EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

10 ragioni per studiare a Torbay

10 ragioni per studiare a Torbay

I campus EF Academy New York e Oxford sicuramente risultano più attraenti del campus EF Academy Torbay. Comprensibile, Torbay non è vicina a nessuna delle più grandi città del mondo e non è nemmeno ad un passo da una delle università più rinomate al mondo. Ciò nonostante è un’incantevole città che in molti chiamiamo “casa”. Questo luogo è una casa per tutti coloro che hanno vissuto qui almeno per un po’ e, personalmente, mi ha donato tantissimi bei ricordi. Ora ti spiego perchè, a mio parere, è una città meravigliosa.

1. Una spiaggia pittoresca

Uno dei punti a favore di EF Academy Torbay è la sua posizione: il campus è situato su una tipica e pittoresca spiaggia inglese. Quando nei weekend splende il sole ci raduniamo sulla spiaggia per rilassarci e divertirci dopo una settimana di studio. Ogni tanto, la scuola ci porta persino a Goodrington Beach, la spiaggia di Paignton, per una giornata piena di attività. Gli studenti IB sono quelli che più ne beneficiano dato che con il CAS (Creativity, Action, Service) si esercitano anche negli sport d’acqua.

2. Una scuola piccola

EF Academy Torbay è una scuola piccola e, grazie a questo, ci conosciamo tutti. Infatti, se hai paura che non ti farai dei nuovi amici, stai tranquillo, non sarà certo un problema! Sicuramente, a volte, La scuola sembra fin troppo piccola. Ma in una boarding school lontana da casa, questo ti permetterà di stringere dei legami indissolubili. Le persone che incontrerai qui saranno l’estensione della tua famiglia e le ricorderai per il resto della vita.

3. Torbay, Devon

Torbay è situata nella contea di Devon che puoi esplorare meglio usando la Great Western Railway. Sono pronto a scommettere che ti innamorerai subito dei paesaggi. La prima volta che sono stato a Torbay, ho preso l’autobus con la mia famiglia, il viaggio è stato lungo e non c’era molto da vedere in autostrada. Durante il mio secondo anno, ho deciso di fare lo stesso viaggio ma prendendo il treno, non mi aspettavo nulla di che neanche da questo viaggio. Questa volta, però, sono stato completamente assorbito dai paesaggi che vedevo dal finestrino: gli scogli sul mare, i campi mossi dal vento e anche il tramonto. Soprattutto quest’ultimo ha catturato la mia attenzione, lo spettacolo che mi si presentava davanati agli occhi era maestoso: il cielo aveva assunto tutte le sfumature dell’arancione e queste si riflettevano nel fiume che scorreva al lato del treno. Il mio consiglio è proprio di vivere anche tu questa esperienza, vedrai che la bellezza del sud ovest inglese ti catturerà sicuramente.

4. Just a Small Town Girl (or Boy)

Magari sei il tipo a cui piacciono il traffico, le città metropolitane e la reputazione associata ad Oxford. Ad altre persone, però, piace la vita tranquilla, vissuta coi propri tempi. In effetti, alcuni sono entusiasti di questo stile di vita dato che crescono e maturano in un ambiente senza pressioni insormontabili, che siano lavorative o accademiche. Se nel cuore sei just a small town girl or boy, EF Academy Torbay è il posto perfetto per te.

5. Parchi rigogliosi

Torbay è anche la casa di grandi e rigogliosi parchi. Sono poche le persone che lo sanno, perchè, di norma, la gente conosce solo le spiagge, ma in realtà ci sono molti posticini verdi nascosti in città. Potrai persino avere il tuo segretissimo nascondiglio, al riparo dal mondo esterno e dallo stress della scuola. Quando hai bisogno di tempo per te stesso, sarà molto facile trovare un posto tranquillo in mezzo alla natura.

6. Il tempo

Ammettiamolo, il tempo in Inghilterra è abbastanza… variabile. Torbay, che ha diversi microclimi, non fa eccezione. Potresti camminare per strada vicino a dove vivi e vedere il sole splendere sopra la tua testa, improvvisamente, però, arrivare in centro dove sta piovendo a dirotto. Ad ogni modo, una cosa che molti amano di Torbay, anche se non è il mio caso, è che quando non sta diluviando, di solito, splende un caldissimo sole.

7. Classi piccole

Essendo piccola la scuola, lo sono anche le classi. Certamente, il numero di studenti varia anche in base al corso. Comunque, di solito, il rapporto insegnante-alunno è molto stretto e gli insegnanti riescono a prestare molta attenzione agli studenti che potrebbero aver bisogno di più aiuto. Questo è un grande punto di forza della nostra scuola soprattutto per gli studenti che sono abituati a metodi di studio diversi da quello inglese. Un altro vantaggio di avere delle classi piccole è che gli studenti si aiutano tra loro, ci si aiuta vicendevolmente in base alle forze e debolezze di ognuno.

8. Una splendida vista

Torbay è una città in collina e camminare in salita tutti i giorni per andare a scuola, a volte può sembrare molto arduo. Questo accade soprattutto quando sei in ritardo la mattina e devi sbrigarti per arrivare a scuola in orario. Ma il paesaggio che si apre una volta raggiunta la cima della collina è semplicemente spettacolare. A volte, in quei pochi giorni in cui la città non è sommersa dalla nebbia e il sole la illumina, potrai persino pensare che ne è valsa la pena di salire sulla collina e fare tutta quella fatica. In più, è un buon esercizio anche per i ragazzi meno sportivi.

9. Bristol, Exeter, Plymouth

La scuola sa che Torbay è una cittadina piccola e che gli alunni hanno bisogno di cambiare aria ogni tanto. Quindi, a volte, vengono organizzati dei viaggi nelle città vicine come Exeter e Plymouth. Ogni gennaio, facciamo un viaggio a Cardiff, nel Galles. Personalmente, la mia città preferita è Bristol, è una città elettrizzante e c’è un’atmosfera affascinante.

10. Dartmoor

Quando gli studenti si iscrivono al programma Duke of Edinburgh vengono spesso portati ad esercitarsi a Dartmoor per scalare e provare la corsa campestre notturna. Se sei uno a cui piace stare fuori, questa è davvero un’esperienza che non vorrai perderti. Non mi dimenticherò mai la prima volta che sono stato a Dartmoor e che ho passato la notte con i miei amici: dopo l’estenuante ma bellissima scalata fatta durante il giorno, era arrivato il momento di accamparsi e passare la nottata. La notte è stata lunga e l’abbiamo passata tra scherzi e storie sotto il cielo stellato. Questi momenti indimenticabili stanno dando forma alle nostre vite, donandoci ricordi che resteranno per sempre nel nostro cuore.

Torbay potrà non avere il nome famoso di New York o di Oxford, ma se la cava piuttosto bene.

Scritto da Eugene Tan, studente malesiano al secondo anno di  IB presso il campus EF Academy Torbay.