Storie dalle nostre scuole internazionali

Future Friday con Alexandra Mishenina

Alexandra Mishenina si è diplomata a  EF Academy Torbay nel 2011 e dopo essersi guadagnata un Bachelor e un Master alla Lancaster University, ha iniziato a lavorare da Ernst & Young (EY) a Londra. Attualmente lavora come Senior Consultant in Business Modeling and Analytics, e ha alcuni  consigli da dare riguardo all’importanza di una buona rete di conoscenze.  Leggi per scoprire come ha ottenuto il suo lavoro a EY.

 

Nome completo: Alex Mishenina

Età: 28

Stato Provenienza: Russia

Campus EF Academy: Torbay

Programma: A-Levels

Anno di Diploma (a EF Academy): 2011

Club Preferiti: C’erano molti punti di incontro vicino al mare.

Materie Preferite: Information & Communications Technology

Università: laurea triennale in Marketing Management a Lancaster, master in Operational Research and Management Science a Lancaster

Posto di lavoro: Senior Consultant in Business Modeling and Analytics presso  Ernst & Young (EY)

Come mai hai deciso di studiare all’estero?

E’ stata un’occasione fantastica per allargare i miei orizzonti e ottenere un’esperienza educativa internazionale. In più è stata una fantastica opportunità di fare domanda nelle migliori università del paese.

Quale è stata la tua parte preferita del Programma A-Level?

La parte migliore è stata il fatto di essere libera di scegliere le materie nelle quali nutrivo più interesse e quelle che pensavo potessero essermi più di beneficio nel lungo termine. Ho scelto matematica, informatica e economia, che sono tutte necessarie per il mio attuale lavoro. Gli insegnanti erano davvero eccellenti ed erano sempre pronti a fare uno sforzo in più per chiunque ne avesse bisogno.

Come hai scelto la tua università e il tuo corso di laurea?

Quando stavo scrivendo il mio personal statement, sapevo esattamente cosa volevo fare arrivata a quel punto. Ho fatto molte ricerce online sui corsi disponibili insieme agli insegnanti che avevano competenze di business. Ho detto loro che volevo qualcosa che fosse impegnativo e che soddisfacesse la mia curiosità, qualcosa relativo al business e a come i beni possono essere immessi nel mercato.

Quando ho preso i cataloghi delle migliori università di marketing del paese ho scoperto che Lancaster era la migliore del tempo e lo è ancora. Sono andata nella migliore università possibile per quello che volevo studiare.

Hai fatto qualche internship che si è rivelato utile nei tuoi studi o nella tua carriera?

Nella mia Università c’era un responsabile del collocamento lavorativo che aveva molti contatti con i datori di lavoro locali, che assumevano studenti che lavorassero per loro. I business locali beneficiavano degli impiegati addizionali e in quel modo ho lavorato per 3\4 aziende. Ho aiutato loro a migliorare la  strategia di marketing e ad accrescere il business. Quella è stata la prima occasione in cui mi sono seriamente interessata al mondo della consulenza. Avendo quei tre\quattro progetti durante l’estate, ho capito che mi piaceva fare sempre lo stesso lavoro ma che mi piaceva incontrare persone differenti e svolgere mansioni differenti. E’ stato utile capirlo perchè è strettamente legato a quello che sto facedo adesso.

Racconta come sei entrata nel mondo del lavoro 

Dopo la mia laurea triennale, ho cambiato l’argomento della mia attenzione completamente e ho inziato a fare ricerca operativa che è molto più relativa alla matematica. Ho capito che volevo tornare ai miei studi originali di ICT e matematica e acquisire nuove conoscenze che sapevo fossero molto richieste nel marcato del lavoro.  Dopo aver terminato il master ho trovato una posizione fantastica da Ernst & Young – quindi sono stata impiegata come apprendista nella ricerca operativa a EY e poi mi hanno fatto un contratto a tempo indeterminato grazie alle conoscenze che avevo acquistito durante il mio Master. Quel Master ha un approccio molto pratico, focalizzato sul lavoro.

Conoscevo un paio di altre aziende che si concentravano nella ricerca operativa ma sapevo di diversi laureati degli anni passati che avevano trovato lavoro da EY, quindi ho mandato la mia domanda visto che sapevo che Lancaster aveva una buona relazione con le aziende in quell’ambiente.

