Storie dalle nostre scuole internazionali

5 competenze necessarie al successo delle nuove generazioni

Avere successo può assumere declinazioni diverse, ma molti concorderanno che comprenda sensazioni di felicità e sicurezza. Uno dei modi migliori per avere successo è lasciare aperte il maggior numero di possibilità, acquisendo diverse abilità.

Come faranno le nuove generazioni a raggiuntere tale scopo? Mentre le tendenze vanno e vengono, e l’economia e le culture variano, vi sono alcune competenze che ogni persona sarebbe bene avesse.

 

  1. Capacità di pensiero critico

Essere in grado di ragionare con la propria testa, in un’epoca dove il mondo lavorativo e le carriere continuano a mutare, è di vitale importanza. É quindi essenziale ragionare e pensare in maniera critica, ponendoti domande e ricercando continuamente informazioni su ciò che accade nel mondo.

L’educazione non è l’apprendimento di fatti, piuttosto è l’allenamento della mente a pensare.” – Albert Einstein

Questa generazione dovrà andare oltre la mera memorizzazione di argomenti finalizzati al conseguimento di esami, ma dovrà apprendere a ragionare in maniera critica sugli argomenti, risolvendo problemi in tempo reale. Sviluppare il pensiero critico da tenera età sarà di enorme beneficio agli studenti di oggi e i leader di domani.

  1. Capacità di Adattamento

Essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie è una capacità che studenti e professionisti devono mettere in pratica nella loro vita di ogni giorno. Se da un lato questo può facilitare la vita, dall’altro porta con sè delle nuove condizioni.  Un esempio tipico sono le aziende che cercano continuamente di aumentare la loro presenza globale, utilizzando le più moderne tecnologie. Questo ha come risultato che tante aziende incoraggiano i loro dipendenti a lavorare in remoto, approfittando al massimo dell’Era Ditigale.

  1. Eccellenti abilità comunicative

La capacità di comunicare in maniera effettiva online e di persona, è una competenza essenziale. La prossima generazione dovrà eccelere in questa arte, sviluppando la capacità di guidare una conversazione. Come precedentemente menzionato, potrebbero esserci particolari circostanze, quali membri chiave di un gruppo di lavoro che vivono in posti diversi.

Questo è solo uno degli scenari che si potrebbero presentare, che richiede quindi che le persone siano in grado di comunicare efficientemente utilizzando nuovi strumenti. In un’epoca dove anche all’interno di gruppi di lavoro si utilizzano tecnologie quali Skype o Slack, risulta necessario apprendere a comunicare in modi diversi, adattandosi a nuove tecnologie, potenziando le proprie capacità di comprensione e di scrittura.

  1. Comprensione culturale

Una migliore comprensione delle diversità culturali permette di avere interazioni migliori tra le persone, che si traduce in una migliore collaborazione. In questo scenario, la nuova generazione, la generazione Z, sarà caratterizzata da una moltitudine di idee e progetti.

Come è evidente dalla formazione del personale nelle grandi aziende, la comprensione delle diverse culture è una componente chiave nel progresso odierno. Aziende quali Coca-Cola, Google e Novartis sono famose nel creare un clima di accettazione e diversità al loro interno.

  1. Spirito d’iniziativa

La competizione per ottenere successo è sempre stata spietata, ma in un mondo sempre più connesso e globale, i ragazzi delle generazioni future non dovranno solo competere con altre persone dello stesso paese, ma anche con quelle provenienti da tutto il mondo. Sarà quindi importante avere il giusto spirito d’iniziativa e la voglia di mettersi in gioco.

 


Sei interessato a scoprire di cosa potrebbe aver bisogno tuo figlio per un futuro migliore? Scopri di più sui nostri programmi A-Level e IB Diploma ad EF Academy.

Scopri la realtà al di fuori della scuola. Guada Adesso

Condividi questo articolo