EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Racconti estivi: lo stage di Claudia Uribe

Racconti estivi: lo stage di Claudia Uribe

Claudia Uribe viene dal Messico e al momento sta svolgendo il programma IB Diploma ad EF Academy Torbay. Durante questa estate ha svolto uno stage presso l’ufficio di EF a Londra, dove ha avuto modo di esplorare nuovi aspetti delle professioni creative. Abbiamo sentito Claudia a giugno, è appassionata sia di arte che di tecnologia, ci ha raccontato perché il suo internship è stata un’esperienza fantastica.

Come sta andando per il momento lo stage?

Sto finendo la mia seconda settimana e per il momento ci sono stati un sacco di momenti completamente inaspettati e fantastici. Ho sempre pensato che EF si prendesse cura dei suoi dipendenti e che li motivasse continuamente a dare il massimo, ma ora, dopo aver lavorato nel loro ufficio di Londra e avere visitato le scuole di Londra, Oxford e Cambridge, posso decisamente confermarlo.

Ci fa davvero piacere! Su cosa stai lavorando al momento?

Il mio compito è di chiedere agli studenti un loro parere su vestiti e zaini per migliorare il merchandise di EF in base alle preferenze e alle idee dei ragazzi.

Interessante! Considerando il tuo background artistico, sembra davvero un’esperienza entusiasmante. Cosa speri di imparare?

Spero di fare un’esperienza lavorativa in un’azienda che ha un ottimo ambiente di lavoro. Voglio imparare il più possibile da tutti gli altri dipendenti e dalle loro esperienze – come sono arrivati a lavorare ad EF, il loro percorso di studi. Passare del tempo con chi già lavora e ha risolto alcuni dei dubbi che ho io al momento mi sta aiutando molto a chiarirmi le idee sul mio futuro, su quello che voglio studiare, la carriera che voglio perseguire e dove mi vedo fra 5-10 anni.

Sembra che tu stia proprio traendo il meglio da questa situazione. Qual è stato il tuo progetto preferito fino ad ora?

Sicuramente mi ha entusiasmato visitare le scuole di lingua per chiedere agli studenti cosa ne pensassero del merchandise di EF. Ho avuto la possibilità di andare ad Oxford e Cambridge per visitare le scuole e nel frattempo ho incontrato molti studenti internazionali. Inoltre, anche il solo stare in ufficio con il dipartimento che si occupa del design dei prodotti è stata una vera e propria avventura.

Cosa hai imparato fino ad ora?

Ho imparato che ogni decisione dei dipendenti ha un impatto sullo sviluppo dell’azienda e che il lavoro d’ufficio non deve essere per forza noioso o abitudinario. È molto importante tenere in considerazione l’opinione di tutti perché ognuno ha un approccio diverso per affrontare lo stesso problema.

Come si collega questo stage con le materie scolastiche che stai affrontando ad EF Academy Torbay?

Il mio tirocinio fino ad ora si è rivelata un’esperienza eccezionale perché il compito che mi è stato assegnato di solito non viene affidato a tutti gli studenti. Al momento ad EF Academy ho basato i miei studi sull’arte e ho avuto modo di sviluppare i miei interessi per l’architettura e il design.

Questo stage è ottimo per me perché mi ha permesso di parlare con altre persone e ascoltare le loro opinioni, aiutandoli a ragionare in modo critico e ad elaborare nuove idee.

Come pensi ti possano aiutare tutte queste competenze per la tua futura carriera?

Fino ad ora ho imparato che lavorare in gruppo è una funzione critica per tutte le attività quotidiane e che prendere in considerazione i consigli e le opinioni altrui è importante anche per avere successo nei progetti individuali. E inoltre ho avuto modo di sviluppare anche abilità di design che mi saranno sicuramente utili in futuro.

Quali consigli daresti agli studenti che stanno pensando di venire ad EF Academy per fare un’esperienza simile alla tua?

Direi loro che l’intera esperienza all’inizio può sembrare spaventosa, ma allo stesso tempo estremamente emozionante. Consiglierei a chiunque di partire e studiare all’estero, e consiglierei di farlo con EF Academy in particolare. Ad EF Academy infatti gli insegnanti e le persone che si prendono cura di noi sono sempre pronti ad aiutarci a migliorare sia come persone che come studenti e a raggiungere i nostri obiettivi sia durante il nostro periodo a scuola sia dopo.

Racconti Estivi è una serie in cui vengono intervistati studenti di EF Academy che hanno svolto uno stage durante l’estate.