EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Cervelloni ad EF Academy Oxford

Cervelloni ad EF Academy Oxford

All’inizio del mese, in un freddo pomeriggio, gli studenti di psicologia e gli aspiranti studenti di medicina, hanno avuto l’occasione unica di sezionare il cervello di una pecora sotto la guida di un esperto medico veterinario, il Dottor Luis Poyatos e con l’assistenza della nostra insegnante di psicologia, la Dottoressa Claudia Cipolla. È stata un’esperienza unica avere l’opportunità di esaminare le diverse parti e le strutture anatomiche di un vero cervello animale. Prima di tutto, abbiamo guardato il cervello dorsalmente e abbiamo visto l’emisfero sinistro e destro e i diversi lobi.

Abbiamo identificato il lobo frontale, dove risiede l’abilità di pensiero astratto negli esseri umani, il lobo temporale, che ospita l’area uditiva, il lobo parietale, dove si trova l’area somatoestetica e il lobo occipitale nella parte retrostante del cervello, che ospita l’area visuale. É stato interessante vedere come il cervello di una pecora abbia una superficie molto più regolare di quello di un essere umano! Dopo di che abbiamo analizzato il cervello in visione ventrale capovolgendolo: questo ci ha consentito di identificare la maggior parte del tronco encefalico che corre lungo tutto il cervello.  Anche se all’inizio eravamo un po’ spaventati all’idea di toccare e tagliare un vero cervello animale, ci siamo subito entusiasmati perchè volevamo studiare le diverse parti e le strutture cerebrali.

Poi è arrivata la parte divertente: tagliate e sezionare. È incredibilmente utile fare un’attività di sezionamento, poichè aiuta gli studenti di psicologia come noi a ricordare la localizzazione delle funzioni cerebrali. Prima abbiamo effettuato un’incisione sagittale tra i due emisferi e attraverso il corpo calloso, che è una banda spessa di fibra nervosa che collega l’emisfero destro a quello sinistro, permettendo la comunicazione tra i due emisferi. Eravamo impazienti di poter vedere chiaramente l’ipofisi, così come l’ipotalamo! Abbiamo poi proseguito con un taglio coronale per il quale abbiamo dovuto rimettere insieme i due emisferi e tagliarli nel mezzo in modo tale da identificate l’ippocampo, un piccolo organo cerebrale localizzato dentro al lobo temporale mesiale.  Questa parte del cervello è nel Sistema limbico ed è associata principalmente alla memoria e all’abilità spaziale. Quello che era veramente interessante era vedere come l’ippocampo avesse una forma simile a quella di un cavalluccio marino!

Questa è stata un’eccezionale opportunità per migliorare la nostra conoscenza della bio-psicologia e della localizzazione delle funzioni cerebrali. Questa esperienza ci ha consentito di ottenere un riferimento anatomico nello studio delle diverse funzioni mentali e nello studio del comportamento umano nelle lezioni di psicologia.

 

Scritto da: Fatimah Ibrahim e Rori Kim, studenti al secondo anno A-Level che si stanno specializzando in psicologia.