EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

I vantaggi di studiare all’estero fin dal liceo

I vantaggi di studiare all’estero fin dal liceo

Vivere all’estero è un’esperienza che ti cambia la vita. Quando ci si trasferisce in uno stato diverso dal proprio si hanno molteplici possibilità di apprendere aspetti differenti della vita: una nuova cultura, una nuova lingua, un nuovo modo di vivere. Si possono scoprire altre parti di mondo e di se’ stessi, mentre si esplora un posto mai visto e si provano esperienze che non avresti mai immaginato di fare. Viaggiare ha davvero molti lati positivi, per questo la scelta di studiare all’estero è diventata molto popolare per gli studenti.

Anche se può sembrare un cliché, l’opportunità di studiare all’estero è una delle migliori che ci sia. Permette agli studenti di fare nuove esperienze mentre perseguono i loro obiettivi. Molti studenti scelgono di studiare all’estero durante l’università, trascorrendo un semestre o un anno in un ateneo diverso. Ciò che la gente spesso non considera è che anche studiare all’estero al liceo è un’opzione!

Studiare all’estero al liceo ha una miriade di benefici che aiuteranno tuo figlio a raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine. Essere in grado di sperimentare il mondo e avere un assaggio della vita in un altro paese aprirà gli occhi di tuo figlio alle infinite possibilità disponibili dopo il liceo. Avere l’opportunità di studiare in un altro paese durante il liceo non solo arricchirà l’apprendimento di tuo figlio, ma lo preparerà meglio per la vita all’ università. Continua a leggere per scoprire di più sul perché studiare all’estero al liceo può davvero far maturare tuo figlio.

 Un nuovo metodo di apprendimento

La decisione e la prevedibilità di studiare nello stesso luogo o negli stessi tipi di scuole possono essere confortanti. Sai sempre esattamente cosa tu e tuo figlio state ottenendo dal sistema educativo. A volte, tuttavia, cambiare le cose può essere una mossa estremamente vantaggiosa per gli studenti. Studiare all’estero offre agli alunni l’opportunità di imparare programmi simili, ma in modi che non hanno mai visto prima. L’apprendimento in un ambiente diverso aiuterà tuo figlio a coinvolgere diverse parti del suo cervello mentre si confronta con nuovi modi di pensare e nuovi approcci per risolvere i compiti. Soprattutto nel mondo di oggi, dove idee e norme cambiano costantemente, modificare il percorso educativo di tuo figlio e insegnarli un nuovo modo di risolvere i problemi lo preparerà al meglio per un futuro a noi ancora sconosciuto.

Apre la sua mente a nuovi punti di vista

Vivere e studiare in un altro paese consente agli studenti di conoscere un modo di vivere completamente differente da quello a cui era abituato. L’immersione culturale va di pari passo con l’esperienza di studio all’estero e non ha davvero eguali. Gli studenti che scelgono di studiare all’estero vivono spesso con una famiglia ospitante o con altri studenti in un campus. In entrambe le situazioni, gli studenti vengono coinvolti in un’esperienza di apprendimento culturale che modellerà la loro vita nella loro nuova casa. Non solo potranno sperimentare in prima persona com’è la vita in un altro paese, ma probabilmente impareranno anche i costumi, le tradizioni e persino la lingua del nuovo posto.

La novità di vivere all’estero incoraggerà gli studenti ad ampliare le loro visioni del mondo e prendere in considerazione diversi approcci alla vita. Avere la capacità di esaminare le questioni da più prospettive è un’abilità preziosa per gli studenti che entrano nell’istruzione post-secondaria. Studiare all’estero e comprendere meglio diversi punti di vista avrà un impatto positivo su tuo figlio per il resto della sua vita.

Diventa più indipendente

Naturalmente, mandare tuo figlio a studiare all’estero quando è solo un adolescente è una scelta difficile. Inoltre, sapere che la sua esperienza fuori casa lo cambierà sotto molti aspetti (che spesso sfuggono al tuo controllo), può essere spaventoso. Sicuramente sarà difficile allentare la presa come genitore, ma concedere ai ragazzi la possibilità e la libertà di esplorare un nuovo posto e vivere da soli garantisce loro un’opportunità davvero preziosa, specialmente se considerano di proseguire e studiare all’università. Consentendo a tuo figlio di studiare all’estero, non gli stai solo regalando l’esperienza immergersi in una vita dal punto di vista culturale, ma gli stai anche permettendo di spiccare il volo. Gli studenti che studiano all’estero durante il liceo sono spesso un passo avanti rispetto ai loro coetanei quando iniziano l’università, poiché sanno già com’è vivere in un nuovo ambiente lontano da casa.


Consentire a tuo figlio di studiare all’estero durante il liceo gli garantirà esperienze che porterà con sé per il resto della sua vita. Che si tratti di una nuova lingua, di nuovi amici o di una nuova prospettiva sul mondo, tuo figlio ti sarà molto grato per tutto ciò che avrà imparato. Sarà inoltre più maturo, più indipendente, più sicuro nelle sue scelte e nel perseguire i suoi obiettivi. Diventerà un cittadino del mondo – e cosa ci può essere di meglio in questa epoca internazionale e interconnessa?