Storie dalle nostre scuole internazionali

Aiuta tuo figlio a trovare la sua passione nell’Era delle Distrazioni

Tuo figlio si distrae facilmente guardando il telefono? Non c’è da sorprendersi quando si scopre che la distrazione sia stata definita una piaga sociale da ricercatori e giornalisti. Molti genitori temono che i loro figli trascorrano troppo tempo con la tecnologia e troppo poco tempo a coltivare la proprie passioni.

Se la risposta più frequente di tuo figlio a “Che cosa vuoi fare dopo esserti diplomato?” è “Non lo so”, è probabile che non abbia ancora trovato la sua passione. Alcuni ragazzi sviluppano molti interessi sin dalla più tenera età – quelli che sanno in anticipo che vogliono essere medici o amano suonare uno strumento e si esercitano per puro piacere – ma altri devono lavorare un po’ più duramente per scoprire ciò che amano fare. Ciò è del tutto naturale, ma oggigiorno i social media e gli smartphone possono togliere del tempo prezioso lontano ad altre attività utili che aiutano a coltivare degli interessi.

La verità è che una mancanza di esplorazione può distrarre i ragazzi dallo sviluppo di interessi personali o dall’appassionarsi a una specifica area tematica. Questi studenti saranno in svantaggio quando si tratta di fare domanda per l’università, dove probabilmente competeranno con gli studenti che sono stati interessati alla loro area di studio per molto tempo. Garantire che tuo figlio trovi la propria passione al liceo è importante per dare ai suoi studi un orientamento ben delineato e ci sono molti modi per farlo. Ecco alcuni consigli delle nostre scuole su come aiutare tuo figlio a trovare la propria passione nell’era della distrazione.

Dare l’esempio

I genitori spesso dicono ai loro figli di mettere via il telefono e di fare qualcos’altro, ma solo quelli che danno l’esempio per primi hanno successo. Spronare tuo figlio a provare cose nuove è fondamentale per fargli scoprire le sue passioni. Incoraggialo a dire di sì a nuove esperienze come provare un nuovo sport o andare in gita scolastica, ma se lo fai assicurati di essere il tipo di persona che può mettere via il telefono e cogliere nuove opportunità.

Incoraggiarli nei loro interessi

Durante l’infanzia e l’adolescenza, molti ragazzi esprimono interessi per argomenti particolari e poi se ne dimenticano. Questo non significa per forza che hanno perso interesse, magari hanno solo bisogno di un piccolo incoraggiamento. Fai attenzione a tutti quei piccoli commenti tramite il quale tuo figlio esprime interesse e trova il modo di parlarne più spesso o incoraggialo a fare attività inerenti a ciò. Se trova un artista che gli piace su Instagram, proponigli di visitare una sua mostra insieme, magari online. Se la sua serie tv preferita è ambientata nel passato, suggeriscigli di informarsi su quel periodo storico. I suoi interessi potrebbero trasformarsi in una vera e propria passione e quest’esperienza potrebbe ispirarlo a perseguire idee simili in futuro.

Rendi l’apprendimento emozionante

I ragazzi trascorrono molto tempo a scuola, quindi perché non trasformare la loro esperienza con un curriculum che li interessa e li coinvolge a tal punto da non cercare distrazioni? L’International Baccalaureate (IB) diploma incoraggia gli studenti a esplorare molteplici aree tematiche e a prendere parte ad attività extracurricolari relative a creatività, attività e volontariato. Un nuovo inizio o un’esperienza positiva studiando in una scuola internazionale all’estero – dove vengono offerti programmi come l’IB – potrebbe essere la scelta giusta per far emergere gli interessi di tuo figlio.

Sfrutta la tecnologia

Se una cosa è certa, è che la tecnologia è qui per restare. La stessa tecnologia che distrae così tanti di noi può essere utile per l’apprendimento. Se ci pensate, molti giochi insegnano abilità importanti come la comunicazione (giochi multiplayer) o la risoluzione dei problemi (puzzle logici). Con le scuole che utilizzano sempre più strumenti tecnologici nelle loro classi, limitare il tempo che tuo figlio trascorre davanti a uno schermo probabilmente non è la soluzione migliore. Invece, sfrutta il potere della tecnologia per fare attività costruttive, usandola per provare ad imparare una nuova lingua o sviluppare una nuova abilità. Con così tante app, corsi ed esercitazioni disponibili gratuitamente, le possibilità sono infinite. Sviluppare una relazione sana con essa è la chiave per trarne i benefici.

Concentrati sul futuro

Il liceo è un periodo molto importante per la crescita personale e il rendimento scolastico, ma è anche un trampolino di lancio che orienta il futuro, per esempio andare in una buona università. Piuttosto che porre a tuo figlio la domanda aperta su cosa vuole fare dopo la laurea, inizia a scoprire che cosa gli piace. Ama lavorare con le persone? Sport di squadra, club di dibattito o psicologia potrebbero essere potenziali campi di suo interesse. Desidera viaggiare e conoscere nuove culture? Uno scambio culturale o studiare all’estero può stimolarlo nella ricerca delle sue passioni. Tuo figlio potrebbe già sapere come sarà il suo futuro, ma concentrarsi sulle cose che gli piacciono lo aiuterà a scoprire quali sono le sue aspirazioni. Tieni ben in mente a cosa serve davvero il liceo: offrire a tuo figlio l’opportunità di avere un futuro di successo.


A EF Academy International Boarding Schools, ogni studente riceve un’istruzione eccellente, ampie opportunità di attività extra-curriculari e un supporto universitario personalizzato per assicurarsi di trovare la propria passione e sfruttare appieno il proprio potenziale.

Trasforma la mia esperienza di scuola Scopri di più

Condividi questo articolo