EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Cibo? No grazie, siamo inglesi!

Cibo? No grazie, siamo inglesi!

Quando all’estero si parla di Italia, il primo pensiero di tutti è “Wow! Italia! Pasta, Pizza e Mandolino!”. Non è un caso che nell’idea comune i primi due elementi caratterizzanti l’Italia siano entrambi nella categoria “cibo”. È risaputo che l’Italia è uno dei paesi con la più alta cultura culinaria al mondo, motivo per cui si rimane sempre un po’ delusi mangiando all’estero. Ma la parola d’ordine deve essere apertura e voglia di provare! Certamente, quando partirai per il Regno Unito, non puoi aspettarti le lasagne di nonna o la carbonara di mamma, tuttavia anche la cucina inglese può avere il suo lato interessante, se si è pronti a scoprirlo!

It’s Tea Time! Innazitutto gli inglesi sono estremamente famosi per il tè, nessuno inglese D.O.C. rinuncerebbe mai ad un buonissimo tè, neppure la regina Elisabetta!

“There are few hours in life more agreeable than the hour dedicated to the ceremony known as afternoon tea.”

Henry James

Normalmente questa deliziosa bevanda si beve nel pomeriggio con una fetta di torta o dei biscotti. La tradizione iniziò nel 1840 quando la Duchessa di Bedford, Anna, sentì il bisogno di fare uno spuntino tra il pranzo e la cena, iniziò anche ad invitare amici per condividere questo momento. Passò poco tempo perchè lo spuntino diventasse un vero e proprio evento alla moda! Perchè non passare un bellissimo pomeriggio da nobili con i tuoi amici?

Fish & Chips! Non c’è nulla di più inglese del famosissimo fish & chips take away. Potete trovare negozi che lo vendono dappertutto in Inghilterra, potrete persino seguirne l’odore fino ai negozi! Di solito il fish & chips viene servito caldo fumante, condito con il sale e l’aceto e avvolto in una carta di giornale. Una volta che ne avrai preso uno sarai prontissimo ad affrontare una fredda giornata di inverno! E ricorda:

“You can’t go wrong with fish and chips”

Michael Sandel.

È un piatto che fa parte della grande categoria dello street food, di cui l’Inghilterra è ricchissima, troverai spesso venditori di hot dog, kebab, falafel. Fermati a provare!

English Breakfast! La colazione inglese è estremamente diversa da quella mediterranea, mentre la nostra è dolce, la loro è salata! Ma non scandalizzarti, open your mind! Dato che la colazione è il pasto più importante della giornata, agli inglesi piace fare una colazione davvero sostanziosa: uova fritte, salsicce, bacon, pomodori, funghi, pane fritto e spesso un po’ di pudding. Tutto ciò di norma si accompagna con il tè o il caffè e dei toast col burro.

“A full English breakfast is what we grew up with! It is the one big treat that the kids get on the weekend – It’s good family time”.

Gordon Ramsay

Ricordati sempre che non c’è nulla di più meraviglioso che aprire la propria mente e lasciarsi sorprendere dall’inaspettato.


Espandi i tuoi orizzonti.