EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

10 ragioni per studiare ad Oxford

10 ragioni per studiare ad Oxford

Con la sua atmosfera universitaria e ricchezza sia culturale che storica, Oxford è semplicemnete maestosa. Probabilmente penserai che la mia opinione sia di parte, ma questa città rappresenta chiaramente il miglior posto dove studiare. Non mi credi? Leggi i dieci punti sottostanti! Sono abbastanza sicura che alla fine di questo articolo non vedrai l’ora di preparare le valigie e trasferirti subito ad Oxford.

  1. The “University of Oxford atmosphere”

Quando vivi a Oxford, ti trovi in una delle migliori città universitarie del mondo… Questo significa che vedrai tutti gli studenti camminare per strada elegantissimi durante le sessioni d’esame, potrai entrare a visitare alcuni dei 38 college che ci sono e potrai persino frequentare alcune lezioni ed eventi universitari. Se stai già sognando l’università oppure vuoi farti un’idea di ciò che “università” significa, Oxford è assolutamente il posto che fa per te!

  1. Bar carini e buoni ristoranti

The Grand Cafe, G&D’s, Atomic Burger, Banana Tree, The Turf Tavern, Buongiorno e Buonasera… Questi sono solo alcuni dei miei posti preferiti dove mangiare ad Oxford. Trovare qualcosa di veramente squisito da mettere sotto i denti non è difficile, dirigiti verso Cowley Road o il centro città, ti posso garantire che Oxford soddisfa anche i palati più esigenti.

  1. Studiare

Come studenti EF Academy, possiamo accedere a parte della Oxford Brookes, che è una delle due università della città, l’altra chiaramente è la University of Oxford. La sede John Henry della Brookes dista meno di dieci minuti a piedi dalla nostra scuola, una volta arrivati possiamo studiare sia in biblioteca che nell’aula studio dove c’è un bar che offre le bevande di Starbucks. Evviva!

  1. Location, location, location

Ok, la scuola non è vicinissima al centro città, ma non è nemmeno troppo lontana. Partendo dalla High Street, che è in centro, ci vogliono circa 30 minuti a piedi, ma puoi anche arrivarci in 10 minuti con l’autobus. Inoltre, la fermata del bus è molto vicino alla scuola e ci sono autobus che portano in città ogni cinque minuti.

  1. Gli spazi verdi

Non c’è nulla di meglio dell’aria fresca per rilassarsi e smaltire lo stress. Fortunatamente Oxford è ricchissima di spazi verdi dove si può andare e stendersi al sole durante la primavera, l’estate e qualche volta anche in autunno. Io ti suggerisco di andare a South Park, alla Christ Church Meadow, al parco dell’università e ai Giardini Botanici.

  1. La diversità

Oxford si dimostra aperta a tutte le parti del mondo, infatti camminando per le strade sentirai tantissimi accenti e tantissime lingue tutte diverse, potrai anche trovare cibi provenienti da tutta la Terra: Francia, India, Tailandia, Brasile, Italia, Giappone… Non ti sentirai sicuramente un outsider, anche se io personalmente considero Oxford molto british.

  1. Londra ad un passo

Londra non è l’unica cosa bella del Regno Unito, ma ciò non toglie che sia una splendida città. Ogni fine settimana ci sono tantissimi eventi, dai concerti alle lezioni e se avrai mai voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, questa capitale non ti deluderà di certo. Inoltre, è veramente comodo essere nei pressi di Londra per la vicinanza agli aeroporti – i prinicpali sono Gatwick e Heathrow – che offrono voli verso quasi tutti i Paesi.

  1. Shop til you drop

Anche se non definirei Oxford come una shopping destination, la città offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno o potresti desiderare. Vicino alla Oxford Brookes c’è un supermercato e lì vicino puoi acquistare sia alimentari che cancelleria, nella stessa zona trovi un Headington, da cui puoi comprare le medicine, se ne avessi bisogno. Le stesse cose e anche di più le puoi trovare nel centro città e al Westgate, un centro commerciale davvero carino che è stato recentemente rinnovato, te lo consiglio soprattutto per i vestiti, gli accessori e il makeup.

  1. Attenzione alla cultura

Se sei un tipo da museo amerai Oxford. Il museo più famoso che c’è qui è il Ashmolean, dove troverai mostre di arte e archeologia. Altri musei che potresti voler visitare sono il Pitt Rivers Museum, l’Oxford University Museum of Natural History e il Museum of the History of Science.

  1. La città è semplicemente meravigliosa!

Questa grandiosa città è adornata da guglie da sogno che ti faranno sentire come se vivessi in un film di Harry Potter. La storia di Oxford risale fino al tempo dei Sassoni, quindi potrai trovare diversi stili architettonici semplicemente facendoti un giro in centro: lo stile medievale al Castello, gotico al Magdalen College, neoclassico al Queen’s College…

Bene, cos’altro dire? Oxford è davvero spettacolare!

 

Scritto da: Ana Luiza Loio, studentessa alla scuola EF Academy Oxford