EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Alla scoperta dei mass media a Londra

Alla scoperta dei mass media a Londra

I ragazzi del secondo anno che studiano mass media hanno avuto la straordinaria opportunità di visitare gli studios di Londra, dove sono state girate anche molte scene di Harry Potter.

Il gruppo ha alloggiato in un hotel a nord di Londra. All’inizio i ragazzi hanno fatto un tour degli Warner Bros Studios di Harry Potter visitando alcuni dei set più iconici come quello della Sala Grande. Questa Sala è stata costruita per la prima volta nel 2000 quando Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato girato, da allora ha ospitato alcune delle scene più caratteristiche come il Ballo del Ceppo e la Battaglia di Hogwarts. Nella Sala Grande sono presenti anche i manichini degli studenti con le uniformi delle quattro case e altri due lunghi tavoli apparecchiati per la cena; in fondo alla Sala c’è il tavolo dei professori. All’interno, la sala è decorata con alcuni oggetti caratteristici dei film: il peculiare leggio di Silente e il Contatore dei Punti delle Case. Anche se non se ne è parlato molto, si vocifera che quando il Contatore dei Punti delle Case è stato costruito, questo ha causato una grande scarsità di perline indiane.

Un altro momento saliente è stato quello in cui gli studenti hanno potuto stare sul binario 9¾. La locomotiva dell’Espresso per Hogwarts ha trasportato centinaia di studenti dal binario alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La maggior parte delle scene sul binario sono state girate alla stazione di King’s Cross a Londra, ma durante le riprese di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, parte della stazione è stata ricreata in una sala di registrazione qui a Leavesden, completa di binario e treno.

Abbiamo anche visitato la sala di creazione degli effetti speciali e degli oggetti d’arredo. Tra gli oggetti creati ci sono più di 950 file di fiale nella classe di pozioni, ognuna riempita con oggetti unici come ossa di animali prese dal macellaio locale, foglie secche, erbe e teste rinsecchite fatte dal dipartimento d’arredo. Ogni fiala è stata creata a mano dalle designers di Warner Bros.

Di sera ci siamo recati al Lyceum Theatre per guardare il musical de Il Re Leone ed è stato fantastico! Nel teatro ci sono 2,100 posti, straordinario pensando che le origini del teatro risalgono al 1765. Il musical de Il Re Leone era basato sul film Disney del 1994 e prodotto con musiche di Elton John e i testi di Tim Rice, insieme alla coreografia del musical creata da Hans Zimmer. Anche quelli di noi che credevano di odiare i musical, si sono divertiti!

Il giorno seguente siamo andati al Museo di Brands and Advertising. Subito dietro l’angolo della famosissima Portobello Road, si posiziona una raccolta meravigliosa di design retrò e ricordi. Immagina di camminare attraverso gallerie piene fino all’orlo di stranezze e meraviglie, dove ad ogni angolo che svolti ti ritrovi in un decennio diverso. Abbiamo visto i trucchi di Rimmel del 1890, i cubi Oxo della prima guerra mondiale, barrette Mars, Rolos e Kitkat degli anni ’30 e ’70.

Prima di andarcene siamo andati sul Tamigi per goderci la vista meravigliosa e cenare.