EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Le 10 tradizioni tipiche delle festività natalizie negli Stati Uniti

Le 10 tradizioni tipiche delle festività natalizie negli Stati Uniti

Il periodo di Natale negli Stati Uniti è un momento davvero unico ed emozionante. Appena finiscono i festeggiamenti per il Ringraziamento, l’intero paese si prepara per le festività natalizie. Lo spirito natalizio contagia veramente tutti, e si comincia quindi con i film natalizi e le decorazioni stravaganti. Ecco 10 delle nostre tradizioni natalizie preferite!

  1. Decorare l’albero

Che sia un albero vero o finto, creare l’albero perfetto è una classica attività natalizia. Pieni di luci,  decorazioni, palline e ornamenti, gli alberi di Natale sono uno dei simboli più tradizionali di sempre. Metti su un po’ di musica natalizia e riunisci famiglia e amici per addobbare la casa ed entrare nello spirito natalizio.

  1. Preparare i biscotti di Natale

Durante le feste si sa, ci si concede qualche prelibatezza in più! Negli USA una delle tradizioni più comuni è quella di preparare e decorare biscotti. Solitamente si usano stampini a forma di albero, stella o ghirlande. Una volta che i biscotti sono cotti ci si sbizzarrisce con gli zuccherini, la glasse e altre decorazioni, tutte rigorosamente verdi e rosse!

  1. Scrivere una lettera a Babbo Natale (e alle renne!)

Negli USA è tradizione che Babbo Natale viaggi per tutto il mondo durante la notte della Vigilia per consegnare i regali. Guidato dalla sua fidata squadra di renne (tra cui troviamo il famoso Rudolph), porta la sua slitta in ogni casa durante una sola notte. Molti bambini scrivono una letterina per chiedere dei regali speciali. La notte prima di Natale, le famiglie lasciano sul tavolo le letterine, biscotti per Babbo Natale e delle carote per le renne. Dopo tutto Babbo Natale e la sua squadra saranno affamati dopo tutto quel viaggiare!

  1. Ammirare le decorazioni

Per il periodo natalizio le case degli Stati Uniti diventano dei veri e propri paesi delle meraviglie invernali. Le case sono piene di lucine scintillanti, presepi, statuette di Babbo Natale e molto altro, è davvero un qualcosa di incredibile vedere tutto questo scintillio! Tipicamente si va per una passeggiata o per un giro in macchina per vedere tutte le decorazioni delle case dei diversi quartieri. Alcune zone a New York e a Los Angeles, come Dyker Heights a Brooklyn o Candy Cane Lane a LA, meritano decisamente una visita!

  1. Costruire una casetta di pan di zenzero

Il pan di zenzero è un cibo che non ottiene molti riconoscimenti al di fuori delle festività natalizie, ma in questo periodo è la star indiscussa di una tradizione fondamentale: la casa di pan di zenzero! Puoi costruire la tua da zero o comprare un kit al supermercato per semplificare un po’ le cose. Costruisci la tua casetta e poi rivestila di glassa, zuccherini e caramelle gommose. Alla fine ti ritroverai con una splendida creazione che si può anche mangiare!

  1. Ascoltare canti di Natale

Il repertorio musicale delle festività ha praticamente una quantità infinita di canzoni natalizie, sia classiche che moderne. Negli USA l’antica tradizione dei canti di Natale porta a porta vive ancora oggi, anche se non è più così popolare. Ma se hai voglia di diffondere un po’ di allegria durante le vacanze, raduna alcuni amici amanti del canto e vai porta a porta nel tuo quartiere, a intonare i tuoi canti preferiti.

  1. Scambiarsi regali

Fare regali è un modo divertente e premuroso per festeggiare insieme alle persone a cui vuoi bene. Negli USA è molto popolare la tradizione del “Babbo Natale segreto” (meglio conosciuto come “Secret Santa”): ogni persona pesca a caso il nome di qualcuno a cui poi dovrà fare un regalo. È sempre divertente indovinare chi si è occupato di comprare il tuo regalo!

  1. Indossare un “brutto” maglione di Natale

Uno degli aspetti più belli delle festività è la possibilità di vestirsi più eleganti del solito. È divertente mettersi i vestiti più belli e scintillanti completi di paillette, ma può essere altrettanto divertente presentarsi con un maglione natalizio, completo di frase di augurio e di ricami d’altri tempi. Cerca il maglioncino perfetto – divertente e kitsch al punto giusto – in un negozio dell’usato, trovane uno online con una frase festiva o realizzalo direttamente tu. Punti extra per ghirlande e luci lampeggianti.

  1. Guardare film di Natale

Quando il tempo fuori è più terribile del solito, la cosa migliore da fare è infilarsi sotto una coperta, con una tazza di cioccolata calda, a guardare i tuoi film natalizi preferiti. Dai classici senza tempo come “La vita è meravigliosa” al divertente viaggio di Buddy in “Elf”, ci sono così tanti film di Natale che vale la pena guardare. Molti canali televisivi hanno persino il conto alla rovescia per Natale con un film diverso ogni sera. Ecco alcune delle nostre migliori scelte cinematografiche per le festività natalizie – e sono ottimi anche per fare pratica con l’inglese.

  1. Trascorrere del tempo con le persone a cui si vuole bene

Le tradizioni natalizie sono ancora più belle se passate insieme agli amici e alla propria famiglia. Che sia fare biscotti natalizi o cantare, decorare l’albero o guardare un classico film di Natale sul divano, essere circondati dalle persone preferite rende tutto migliore. Non importa quale festa si scelga di celebrare, questo periodo è un momento per essere grati, riflettere sull’anno passato e trascorrere del tempo insieme ai propri cari.


Studia a New York o a Pasadena e vivi tutte queste tradizioni natalizie negli USA