GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Stonehenge: 5 teorie che ne spiegano il mistero

Stonehenge: 5 teorie che ne spiegano il mistero

Ogni anno migliaia di turisti visitano Stonehenge, uno dei monumenti più maestosi e misteriosi del mondo. I ricercatori non hanno ancora trovato un accordo sul significato e sullo scopo di questo gruppo circolare di rocce che si ergono da 5000 anni nella campagna del Wiltshire, in Inghilterra. Il mistero è da sempre impenetrabile perchè i suoi costruttori – Druidi o alieni che siano – non hanno lasciato alcun indizio, dando quindi spazio alle teorie più disparate. Qui di seguito vi presentiamo quelle più interessanti e inverosimili. Buona lettura!

1. E’ un luogo di culto

Una delle teorie più antiche sostiene che Stonehenge sia stato un luogo di il culto del sole. Lo si dedurrebbe dall’allineamento delle pietre e dal modo in cui il cerchio si apre in direzione del sorgere del sole di mezza estate.

2. E’ un’antica sfera di cristallo

Studi più recenti hanno invece rilevato che Stonehenge potrebbe aver consentito di prevedere eventi celesti, quali eclissi, solstizi ed equinozi, alla stregua di un osservatorio astronomico moderno. Sapendo dove collocarli nel ciclo stagionale, i nostri antenati avrebbero così potuto pianificare meglio i cicli dell’agricoltura e gli eventi religiosi e sociali.

3. E’ un luogo di cura

Un’altra teoria sostiene che Stonehenge fosse un luogo di cura, basandosi sul fatto che tutti i resti umani ritrovati nella zona presentano segni di infortunio o malattia: una prova che le persone arrivavano qui da posti lontani, come Irlanda, Galles ed Inghilterra del Nord, per farsi curare.

4. E’ un enorme strumento musicale

Probabilmente una delle mie teorie preferite è che Shonehenge potrebbe essere stato un enorme strumento musicale. Alcuni ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo mesi trascorsi percuotendo pietre di mille tipi diversi e registrandone il suono emesso. Gli studiosi hanno così scoperto che a differenza della maggior parte delle pietre i cui suoni si concludevano con un tonfo sordo, i monoliti di Stonehenge cantavano! (Mi chiedo però se sia davvero valsa la pena di affrontare la fatica per la costruzione di questo gigantesco xilofono!)

5. E ‘solo l’opera di due cavernicoli annoiati

Anche se sicuramente è la teoria meno scientifica di tutte, personalmente sono particolarmente affezionata all’idea che questo luogo, all’apparenza così maestoso e speciale, sia in realtà il prodotto di due diligenti cavernicoli che decisero di passare il tempo portando in giro enormi massi senza particolare motivi! Nell’ipotesi avessi ragione (ma lo so che probabilmente non è così), sicuramente i due signori stanno ancora ridendo dei nostri stupidi tentativi di risolvere un antico mistero che in realtà non lo è mai stato!

Ad ogni modo, qualunque sia la reale motivazione, nuove teorie continueranno a nascere e a intrattenere i visitatori dei prossimi decenni, o addirittura millenni!

Image by mark_whatmough, Flickr / Creative Commons

Vacanze studio InghilterraMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti