EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come restare in contatto con i tuoi cari mentre studi all’estero

Come restare in contatto con i tuoi cari mentre studi all’estero

C’è così tanto da imparare da un’esperienza come quella di studiare all’estero, ma essere lontano da casa può essere dura, specialmente se sei molto legato alla tua famiglia e ai tuoi amici. Di seguito troverai dei metodi infallibili per restare in contatto con i tuoi genitori e le persone a cui vuoi bene durante il tuo periodo di studi all’estero.

Telefona

Restare in contatto con qualcuno oggi è semplicissimo viste tutte le tecnologie che abbiamo a disposizione, ma a volte, l’unica cosa di cui si ha bisogno è sentire la voce delle persone che amiamo. Niente di più semplice: prendi il telefono e chiamali oppure… videochiamali! Potrai parlare con loro a voce, vederli e dare un’occhiata a cosa succede a casa tua. Le videochiamate tra l’altro sono un ottimo modo per far sapere ai membri della famiglia con i quali non puoi scriverti – come i bambini o il tuo adorato amico a quattro zampe – che non sei sparito e presto tornerai a trovarli!

Riprendi i momenti della tua giornata

Sicuramente già riprendi i momenti salienti della tua giornata con Instagram o Snapchat, ma, per quelle volte in cui non riesci a chiamare, un bel video da mandare per messaggio potrebbe fare la differenza per le persone che ti vogliono bene e che ti pensano da casa. Mostra loro il campus in cui vivi, chi sono i tuoi nuovi amici, e se c’è qualcuno a cui tieni particolarmente, impegnati e fai un bel video messaggio dedicato solo a quella persona.

Manda dei regali per le occasioni importanti

È difficile essere lontano dai tuoi cari durante quelle occasioni in cui di solito state insieme, ma il fatto di essere lontano non vuol dire che non puoi partecipare: che si tratti di una festa, di un compleanno o di un’altra ricorrenza significativa, cerca di far arrivare loro qualcosa di speciale. Una buona idea può essere quella di fare una ricerca su internet e ordinare il regalo online direttamente nel tuo paese.

Una valida alternativa è Amazon perchè ti dà la possibilità di far fare un pacchetto regalo e allegare un biglietto. Se poi vuoi divertirti a confezionare il regalo, ci sono diverse aziende che inviano delle confezioni regalo prefabbricate e personalizzabili. Per esempio negli Stati Uniti c’è BoxFox, ma ci sono aziende come questa in tutto il mondo. Cerca chi nella tua zona offre questo servizio e vedrai che il tuo pensiero sarà apprezzato e darà tanta gioia alla persona che lo riceverà nel suo giorno speciale.

Scrivi

Quando senti nostalgia delle persone che ami, avere intorno a te cose che li ricordano ti fa stare meglio. Nell’epoca della messaggistica instantanea forse ci siamo scordati di quanto sia rassicurante per esempio tenere tra le mani e leggere qualcosa di scritto personalmente da coloro a cui vuoi bene. Perciò, quando senti un po’ nostalgia di casa o vuoi un modo speciale per restare in contatto con una persona a cui tieni, perchè non prendi carta e penna e scrivi una bella lettera? Puoi raccontare aneddoti e tutte le novità del momento, commemorare eventi speciali o semplicemente scrivere due righe per ricordare a chi vuoi bene che lo pensi.

 


EF Academy nei suoi collegi e uffici in tutto il mondo offre un livello impareggiabile di supporto personale e orientamento. Ti prepariamo per il successo lavorando con te per scoprire e sviluppare i tuoi punti di forza in un ambiente accademico che ti vedrà crescere.