GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 posti imperdibili a Dublino

10 posti imperdibili a Dublino

La capitale irlandese è una destinazione sempre più rilevante nel panorama turistico mondiale. Molte aziende infatti hanno deciso di insediarsi in città e creare lì dei veri e propri hub tecnologici, economici e anche sociali. Dublino è inoltre una città a misura d’uomo, dove le distanze sono davvero brevi e le persone sono le più cordiali al mondo.

Stai per programmare o partire per un viaggio a Dublino? Allora non perderti questi consigli sui posti più belli della città.

1. St Stephen’s Green

St Stephen’s Green è uno dei parchi più antichi in tutta Dublino, reso accessibile al pubblico nel 1877, quando Arthur Guinness (l’inventore della famosa birra scura) ottenne l’abolizione della tassa d’ingresso in vigore dal 1814. Il parco si estende per circa 9.000 mq ed è uno dei polmoni della città, il posto ideale dove fare una passeggiata, gustarsi un buon pic nic o assistere a rappresentazioni teatrali estemporanee.

2. Phoenix Park

Non può mancare il Phoenix Park, il parco urbano recintato più grande d’Europa che si estende per 707 ettari (quasi il doppio di Central Park a New York) e che si trova a poca distanza dal centro di Dublino. Famoso per la sua atmosfera tranquilla e il senso di “naturalezza” che infonde, il Phoenix Park ti permettà anche di entrare in contatto con alcuni cervi al pascolo: non perdere questa occasione!

3. Guinness Storehouse

La famosa fabbrica della birra Guinness è al primo posto fra i luoghi più visitati d’Irlanda. Qui potrai scoprire tutti i retroscena della produzione della birra più famosa d’Irlanda, diventare uno spillatore provetto (con tanto di certificato!) e berti una pinta ammirando Dublino dall’alto, dirigendoti all’ultimo piano della Storehouse. È un’esperienza davvero imperdibile!

4. Temple Bar

Temple Bar è il reticolo di viuzze, bar, teatri, ma soprattutto pub più affollato della città ed è la meta ideale se vuoi trascorrere una serata tra birra e musica dal vivo. Tappa imprescindibile il Temple Bar originario, il tipico pub irlandese, che dà anche il nome all’interno quartiere. Inoltrandoti in uno di questi fantastici pub ti potrà capitare di trovarti in mezzo ad un karaoke collettivo old style, dove uno o due chitarristi intonano le più famose canzoni irlandesi (tra tutte, Zombie dei Cranberries!).

5. Grafton Street

Situata fra il Trinity College e il Parco St Stephens Green, Grafton Street è una delle strade pedonali più frequentate della città. Lungo tutta la strada verrai accompagnato dalle note prodotte da decine di musicisti e artisti di strada. A nord di Grafton Street potrai trovare la famosa ambulante Molly Malone, che alternava il suo mestiere di pescivendola con quello di prostituta.

6. Howth

Il paese costiero di Howth è, per i suoi paesaggi naturali e la sua vicinanza dal centro di Dublino, una meta imperdibile per chi visita la capitale irlandese. Con un rapido viaggio di 25 minuti, arriverai in questa affascinante villaggio di pescatori, la cua vocazione marinara è ancora molto presente. Ma qui non potrai solo ammirare incantevoli pescherecci e gustare del pesce delizioso, Howth è infatti anche la sede di uno dei più vecchi edifici occupati in Irlanda, il famoso Castello di Howth.

7. Cliffs of Moher

Tra le tante scogliere presenti sulla costa irlandese, le Cliffs of Moher rimangono le più famose, soprattutto per lo spettacolo incredibile che regalano. Letteralmente “scogliere della rovina” in gaelico irlandese, queste imponenti scogliere sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima 214 m. Raggingibili con pullman e tour guidati da Dublino, le Cliffs of Moher sono decisamente una tappa fondamentale del tuo viaggio in Irlanda.

8. Kilmainham Gaol

Inaugurata nel 1796, l’antica prigione di Kilmainham (il cui nome esteso è Kilmainham Gaol) per più di 100 anni fu la casa degli indipendentisti irlandesi. Tra celle anguste e fredde, corridoi bui, l’agghiacciante cortile esterno in cui venivano eseguite le sentenze capitali, preparati ad un percorso emozionante in una delle carceri dismesse più grandi d’Europa.

9.  Ha’penny Bridge

L’Ha’penny bridge (nome derivato dal “Half penny bridge”, che si traduce in con “ponte da mezzo penny”, a causa del pedaggio richiesto per il passaggio) è un ponte pedonale che collega le due sponde del Liffey, il fiume di Dublino. Per godere appieno del romantico panorama della città, ti consiglio di visitarlo verso il tramonto, quando verrai circondato dai fantastici colori irlandesi che renderanno tutto ancora più magico.

10. Trinity College

Il Trinity College è la più antica e importante università dell’Irlanda e, nel corso della storia, ha visto passare per le sue aule personaggi come Samuel Beckett, Bram Stoker, Oscar Wilde o Edmund Burke. Assolutamente da non perdere la Biblioteca del Trinity, che possiede la miglior collezione di manoscritti e di libri stampati dell’Irlanda, tra cui il Libro di Kells, il gioiello della biblioteca che conserva un testo in latino dei quattro vangeli.

Ma non finisce qui: arricchisci la tua permanenza nella capitale irlandese con un Corso di inglese a Dublino. Avrai così l’occasione di esplorare l’affascinante capitale irlandese, vivendo immerso 24h su 24h nella sua cultura e lingua. Un’esperienza davvero imperdibile!

Parti per Dublino!Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli