EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

7 modi per sfruttare al meglio le tue vacanze scolastiche

7 modi per sfruttare al meglio le tue vacanze scolastiche

La scuola può essere dura e occupare molto del nostro tempo che altrimenti impiegheremmo in altre attività o interessi. Questo è sicuramente il momento in cui l’organizzazione del proprio tempo diventa fondamentale, ma le ore del giorno sembrano comunque non bastare mai. Ed ecco dove subentrano le vacanze scolastiche. Che siano le vacanze invernali o estive, abbiamo del tempo libero dai compiti da poter dedicare a noi stessi.

Ecco sette modi per sfruttare al meglio questi momenti:

Sii attivo

La salute viene sempre prima di tutto ed è per questo che per noi teenager è così importante non dimenticarsi di essere attivi e fare sport tutti i giorni. Anche se potremmo essere tentati di giocare con le nostre console oppure fare una maratona di serie TV per tutto il giorno, è necessario rimanere sani e forti. Per farlo, ogni giorno puoi andare a fare una corsa, andare in bicicletta per qualche chilometro oppure nuotare e fare qualche vasca. Detto questo, non dimenticarti di avere una dieta bilanciata e di non mangiare solo gelato e bere coca cola per tutte le vacanze!

Studia

Anche se non vorresti minimamente pensare ai tuoi esami finali, ti devi assicurare di non dimenticare tutto quello che hai imparato durante l’anno o durante lo scorso trimestre, un buon modo per farlo durante le vacanze è riguardare tutto ciò che hai appreso precedentemente. Tutto ciò che serve è sedersi alla scrivania per una o due ore al giorno e affrontare da uno a tre argomenti di ogni materia. Falla diventare una routine per assicurarti che non lascerai indietro una materia intera o degli argomenti importanti.

Trovati un hobby

Con così tanto tempo libero tra le mani, potresti volerti creare un passatempo come cucinare, ballare, recitare, ecc. Questo ti darà l’opportunità di sviluppare alcune abilità uniche e scoprire i tuoi talenti. Trovare un hobby che ti terrà occupato per una o due ore al giorno ti aiuterà anche a ridurre lo stress. Una volta che avrai trovato un hobby che davvero ti appassiona potrai scegliere di approfondirlo ed ottenere una certificazione ufficiale Trinity (Trinity Guildhall Exams) se suoni uno strumento o sei interessato alle arti performative, oppure potrai fare audizioni in varie agenzie se invece ti interessa recitare o fare il modello.

Fai volontariato

Anche se non è mai un brutto momento per dare il tuo contributo alla società, durante le vacanze abbiamo abbastanza tempo a nostra disposizione per fare qualcosa di concreto: organizzare eventi di beneficenza, fare volontariato in chiesa o in una ONG (Organizzazione Non Governativa). Trova una causa che ti appassioni per sfruttare al meglio il tempo che passi al servizio della comunità.

Visita e fai ricerca sulle università

Soprattutto se sei al primo anno di IB Diploma o A-Level, le vacanze estive saranno il miglior momento per iniziare a scrivere i tuoi saggi e compilare le domande di ammissione. Inoltre, se non sei sicuro delle università a cui ti piacerebbe iscriverti, questo è il momento migliore per fare ricerca e scoprirlo. Alcuni siti web che ti possono aiutare durante il processo di invio delle applications sono:  Khan AcademyUS NewsApplying Into CollegeNiche ecc. Inizia a capire cosa ti interessa e se è qualcosa che ti piacerebbe studiare all’università, questo renderà il tuo processo di selezione delle università molto più facile.

Passa del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici

Studiare in una scuola internazionale in un altro Paese implica passare meno tempo con i nostri vecchi amici e la nostra famiglia. Detto questo, le vacanze estive sono il periodo in cui ti rifai del tempo che hai passato lontano. Uscite a mangiare, giocate a giochi di società, andate ai concerti, fate attività all’aria aperta o qualsiasi cosa possa aiutarti a costruire più ricordi possibili con loro. Compra dei regali per i tuoi amici e la tua famiglia prima di lasciare il campus EF Academy per fargli sapere che non li hai dimenticati evitando così musi lunghi al tuo rientro a casa.

Fai uno stage o un corso estivo

Se hai già idea di quello che vuoi studiare in università o se hai un interesse particolare, fare un corso estivo in quel campo sarebbe ottimo. La durata di un corso all’università va dalle 2 alle 7 settimane ed è un buon modo per sperimentare come sarebbe studiare le tue materie preferite e puoi persino ottenere punti a tuo favore nella domanda di ammissione per l’università! Altrimenti, fare uno stage in un’azienda in cui ti piacerebbe davvero lavorare un giorno, in un campo che ti interessa, è un buon modo per metterti in gioco con nuove sfide e per ottenere delle vere competenze prima ancora di andare a lavorare in futuro in quell’ambito. Anche questo è uno splendido modo di dimostrare alle università che fai sul serio.

Scritto da: Ansh Anand, attualmente studente di EF Academy New York