EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come la dissezione aiuta ad apprendere meglio

Come la dissezione aiuta ad apprendere meglio

La dissezione è una tecnica di separazione, mediante taglio, delle varie strutture anatomiche al fine di comprenderne meglio la morfologia. Grazie a questa tecnica, infatti, è molto più facile studiare l’anatomia delle diverse specie animali e vedere come funziona. È affascinante vedere e toccare le diverse forme e consistenze degli organi. La maggior parte del programma del nostro corso di biologia è teorica, quindi, è davvero fantastico avere la possibilità di frequentare un club di dissezione in cui mettere in pratica ciò che abbiamo imparato.

Il club è ogni giovedì al termine delle lezioni nel laboratorio della scuola ed è tenuto dalla nostra professoressa di biologia, Nadine Sugianto. Prima di cominciare a dissezionare,  la professoressa prepara sempre per noi una presentazione PowerPoint tramite la quale ci spiega la funzione dell’organo che analizzeremo quel giorno e come procedere e cosa cercare mentre dissezioniamo. Trovo che queste lezioni siano davvero molto utili.

EF Academy Oxford offre un’ incredibile scelta di club a cui poter partecipare, i quali arricchiscono il nostro piano di studi. Quando mi sono iscritta a questo club non sapevo cosa aspettarmi, infatti in Norvegia, da dove vengo, non avevo mai avuto la possibilità di sperimentare sul campo quello che studiavo in classe. Una delle mie lezioni preferite è stata quella in cui abbiamo dissezionato il cervello di una pecora. Il campione su cui ho lavorato non era solo estremamente fragile, ma è uno degli organi più complessi del corpo. Ero estremamente emozionata di avere tra le mani qualcosa che ha una funzione così fondamentale per le nostre vite. Il mondo in cui ci muoviamo, pensiamo, vediamo, sogniamo e reagiamo a quello che ci circonda è sostanzialmente controllato da questo organo. Dal momento che ho un forte interesse a studiare medicina in futuro, in particolar modo neuroscienze, il club di dissezione è una prima esperienza di vita reale.

Inoltre, al momento abbiamo avuto modo di vedere anche il cuore e il testicolo di una pecora e il tratto respiratorio (laringe, trachea e polmoni) di un maiale. Ho imparato molto grazie a questo club e mi ha anche aiutato a capire meglio l’anatomia del corpo. La professoressa Sugianto ci guida e ci aiuta sempre durante le sessioni in modo che possiamo capire al meglio cosa fare. A volte non è facile capire e osservare quello che che stiamo analizzando, quindi apprezzo molto queste lezioni guidate. Consiglio fortemente questo club a chiunque sia interessato a capire in modo approfondito come questi straordinari organi sono fatti e come funzionano.

Scritto da Alexandra Raina, studentessa IB del secondo anno a EF Academy Oxford.