Storie dalle nostre scuole internazionali

Ciò che ho amato di più delle materie IB

Mi sono diplomata ad EF Academy Oxford nel 2018, dove ho seguito il programma IB (link al sito). Non è stato sempre facile, ma credo che ciò che ha fatto la differenza nei miei voti sia stata una cosa molto semplice: mi piacevano la maggior parte delle materie che studiavo.

In questo articolo vi racconterò la mia personale esperienza con le mie tre materie preferite (le materie dell’IB in totale sono 6) e con le attività integrative obbligatorie, e di quanto abbiano fatto la differenza per me.

STORIA

Storia è stata senza dubbio la mia materia preferita in assoluto! L’insegnante era fantastico e gli argomenti veramente interessanti. Ho studiato le due guerre mondiali, la Guerra Fredda, l’istituzione dei diritti civili negli USA e la segregazione raziale in Sud Africa. Questo sarebbe stato tutto ciò che avrei dovuto studiare se avessi scelto Storia a livello standard, ma dal momento che ho fatto il corso a livello alto, ho anche studiato l’Impero Russo (l’argomento più interessante che ho studiato all’IB!). Nel programma IB, la lezione di storia non è interamente focalizzata su semplici fatti e dettagli, ma si fanno anche discussioni e dibattiti sulle cause, le conseguenze e egli effetti: per esempio, perchè iniziò la Prima Guerra Mondiale?

ECONOMIA

Nell’IB il corso di Economia è stato così interessante che sto pensando di specializzarmi in questo all’università. È un corso molto impegnativo, ma ti insegna a comprendere ciò che accade nel mondo e ti permettedi farti una tua idea di come il mondo idelale dovrebbe essere. Infatti, dopo due anni in cui ho studiato Economia per l’IB Diploma, ho cambiato radicalmente le mie idee politiche.

Una cosa che bisogna tenere in considerazione se si pensa di studiare Economia a livello alto è che, mentre gli esami del livello Standard consistono nella consegna di un essay, nel livello alto bisogna sostenere anche un esame di matematica. Per me la parte di matematica è stata molto ostica perchè nel mio curriculum di IB ho scelto di studiare il corso base di matematica, ma, grazie al grande sostegno degli insegnanti, sono riuscita a prendere 6 all’esame di matematica del corso di economia. I voti dell’IB vanno da 1 a un massimo di 7, quindi è stato un grande successo per me! È stata una fantastica esperienza che mi ha aiutata a scoprire anche importanti capacità nascoste.

Matematica è diventata presto una delle mie materie preferite, soprattutto per via degli insegnanti. Visto che non avevo ben chiara la logica che c’è dietro la matematica, ho deciso di creare delle “guide” per ogni problema che sarebbe potuto uscire nell’esame. Queste “guide” sono degli appunti che indicano passo passo i procedimenti da fare per arrivare alla soluzione, e hanno reso molto facile il ripasso prima dell’esame finale IB.

EXTENDED ESSAY

L’Extended Essay è un lavoro di ricerca obbligatorio che prevede la stesura di un saggio di 4.000 parole. Puoi scegliere tu la materia di interesse, l’argomento, il tema e l’obiettivo della ricerca, confrontandoti però con gli insegnanti che ti consiglieranno l’alternativa migliore per te.

Io ho deciso di scrivere un saggio di storia e il mio argomento è stato il Raid del Telemark durante la Seconda Guerra Mondiale. Ho scelto questo argomento perchè è un episodio che ha avuto luogo in Norvegia in tempi recenti e, visto che sono norvegese, la cosa ha reso tutto più personale. L’insegnante mi ha detto “questo saggio sarà il tuo bambino per i prossimi mesi”: ho seguito il suo consiglio, mi sono dedicata molto a questo argomento e alla fine il risultato di questo lavoro è stata una A (yesssss)!

CORSO DI ANALISI COGNITIVA (TOK – Theory of Knowledge)

Il corso di analisi cognitiva si fonda sulla riflessione (sviluppo del pensiero critico). Tutti gli studneti IB devono seguire questa materia e sono valutati in base a una presentazione e un saggio finali. Hai due anni di tempo per lavorare a questi due progetti e i punti che ottieni (fino ad un massimo di tre) da questo corso si aggiungono al voto dell’Extended Essay. Poichè ho preso A nel mio saggio e B nel TOK ho ottenuto tre punti che hanno aumentato il mio punteggio IB complessivo – quindi prendete questo corso sul serio!

ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE E DI VOLONTARIATO (CAS)

Questo è un corso per il quale non avrai voti, è tutto incentrato sulla pratica: per passarlo devi dedicarti ad attività che riguardino la creatività, lo sport e il volontariato. Per soddisfare questi requisiti devi scrivere delle brevi riflessioni al riguardo, mandare foto e documentare ulteriormente quello che stai facendo. Fortunamente a EF Academy ci sono tantissimi club, quindi entrandone a far parte potrai utilizzare le attività che svolgi per completare il CAS.

Vuoi scoprire qualcosa di più sull' IB Diploma? Scopri di più!

Condividi questo articolo