Storie dalle nostre scuole internazionali

Borse di studio universitarie: cosa sono, come richiederle e perchè – parte 1

L’istruzione universitaria è molto costosa – specialmente negli Stati Uniti – quindi non c’è da meravigliarsi se le borse di studio sono molto richieste. Essere ben informati su quali opportunità ci sono, sul perchè le università offrono borse di studio e su come puoi massimizzare le tue possibilità di ottenerne una, ti aiuterà ad affrontare al meglio questa parte del processo di ammissione all’università.

Questo è il primo di tre articoli che abbiamo deciso di scrivere per parlare delle borse di studio per merito e di quelle sportive in USA e UK.

COME FUNZIONANO LE BORSE DI STUDIO PER MERITO NEGLI USA?

Negli Stati Uniti le scholarship vengono offerte agli studenti che hanno una media di voti alta, un eccellente curriculum accademico e ottimi voti agli esami. Le università che fanno parte dell’Ivy League – come per esempio Princeton, Brown e Harvard – non hanno certo bisogno di borse di studio per attrarre gli studenti, tutte le altre università invece offrono borse di studio ai candidati meritevoli sia come premio che come incentivo. Talvolta i college offrono una borsa di studio anche in uno stadio iniziale del processo di ammissione in modo che gli studenti inizino a prendere in considerazione seriamente quel college.

In media una borsa di studio è di $ 20.000 all’anno, ovvero quasi un terzo la retta. Le borse di studio per merito provengono direttamente dai fondi della scuola, mentre quelle basate sul reddito sono solo per i cittadini americani e sono sovvenzionate direttamente dal Governo.
Per questo motivo gli studenti internazionali possono aspirare ad ottenere solo borse di studio per merito ed è quindi fondamentale presentarsi con un profilo accademico forte e dei buoni voti. Questo è il motivo per cui uno studente deve concentrarsi sui propri risultati accademici durante le scuole superiori.

COSA CERCANO LE UNIVERSITÁ

Ottenere importanti risultati nel programma di IB Diploma rappresenta un vantaggio competitivo per l’ottenimento di una borsa di studio. Le università di tutto il mondo riconoscono il rigore del programma IB e apprezzano gli studenti che hanno alle spalle una preparazione importante e stimolante come è quella di questo programma che prepara al meglio i ragazzi per il college.

Per esempio, un’università apprezzerà uno studente che ha seguito quattro corsi high level anzichè tre o uno studente con un predicted grade molto alto. Inoltre, l’esperienza acquisita con l’Extended Essay dimostra la capacità dello studente di saper portare a termine un lavoro di ricerca su un argomento specifico, un’abilità molto importante per l’università.

Scrivere in modo impeccabile la lettera di presentazione è un altro fattore chiave. Per le università questa lettera è un esempio della proprietà di linguaggio e del potenziale del candidato. Nel momento in cui l’università prende in considerazione uno studente per una borsa di studio, potrebbe chiedergli di presentare un ulteriore documento in cui deve spiegare perché vuole frequentare quella particolare università o perché ritiene di meritare la borsa di studio. Alcuni college possono offrire borse di studio agli studenti che si sono impegnati in attività extra-curriculari che hanno messo in risalto capacità di leadership o si sono impegnati in lavori a favore della comunità, ma anche in questo caso, i risultati accademici e il punteggio SAT/ACT saranno i fattori decisivi.

CHE DIFFERENZA C’È TRA UNIVERSITÁ PUBBLICHE E PRIVATE?

C’è una netta differenza tra una borsa di studio per merito offerta da un’università pubblica o privata. È più probabile che una borsa di studio per merito venga offerta da un’università privata in quanto i finanziamenti per le scuole pubbliche provengono dal governo statale. Ciò significa che la loro prima responsabilità è quella di spendere soldi per gli studenti americani invece che per gli studenti stranieri o di un altro stato.

 

Le università private hanno rette scolastiche più costose di quelle pubbliche, ma spesso la retta annuale che ammonta a circa $ 60.000 scende di $ 20.000 o più con una borsa di studio. Questo fa sì che le rette delle università private si avvicinino a quelle delle università pubbliche, rendendo l’università privata una scelta ancora più attraente.

QUAL È IL MIGLIOR CORSO DI STUDI PER OTTENERE UNA SCHOLARSHIP?

Il miglior corso, in ogni caso, è quello che ritieni più adatto a te e ai tuoi obiettivi ed è abbastanza chiaro che non sempre si tratta del corso più competitivo o popolare. Un modo per essere ammessi all’università con una borsa di studio di merito potrebbe essere quello di scegliere un corso che è meno selettivo pur essendo comunque interessante. Quando le università decidono di avviare un nuovo corso o hanno bisogno di raggiungere un numero minimo di iscritti per una specializzazione, chi si occupa delle ammissioni potrebbe essere incentivato a tenere maggiormente in considerazione uno studente che mostra un interesse molto forte in quella particolare area e offrigli una borsa di studio.

Ci sono così tanti studenti orientati alla carriera, quindi non mancano ragazzi che si candidano per corsi di business, legge e ingegneria. Tuttavia, scegliendo una specializzazione particolare e meno selettiva come per esempio scienze della nutrizione, inglese, storia o filosofia, aumentano le possibilità di uno studente di entrare nella migliore università in quel campo e studiare qualcosa di cui è veramente appassionato.

RIFLESSIONI FINALI

Quello che deve essere chiaro sia agli studenti che alle loro famiglie è che le borse di studio sono assegnate sulla base del merito e secondo il principio per il quale il candidato deve aver fatto qualcosa di meritevole per ottenerla. Se vuoi avere qualche vantaggio, ti consigliamo di sfruttare i periodi estivi per dedicarti a qualche servizio utile per la comunità o di fare uno stage prima dell’ultimo anno di scuola superiore. Essendosi impegnato anche al di là delle lezioni e della scuola, lo studente sarà più interessante rispetto agli altri candidati che non hanno fatto un granchè durante l’estate.

Un eccellente GPA e un punteggio alto al test, insieme ad un’esperienza che dimostri le tue capacità di leadership e la tua autonomia e sicurezza al di fuori della classe, sarà ciò che ti farà distinguere non solo come candidato per un’eventuale borsa di studio, ma anche come studente.

Quello che devi fare è studiare sodo e lavorare a stretto contatto con i tuoi consulenti scolastici per identificare le borse di studio che potrebbero interessarti: vedrai che il tuo impegno sarà sicuramente premiato.

 


Ottimi risultati IGCSE, IB e A-Level sono la base per poter presentare una valida candidatura per l’università. I nostri insegnanti e tutor di orientamento universitario usano la loro vasta esperienza e conoscenza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sia nel nostro liceo privato che dopo.

La preparazione universitaria a EF Academy Scopri di più

Condividi questo articolo