EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

10 scuole superiori di film e serie tv che vorremmo frequentare

10 scuole superiori di film e serie tv che vorremmo frequentare

Se in questo momento passi il tuo tempo a sognare un’infinità di posti in cui vorresti andare, allora questo articolo è fatto apposta per te! Ecco qui una guida alle migliori scuole inglesi e americane in cui sono ambientati alcuni fra i nostri film e serie tv preferiti.

  1. Constance Billard School per ragazze (Gossip Girl)

La Constance Billard è la scuola elitaria dell’Upper East Side di Manhattan dove Serena e Blair trascorrono le loro giornate complottando, stringendo (e distruggendo) amicizie e innamorandosi dei ragazzi della scuola vicina, la St. Jude. Sarebbe fantastico frequentare questa scuola non solo perché tutti sembrano dei super modelli, ma anche perchè tutti gli studenti accedono poi a università dell’Ivy League. Gli studenti, infatti, visitano campus come Yale e partecipano a eventi di networking con i migliori professori al mondo, tutto ciò mentre si divertono nella scintillante New York.

  1. Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (Harry Potter)

Tutti abbiamo desiderato ricevere la lettera per Hogwarts. Questa scuola ha davvero tutto: insegnanti che si prendono cura degli studenti, paesaggi fantastici con castelli inquietanti e foreste suggestive, spettacolari aree comune e dormitori, troll nei sotterranei e anche la magia ovviamente. Le casate di Hogwarts, inoltre, sembrano un modo fantastico per fare amicizia con persone simili a te e per accendere la competizione durante le partite di Quidditch.

  1. Riverdale High School (Riverdale)

Se escludiamo gli orribili omicidi, i temibili cattivi e la guerra fra gang, il liceo di Riverdale sembra una scuola abbastanza interessante da frequentare. La scuola di questa piccola cittadina infatti ha una straordinaria squadra di cheerleading e una grande varietà di sport tra cui scegliere come ad esempio il football e il wrestling. Ci sono davvero attività extracurriculari per ogni gusto, quindi se riesci a diplomarti, evitando per un pelo “Black Hood”, ossia il temuto Boia, e il pericoloso “Candy Man”, stai sicuro che uscirai da lì con un vero e proprio curriculum da urlo.

  1. Rydell High School (Grease)

Oltre che per le musiche avvincenti e le tipiche tribune americane, il liceo di Rydell deve molto del suo fascino al fatto che si trova nella soleggiata California. Sandy e Danny trascorrono la loro estate fra la spiaggia e il cinema drive-in. Le Pink Ladies fanno pigiama party nelle loro case dell’East Hollywood mentre i T-Birds preparano le loro auto per gareggiare al tramonto vicino al Los Angeles River. Inoltre si danno appuntamenti per andare a prendere un milkshake, vanno al ballo scolastico o alle assemblee pre-partita, le cosiddette pep rally, quindi la Rydell sarebbe la scuola adatta per tutti quelli che sognano il liceo americano.

  1. St Trinian’s School (St Trinian’s)

Il St. Trinian è un college per sole ragazze famoso per la sua eccentricità e non è esattamente quella che si dice un’accademia per ragazze posh, ma in realtà ha una storia molto simile ad alcune delle più prestigiose boarding school inglesi. Lì infatti sono stati girati ben 6 film, dal 1954 al 2007, e ciò fa del St. Trinian’s una scuola antica e rinomata come lo sono alcune delle più tradizionali scuole del paese. Anche se lì dilaga il caos e i professori giocano d’azzardo e bevono, non c’è niente come un po’ di storia e orgoglio per la propria scuola per mettere tutti d’accordo. Se cerchi un po’ di spirito studentesco (e sogni di competere su un campo di lacrosse!) questa potrebbe essere la scuola giusta per te.

  1. William Mckinley High (Glee)

Se professori come Will Schuester, Sue Sylvester e Sheldon Beiste non sono abbastanza per farti desiderare di aver frequentato il William Mckinley High, forse resterai affascinato dalla devozione che questo liceo ha per le arti. Il Glee Club si riunisce per provare ogni giorno, gareggia in giro per tutti gli Stati Uniti, ma soprattutto da ad ogni singolo studente la possibilità di essere sotto i riflettori. Inoltre molti dei suoi alumni hanno avuto una carriera strepitosa: Lea Michelle (Rachel Berry) ha rilasciato due album, Chris Colfer (Kurt Hummel) ha scritto numerosi libri per ragazzi e Dianna Agron (Quinn Fabray) è stata la protagonista del video musicale di Sam Smith “I’m Not the Only One”.

  1. Sunnydale High (Buffy l’ammazzavampiri)

Questa scuola perde sì qualche punto per demoni e vampiri, ma ha anche un professore che insegna a uno dei suoi studenti come sconfiggerli (quindi ci si potrebbe anche non accorgere che c’è più di qualcosa che non va). La scuola è poi collocata nella soleggiata California, anche se si trova sopra la Bocca dell’Inferno, un portale per il regno dei demoni. Inoltre è anche importante ricordare che in un episodio qualcuno (o qualcosa) traffica organi di studenti che partecipavano a un talent show…Effettivamente dovremmo riconsiderare la presenza di questa scuola in questa lista…

  1. New Trier High School (The Breakfast Club)

Anche se questa scuola punisce i suoi studenti facendoli stare a scuola tutto il sabato, ha anche fatto sì che un gruppo di studenti molti diversi fra loro costruisse un rapporto unico capendo che stavano tutti affrontando gli stessi problemi. L’amicizia e lo spirito di squadra di “The Breakfast Club” è quello che rende questa scuola così speciale. Questi ragazzi trovano il tempo di ascoltarsi l’un l’altro andando oltre gli stereotipi e le etichette tipiche delle scuole superiori. Alla fine del film è chiaro che questa scuola sta cambiando per il meglio.

  1. Roundview College (Skins)

Al nono posto troviamo il Roundview College della famosa serie televisiva “Skins” che raffigura la vita di alcuni adolescenti inglesi che non si comportano esattamente nel migliore dei modi. In questa scuola gli studenti vanno in giro con vestiti dai colori più disparati e jeans a vita bassa. Nel fine settimana invece seminano il caos per tutta Bristol, nel sud ovest dell’Inghilterra, mangiando patatine fritte e stando svegli fino al mattino per vedere l’alba. Forse non era il miglior ambiente per studiare e lavorare duro, ma sicuramente queste amicizie ne valgono la pena.

  1. East High School (High School Musical)

E per finire ecco qua il liceo del film “High School Musical”, ci ha sorpresi scoprire che c’è una scuola con il medesimo nome a Salt Lake City, in Utah. Non possiamo garantire che anche in questa scuola gli studenti improvvisino canzoni o facciano freestyle durante gli allenamenti di basket, ma d’altro canto gli studenti in Utah hanno accesso a 5 diversi parchi nazionali, una vivace città e un’industria della birra artigianale che è in ascesa (purtroppo però non troverai Zac Efron).