Cosa stai facendo in questo momento?

Sto lavorando con clienti di varie compagnie- pubbliche e non pubbliche- per aiutarle ad ottenere utili insights utilizzando diversi strumenti di analisi e modelli di approccio.  Per esempio, se la compagnia vuole intraprendere una certa strategia, io costruisco un modello che indichi dove possono tagliare i loro costi e quanto. Utilizziamo le ultimissime tecnologie per utilizzare diversi approcci visuali e interattivi con i clienti, per aiutarli nel prendere decisioni.

E’ un lavoro del futuro e, se studi matematica, allora puoi sicuramente avere successo in questa industria che necessita di persone con un background matematico.

Quanto è importante stabilire una rete di contatti?

Diventa più cruciale ogni singolo anno in quanto se sei conosciuto  e aiutato all’interno della compagnia hai più influenza su come vanno gli affari e chiaramente senza un network di amicizie e di colleghi non avrai mai successo. Non riguarda te, ma il modo in cui gestisci gli affari. Devi conoscere le persone giuste per ottenere progetti interessanti e entrare negli ambienti che sono più interessati al lavoro che tu sai fare. Visto che abbiamo un approccio molto project based, dobbiamo avere contatti in vari settori per riuscire ad ottenere quei progetti

Che consiglio daresti agli attuali studenti di EF Academy?

Penso che molte persone talentuose vadano a EF Academy perchè se riesci ad arrivare li, sei già un passo avanti rispetto a molti altri. Con EF Academy entri a far parte di un gruppo di studenti internazionali che rappresentano il tuo primo network di persone con le quali dovrai mantenerti in contatto. Puoi incontrare molte persone con le quali rimarrai in contatto per il resto della tua vita.

Ma questo non vale solo per il liceo, vale per tutti gli istituti e i posti di lavoro a cui hai accesso. I contatti che crei e gli amici che incontri sono molto importanti nel lungo termine.

Penso che studiare qualcosa di matematico sia molto importante se vuoi intraprendere una carriera in finanza, accounting o anche analisi. Anche analisi è un grande campo per i lavori del futuro ed è un’area interessante che evolve così rapidamente che non ti stuferai mai. Il mio consiglio è che chiunque sia interessato in matematica e tecnologia dovrebbe guardare a ruoli di studio e analisi dei dati. Penso siano molto interessanti.

Quale è la cosa più utile che hai imparato ad EF Academy?

Ad essere sinceri, tutte le materie che ho studiato sono applicabili su base giornaliera. Applico le mie conoscenza matematiche tutti i giorni ed è una materia fantastica da conoscere: le tue conoscenze di matematica saranno testate in ogni ambito. La seconda materia che ho studiato è stata ICT e devo dire che è cruciale per il mio lavoro attuale, è fondamento per tutto.  La parte economica è stata molto utile perchè lavoro nell’economia e ho bisogno di sapere qualcosa sulla domanda e l’offerta: quello che ho imparato ad EF Academy mi torna utile in ogni progetto che faccio.  E’ difficile dire una cosa che ho trovato più utile delle altre e a onor del vero tutto quello che ho studiato mi è tornato incredibilmente utile.

Quale è il successo di cui vai più fiera?

Il successo di cui vado più fiera è il fatto di essere andata alla scuola di EF Academy. Venivo da un piccolo paese della Siberia, in Russia e non molte persone provenienti da li vanno a studiare all’estero. Se non lo avessi fatto non sarei dove sono ora.

Cosa sogni per il tuo futuro?

Di diventare un esperto specializzato nell’analisi avanzata e nella ricerca operativa. Questa è un’industria che mi appassiona molto e vedo accadere molte cose che cambieranno l’industria e il mondo degli affari e mi piacerebbe essere parte di quel cambiamento.  Mi piacerebbe continuare a vivere a Londra con mio marito, crearmi una famiglia qui e godermi la vita a Londra.

 

A proposito di Future Friday:

Ogni venerdì ospiteremo un diplomato EF Academy che è sulla strada per raggiungere grandi cose. Leggerai delle esperienze degli ex studenti e del loro percorso universitario e lavorativo. Inoltre, otterrai qualche utile consiglio su come sfruttare al massimo il tuo tempo a EF Academy!

Condividi questo articolo