Storie dalle nostre scuole internazionali

4 consigli per un’istruzione online di successo

Le scuole stanno diventando sempre più flessibili e innovative nei loro metodi di insegnamento e apprendimento. Grazie alla tecnologia odierna, l’apprendimento online è un’opzione popolare – e talvolta necessaria -.

E quindi cosa significa seguire le lezioni da casa e studiare online? Per cominciare, è necessario cambiare la propria routine scolastica e abituarsi all’apprendimento senza i compagni di classe intorno a te e gli insegnanti di fronte a te. Ci vuole un po’ di tempo per adattarsi a queste nuove circostanze, ma l’apprendimento online è un’alternativa efficace a quello in classe.

Adattarsi rapidamente a questo nuovo ambiente di apprendimento è fondamentale per mantenersi al passo con i compiti e i voti scolastici. Ecco i nostri quattro consigli per rendere la transizione più agevole possibile e ottenere un’istruzione online di successo!

Il mattino ha l’oro in bocca – o un delizioso frullato

Siccome non esiste un inizio ufficiale della giornata scolastica, può essere molto allettante rimanere nel proprio letto fino all’ultimo secondo. Tuttavia, attenersi a una routine mattutina è essenziale. Secondo il Navy Seal Admiral McRaven, una normale routine mattutina che inizia con il rifare il proprio letto comporterà una giornata più produttiva. Alzati e sii felice, fai il tuo letto e prenditi il tempo per prepararti una colazione nutriente e deliziosa. Che si tratti di una ciotola di frullato o di uova strapazzate, mangia qualcosa che ti dia l’energia sufficiente per iniziare la giornata. Fare la stessa colazione ogni giorno non deve far parte della tua routine. Perché non aggiungere un po’ di varietà alla tua mattina e provare quel frullato di avocado che hai visto sui social media?

Prepara l’agenda della giornata – e attieniti a quella

Prima di iniziare tutte le cose che devi fare, dedica qualche minuto a organizzare la tua giornata. Cosa bisogna fare prima? Crea un’agenda del giorno o un elenco di quello che devi da fare e annota le tue attività in ordine di priorità dalla più alta alla più bassa. Scrivere le attività che farai non solo ti dara’ una buona panoramica all’inizio della giornata, ma anche ti permetterà’ di  vedere quante attività completerai entro la fine della giornata e ti farà sentire soddisfatto del lavoro svolto. Se vuoi portare la tua organizzazione al livello successivo, puoi anche dividere le tue attività in fasce orarie e/o attribuire un colore diverso ai gruppi di attività, in base alla priorità che hanno. In ogni caso, sapere cosa bisogna fare e prepararsi di conseguenza è la chiave per una giornata produttiva.

Fai attività fisica

Segui l’esempio di e muoviti! Non deve essere per forza una coreografia di danza completa nella giungla. Puoi usare la pausa pranzo per fare una breve passeggiata nel tuo quartiere o fare un allenamento a casa nel tuo salotto. Questo farà sì che più sangue scorra nel tuo cervello e nel frattempo brucerai alcune calorie. Se hai poco tempo, nessuno noterà se fai 20 jumping jack tra una lezione e l’altra. O, ancora meglio, fai in modo che i tuoi compagni di classe si uniscano a te per un allenamento in videochiamata. Ciò aumenta la motivazione ed è un altro modo per trascorrere del tempo insieme.

Rispetta il tuo equilibrio scuola-vita

Quando non riesci a creare spazio fisico tra il luogo in cui studi e il luogo in cui riposi, è importante creare uno spazio mentale. Prendersi del tempo per disconnettersi alla fine della giornata è importante per garantire che il giorno successivo sia produttivo come il giorno prima.

Se puoi, crea una postazione di lavoro permanente, come una scrivania nella tua stanza o nello studio dei tuoi genitori. Evita di sdraiarti sul letto o sul divano in modo da poter mantenere questi spazi rigorosamente per i pomeriggi e le serate di riposto. Una volta terminata la giornata, esci dalle piattaforme online, chiudi le e-mail e ripulisci l’area di lavoro. Molti studenti trovano utile scrivere un nuovo elenco di cose da fare per il giorno successivo, in modo da poter finire con le attività di oggi ed essere ben preparati per il giorno successivo. Provaci!

In assenza di attività dopo la scuola, è importante trovare altri modi per dedicare tempo agli hobby e alla socializzazione. Pianifica le chat con i tuoi amici tramite WhatsApp o FaceTime o inizia a leggere quel libro che è stato sul tuo comodino per così tanto tempo. Le opportunità sono infinite e chissà, potresti sviluppare un interesse totalmente nuovo.


Una formazione internazionale presso EF Academy prepara gli studenti delle scuole superiori per il successo all’università e oltre.

 

 

 

Studia a EF Academy Scopri di più

Condividi questo articolo