Storie dalle nostre scuole internazionali

Cosa conta davvero nel processo di ammissione all’università?

Il liceo volge al termine e il processo di selezione delle università potrà sembrarti sempre più opprimente. Potresti avere l’impressione di dover ricordare troppe cose, in particolare quando ti trovi a dover fare domanda per l’ università dei tuoi sogni.

Fortunatamente per te, abbiamo elaborato questa lista facile e veloce da consultare per aiutarti ad individuare cosa conta davvero in questo momento di trasizione che, per quanto frenetico, si rivelerà entusiasmante. Tieni a mente questi consigli e sarai più che pronto a fare il grande passo verso il tuo futuro.

Definisci chiaramente i tuoi obbiettivi

Se non sei sicuro della tua decisione o non hai avuto il tempo di confrontare dettagliatamente le opzioni, potresti sentirti piuttosto nervoso e impreparato. Chiedi a te stesso perchè ami questa disciplina, perchè hai scelto di studiarla all’università, quali sono gli argomenti di maggior interesse, in che modo essi alimentano la tua curiosità e dove ti porterà studiare queste materie. Se ti è di aiuto, scrivi tutto ciò in modo da fare un punto ben chiaro nella tua mente. Avere un obbiettivo chiaro e ben definito ti permetterà di far emergere le tue passioni nei colloqui e nelle domande di ammissione, oltre a darti quella sicurezza necessaria per andare avanti e motivarti al fine di incanalare tutte le energie per gli esami finali.

Scopri ciò che fa per te

Nessuno studente è uguale ad un altro. Il fatto che il tuo amico si stia iscrivendo ad un’università non significa necessariamente che la sua scelta sia giusta per te. Scegliere dove trascorrere i prossimi anni, ovvero il luogo in cui crescerai e maturerai sul piano personale oltre che su quello accademico, è una decisione estremamente individuale. Se non hai ancora scelto l’università, fai in modo di visitarne quante più puoi. Fai domande, esplora i campus, nuove città o persino paesi, confronta i corsi e fatti un’idea di ciascuna università. Se hai già fatto una lista delle opzioni migliori, passa un po’ di tempo ad immaginarti in ciascuna di esse. Assicurati di aver deciso per te stesso, emozionati, sentiti indipendente e responsabile della tua scelta.

Sii sincero

Le domande d’ammissione alle università possono essere scoraggianti. Tutti sanno che alcune università, specialmente le migliori, sono molto competitive. La cosa più importante da ricordare quando si inoltra la candidatura è di essere onesti. Gli uffici d’ammissione ricevono così tante domande ogni giorno che, per risultare convincenti, non c’è spazio per le bugie sui libri letti o sulle esperienze lavorative fatte. L’università, occupandosi si istruzione, cerca ragazzi che amano studiare e che, oltre ad essere preparati, hanno voglia di lavorare sodo. Uno studente che cerca scorciatoie nel fare domanda per l’università è uno studente che farà il furbo anche nello studio. Se ami l’università e hai scelto le materie giuste per te, fai in modo di brillare per la passione che ti caratterizza. Sii genuino e impegnati, nessun potrà chiederti più di questo.

Ascolta i consigli

Questa è probabilmente una delle prime volte in cui hai pieno controllo delle scelte che riguardano il tuo futuro, tuttavia essere indipendenti non significa non aver più bisogno dei consigli di più adulte e con più esperienza. I tuoi genitori e insegnanti ti consiglieranno affinchè tu possa indirizzarti verso il percorso più adatto tra quelli che potresti intraprendere. Ricordati che non sei costretto a fare tutto da solo. E’ sempre buona cosa ascoltare ciò che gli altri hanno da dire e ricorda: nessuno si aspetta che tu capisca tutto subito, quindi fai tesoro dei consigli di quelli che ti vogliono bene e cerca in loro una guida.

Concentrati

Probabilmente il consiglio più importante di tutti è: concentrati e non entrare nel panico. Le persone che ti circondano staranno affrontando questa stessa situazione. Avrai il supporto e l’aiuto della scuola, dei professori, degli amici e della famiglia. Continua a cercare ma ricordati di prenderti del tempo per rilassarti. Quando sarai al primo anno di università, ti renderai conto che il tempo che hai impiegato per fare questa scelta è stato ben speso. Più di tutto, questo è un momento entusiasmante; fai si che questo entusiasmo ti motivi nel raggiungere i tuoi obbiettivi.


Ad EF Academy ci impegnamo per offire agli studenti servizi di supporto personale e all’orientamento universitario di qualità impareggiabile. Ti prepariamo ad un futuro di successo attraverso consulenze personalizzate volte a far risaltare i tuoi punti di forza e ad indirizzarti all’ambiente accademico che ti farà splendere.

Il tuo viaggio inizia oggi Vai!

Condividi questo articolo