EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Porte aperte alla creatività con il CAS

Porte aperte alla creatività con il CAS

Nonostante la scelta delle attività CAS (creativity, activity, service) dell’IB Diploma sia affidato alla motivazione personale di ciascuno studente e dalla sua voglia di fare, ad EF Academy vogliamo anche assicurarci che per ogni area del CAS ci siano delle opportunità speciali per ogni studente. Abbiamo pensato di offrire anche possibilità che normalmente non verrebbero prese in considerazione.

Con questo obiettivo, ognuna delle attività CAS che abbiamo organizzato offre l’opportunità a tutti gli studenti di intraprendere più progetti. Per la sezione Action abbiamo deciso di sfruttare a pieno la vicinanza al mare e l’aspetto rurale proponendo attività quali il kayak e l’arrampicata su roccia. Per la sezione  Service, invece, abbiamo portato i nostri studenti nelle scuole elementari, dove ognuno di loro ha insegnato qualcosa del proprio paese ai bambini.

In questo trimestre i ragazzi si stanno concentrando soprattutto sulla Creativity, infatti abbiamo organizzato un club di fotografia guidato da Chris Leishman.

Molti studenti conoscono Chris già come leader del Click Club, il gruppo di fotografia creativa, ma se si aspettavano una lezione di fotografia si sbagliavano di grosso!

Quando i ragazzi sono entrati a lezione hanno trovato una serie di oggetti molto particolari: un contenitore di plastica con del riso dentro, un paio di scarpe e tante altre cose. Di fronte a loro c’era un monitor collegato ad un computer. Sei confuso? Anche loro lo erano.

Il loro compito è stato quello di creare gli effetti sonori per un cartone inglese molto famoso: Wallace and Gromit. Prima di tutto gli studenti hanno dovuto familiarizzare con gli strumenti a loro disposizione, quindi hanno fatto la prova con un ragazzo: avrebbe camminato e poi si sarebbe sgranchito un po’ il collo. Gli effetti sonori hanno funzionato benissimo e tutti i ragazzi erano entusiasti.

Dopo alcune prove, è arrivato il momento di pensare a come produrre i suoni per il cartone. Hanno guardato lo spezzone un po’ di volte stando molto attenti ai suoni che venivano prodotti, andando poi a capire quale fosse lo strumento migliore per riprodurre il suono che avevano sentito.

Una volta decisi gli strumenti migliori da utilizzare, hanno iniziato ad aggiungerli al filmato fino a registrarli e inserirli nel cartone animato.

Il risultato è stato straordinario ed è stato molto difficile riconoscere quale filmato era l’originale e quale era stato fatto dai ragazzi. La parte più interessante è stata veder lavorare la creatività degli studenti così attivamente e in così tanti modi. La cosa più importante di questo genere di progetti è che i ragazzi imparano a pensare in maniera creativa e a lavorare bene in gruppo.


Ti piacerebbe dare libero sfogo alla tua creatività? EF Academy è la scuola che per te!