EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come capire se tuo figlio è pronto per studiare all’estero

Come capire se tuo figlio è pronto per studiare all’estero

Decidere di studiare all’estero non è una cosa banale, è un momento in cui sia gli studenti che i loro genitori sono messi alla prova. Come genitore le domande che ti poni sono tante, ti chiedi se questa sia la cosa giusta per tuo figlio, se trasferirsi all’estero e parlare una nuova lingua potrebbe essere l’occasione per eccellere negli studi e per crescere. Per aiutarti a comprendere se tuo figlio è davvero pronto per questo tipo di esperienza educativa, ecco alcuni consigli sugli indizi a cui fare caso per capire se è il momento di farlo partire!

È curioso del mondo

Una delle caratteristiche principali degli studenti internazionali è essere curiosi ed entusiasti di incontrare nuove persone provenienti da paesi differenti, essere interessati ad ascoltare le esperienze e le prospettive degli altri e condividere le proprie. Questi ragazzi pensano costantemente alle loro avventure future e si interrogano su cosa accade nel mondo. Se tuo figlio ama esplorare nuove frontiere e imparare, studiare all’estero potrebbe essere prorpio quello che fa per lui!
Un’istruzione all’estero alimenterebbe la sua curiosità e vivere l’ambiente di una scuola superiore internazionale lo aiuterebbe a diventare un cittadino globale, uno studente che accetta gli altri, esposto a tante esperienze di vita diverse dalla propria e sicuro del suo posto nel mondo.

Trae beneficio da metodo di insegnamento e supporto individuali

Ciascuno studente ha il suo metodo di studio, impara in modi diversi e a velocità differente, ognuno ha i propri punti di forza e di debolezza. Poiché nelle scuole internazionali la diversità è ovunque, è normale offrire un’esperienza di apprendimento individuale e personalizzata proprio in virtù del fatto che la diversità è apprezzata, compresa e valorizzata. Se tuo figlio attualmente non riceve l’insegnamento e il sostegno di cui ha bisogno, se hai notato che non riesce a gestire bene le materie nelle quali ha difficoltà o se pensi possa fare molto di più  – ma non gli vengono concessi nè il tempo e nè le risorse di cui avrebbe bisogno per sviluppare le sue potenzialità – studiare in una scuola superiore all’estero che offre un’istruzione personalizzata potrebbe essere la soluzione più adatta.

Ha grandi sogni e aspirazioni ambiziose

Se tuo figlio è motivato a raggiungere un suo obiettivo, personale o professionale che sia, è importante assicurarsi che la sua formazione sia tale da prepararlo a spiccare il volo. Anche se hai la fortuna di avere ottime università a un passo da casa, è possibile che un giorno tuo figlio dovrà andare all’estero per iniziare a costruire solide basi per la sua carriera futura.  Le università apprezzano molto quei candidati che hanno studiato all’estero, perchè gli studenti acquisiscono competenze trasversali dalla loro esperienza internazionale. Studiare all’estero darà a tuo figlio indipendenza, fiducia, eccellenza accademica, competenze linguistiche, conoscenza di culture e tradizioni diverse, tutti strumenti che gli saranno sicuramente di aiuto nel percorso che lo separa dai suoi obiettivi.

Ama le nuove sfide

Se tuo figlio è sempre alla ricerca di opportunità per provare qualcosa di nuovo o mettersi alla prova, siamo sicuri che si troverà perfettamente a suo agio in una scuola superiore all’estero. Gli studenti internazionali sono ambiziosi e danno il meglio di sè quando si trovano fuori dalla loro comfort-zone, se quindi tuo figlio ha spirito di adattamento e riesce ad ambientarsi in qualsiasi tipo di situazione, probabilmente ha lo spirito giusto per intraprendere i suoi studi all’estero.

 

Leggendo questa descrizione ti sembra che tuo figlio non corrisponda esattamente all’identikit del perfetto studente internazionale? Non è detto che per questo motivo non sia comunque una buona idea farlo partire! Se non ha ancora avuto l’occasione di affrontare delle sfide, se deve accrescere la propria autostima e trovare fiducia in sè stesso, non è sicuro di che cosa gli riservi il futuro o ha bisogno di maggior supporto per esprimere il suo reale potenziale, allora è molto probabile che studiare all’estero sia la chiave di volta e l’esperienza ideale per il suo sviluppo personale e accademico.


 

I licei internazionali EF Academy offrono un mondo di opportunità agli studenti delle scuole superiori, fornendo loro un’istruzione di alto livello all’estero, un’ottima preparazione al percorso universitario e un futuro che non conosce confini.