le Kardashian/Jenner e le sorelle Hilton.

Lifestyle

NorCal: come più o meno ovunque negli USA, la California del Nord è piena di automobili. Ma, siccome siamo sensibili alle questioni riguardanti l’ambiente, vedrai un sacco di macchine elettriche e ibride sulle nostre strade. Il treno BART è anche ragionevolmente efficiente se hai bisogno di muoveri nella Bay Area di San Francisco. Treni e macchine a parte, mi piace pensare che abbiamo inventato la frase “la salute è uno stile di vita”. E mentre puoi trovare avocado deliziosi e nutrienti in praticamente ogni piatto della California, ci piace prenderci cura di noi stessi stando molto all’aperto. Yosemite, Point Reyes, il Parco Nazionale Redwood…ci sono molte più possibilità di passeggiate, ciclismo e scii nella California del Nord di quanto tu possa immaginare. La nsotra vita all’aperto è probabilmente il motivo per cui siamo conosciuti come abbracciatori di alberi, ma non siamo noi ad aver scelto questo stile di vita cosciente nei confronti dell’ambiente, è lui che ha scelto noi.

SoCal: lo stile di vita della California del Sud potrebbe essere ben descritto dall’espressione “tutto in una volta”. Tutti hanno una bicicletta, ma comunque si muovono sempre in macchina. Siamo fieri dei nostri succhi purificanti e vogliamo corpi da urlo, ma ci offendiamo se osi insultare la catena di fast food In-N-Out. Inglese o Spagnolo? C’è una buona probabilità che li sappiamo entrambi – o almeno ci proviamo. E non possiamo farci niente se è questo il posto dove nascono tutti i trend. I bambini della California del Sud utilizzano le tre R fin dall’asilo (Ricicla, riduci, ri-utilizza), ma comunque Los Angeles presenta un problema di smog. Trascorriamo troppo tempo nelle nostre macchine, ma ho fiducia negli Angelenos – cerchiamo sempre di migliorarci.

Il cibo

NorCal: anche se abbiamo un sacco di cibo messicano, ne troverai molto più nel sud grazie alla sua vicinanza con il confine. Nonostante ciò, con le grandi popolazioni asiatiche e latine, combinate con l’innovazione della silicon valley, la NorCal è diventata il terreno di partenza per la cucina fusion. Hai mai sentito parlare del sushirrito? Già, è qui. Mangiamo anche il pho vietnamita per guarire i postumi da sbornia, burrito californiani sopo il surf e nei weekend ci fiondiamo sui dim sum.

SoCal: dale pannocchie ai tacos di carne asad, la SoCal è famosa per la sua meravigliosa cucina Latina. Ma, come incontro supremo di creatività e aspirazioni professionali, celebriamo la diversità in ogni piatto. Combinando ingredienti freschi, barbeque, senza-glutine, senza lattosio, paleo, vegano e tutto il resto. La cucina della California del Sud porta grandi sapore e grande varietà. È il fiero luogo di nascita di nomi di cibi come Huy Fong Foods “Sriracha sauce”, In-N-Out Burger, House of Chicken di Roscoe e Waffles, e il negozio di cibo naturale Trader Joe. Quando sei al sud puoi goderti dei tacos da strada e delle empanada oppure vai verso ovest e riscaldati con le pizze californiane e vini costosi di posti con la San Pasqual Valley. E, ovviamente, l’avocado è sempre presente.

NorCal o SoCal?Maggiori dettagli
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli