EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Apple Lam – Da EF Academy Oxford al Royal Veterinary College

Apple Lam – Da EF Academy Oxford al Royal Veterinary College

Apple Lam si è diplomata nella scuola EF Academy Oxford nel 2016 e ora sta studiando Medicina Veterinaria nel Regno Unito; sogna di diventare una veterinaria zoologica. Apple, ex studentessa IB, ha ottimi consigli da dare agli studenti attuali. Continua a leggere per scoprire cosa le manca di EF Academy (e anche quali sono i suoi animali preferiti!).

Nome completo: Apple Lam

Età: 19

Stato di provenienza: Hong Kong

Lingue: Cantonese, Inglese e Mandarino

EF Academy campus: Oxford

Programma: IB

Anno diploma: 2016

Club Preferito: Italian Club

Lezione/materia preferita: Biologia, Chimica e Economia

Università: Studia Medicina Veterinaria al Royal Veterinary College (RVC), a Londra

 

Come mai hai deciso di frequentare la scuola EF Academy a Oxford?

All’inizio ero abbastanza confusa su quale scuola scegliere, ma ho contattato l’ufficio ammissioni di Hong Kong e mi hanno aiutato per tutto.

Qual è il tuo ricordo preferito del tuo periodo ad EF Academy?

Farmi nuovi amici provenienti da tutto il mondo, sono ancora in contatto con loro al momento. Alcuni sono andati in Canada, altri in Asia, altri ancora sono rimasti in Inghilterra. Mi intristisce che non siamo più tutti insieme nello stesso posto. Mi sono davvero divertita con loro.

C’erano anche molti club e molte gite da fare. Una volta all’università mi sono resa conto di quanto fossi felice e di quanti club diversi ci fossero ad EF Academy Oxford. Lo davo per scontato, non sapevo che tutti quei club e quelle gite erano una parte extra rispetto alla scuola in sè e in confronto l’università ora è noiosa.

Quali attività hai fatto a EF Academy?

Ero parte del Club di danza, di cucina e di tennis.

Come hai capito di voler studiare Medicina Veterinaria?

Ho deciso di studiare Medicina Veterinaria ancor prima di trasferirmi in Inghilterra, ancor prima di fare domanda ad EF Academy. Uno dei motivi per cui ho scelto di studiare all’estero era proprio il volermi prepare per l’università. Il sistema scolastico in Inghilterra è molto diverso da quello di Hong Kong dove ho studiato per 16 anni. Volevo preparmi per questo ambiente e essere capace di parlare in inglese e interagire con gli altri.

Il consulente scolastico in che modo ti ha aiutata con la domanda di ammissione?

Ero abbastanza disorientata su quello che dovevo fare, come cercare i corsi e trovare i vari requisiti d’ammissione. Il mio counselor mi ha suggerito di chiedere ad alcuni studenti dell’ultimo anno. Mi ha dato i loro nomi e li ho contatti subito, mi hanno aiutata moltissimo. In realtà non conosco nessuno che faccia il veterinario o che studi per diventarlo, quindi all’inizio avevo trovato molte difficoltà. Ero l’unica del mio anno a voler studiare questo subject, quindi mi sentivo davvero demoralizzata. Ma i miei Counselor mi hanno presentato due ragazzi dell’ultimo anno che mi hanno aiutata molto perché anche loro stavano facendo domanda per Veterinaria.

I Counselor mi hanno aiutata a preparami per il colloquio, facendomi domande relative a Medicina Veterinaria. Mi hanno spiegato che cosa cercano in uno studente le università, che non importa quanto tu sappia, ma quanto sei determinato e sicuro di te, quanto sono forti le tue abilità di problem-solving e quanto impegno metti nello studio.

Quali materie di A-Level sono importanti per Medicina Veterinaria?

Chimica, Biologia, Inglese e Matematica.

Hai fatto qualche stage che ti ha aiutata particolarmente per i tuoi studi?

L’esperienza lavorativa è importante; alcune università chiedono di fare 10 settimane. È importante trovare il tempo per fare diverse esperienze durante l’estate o le vacanze di Natale. Mi sono pentita di non averlo fatto prima, guardandomi indietro penso di aver aspettato troppo. Ti serviranno diverse esperienze lavorative a stretto contatto con gatti, cani e animali da fattoria.

Sono stata in Argentina per un mese per fare 2 diverse esperienze lavorative legate ovviamente agli animali. Ne ho fatta una in una clinica di riabilitazione per animali selvatici e un’altrà invece a contatto con animali domestici come cani e gatti. Ho anche fatto volontariato in un canile nel Regno Unito, vicino alla scuola. Andavo lì nei weekend e poi ho fatto un altro stage a Hong Kong durante le mie vacanze estive.

Descrivi la tua giornata tipo!

Ho almeno 2 lezioni al giorno e poi abbiamo il “direct learning”, sono delle esercitazioni in cui lavori con un gruppo per risolvere problemi e casi specifici. A volte andiamo in altri campus per esercitazioni pratiche e per accudire gli animali. I miei corsi sono anatomia, anatomia patologica, comportamento animale e zootecnica e ora ci stiamo occupando di competenze e casi clinici, che ci insegnano come trattare certi animali, a riconoscere i sintomi e come stabilire che malattie ha un animale.

Qual è il lavoro dei tuoi sogni?

Diventare una veterinaria zoologica. Voglio lavorare ad Hong Kong ma non ci sono molte opportunità in questo ambito, quindi credo che mi occuperò di piccoli animali da compagnia.

Qual è il tuo animale preferito?

Non saprei sceglierne uno solo! Odio gli insetti, ma amo tutti gli altri animali, anche i topi! I miei due animali preferiti, però, direi che sono i cani e i conigli.

Che consiglio daresti agli studenti attualmente iscritti?

Ho sentito molti studenti dire che potevana rilassarsi il primo anno per poi recuperare tutto al secondo, ma non funziona così. Nel diploma IB, il tuo esame finale si basa su tutto quello che hai studiato nel corso dei due anni, quindi non pensare minimamente di non impegnarti il primo anno. Chiaramente puoi dedicarti di più ai club e allo sport durante il primo anno, ma resta in pari con lo studio.

Fai una vita equilibrata e trascorri del tempo con gli amici, ti sosterranno nel corso dei due anni.  Parla con gli insegnanti, possono davvero esserti d’aiuto e sono sempre lì per te.Non avere paura di fare domande, loro adorano risponderti!

Prima degli esami finali, gli insegnanti fanno delle simulazioni e molti pensano che non contino niente, ma sono un ottimo indicatore del proprio livello di preparazione e di cosa devi fare per migliorare, quindi non prenderle in maniera superficiale. Dedicaci del tempo e fai il massimo, in modo che gli insegnanti ti possano dare consigli mirati su come migliorare in futuro.

Per gli studenti di materie scientifiche, vi consiglio di pensare ai vostri interessi. Per i vostri essay, dovete pensare voi stessi alle domande a cui rispondere nel saggio, quindi è meglio fare qualcosa che vi interessi davvero e che sia originale per riuscire a prendere un buon voto. Se potessi tornare indietro, mi dedicherei di più alla formulazione delle domande e comincerai prima a scrivere il saggio.

Come pensi di essere cambiata nel corso dei tuoi due anni ad EF Academy?

Quando ho cominciato ero abbastanza timida e non mi sentivo molto sicura a parlare in inglese, perchè non era la mia lingua madre. Ho investito 3 mesi a migliorare il mio inglese e ora lo parlo fluentemente. Sono diventata più spensierarata e premurosa, perchè ero circondata da persone altruiste e tutti stavamo affrontando la stessa situazione. eravamo tutti di nazionalità diverse, quindi capivamo bene i problemi con l’inglese e la nostalgia di casa. All’università, in realtà, non ho trovato questo tipo di legame con i miei compagni, perchè la maggior parte sono inglesi. Ci supportavamo a vicenda, mentre ora all’università sono una delle poche studentesse straniere che ha già vissuto in Inghilterra. La maggior parte degli altri studenti internazionali è arrivato solo quest’anno e cerco di aiutarli ad adattarsi più velocemente, posso dargli consigli e dirgli com’è vivere nel Regno Unito, condividendo con loro la mia esperienza.

Ringraziamenti.

Voglio ringraziare tutti gli insegnanti e gli University Guidance Councelors. Sono tornata al campus ad Oxford dopo il Diploma, ma non so davvero come esprimere quanto sia grata per tutto ciò che hanno fatto per me. Specialmente gli insegnanti delle mie materie e Cy (Prof. Cy Webber ndr) e Mark ( Prof. Mark Zumbuhl  ndr) che mi hanno aiutata in particolar modo. Sono tutte persone deliziose. Non avrei mai pensato di avere il coraggio e le competenze per fare domanda di ammissione per Veterinaria, sapevo sarebbe stato difficile, ma i miei professori sono stati i primi a incoraggiarmi e a ripetermi sempre che ce la potevo fare se avessi continuato a impegnarmi. Mi sono sentita decisamente preparata e sicura di me quando ho iniziato l’università.