EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Come prepararsi per l’università durante l’estate

Come prepararsi per l’università durante l’estate

Dopo un lungo e produttivo anno accademico l’estate è arrivata, gli studenti hanno finito gli esami, preparato le valigie e sono pronti per imbarcarsi in nuove avventure e viaggi intorno al mondo. La pausa estiva è un periodo di relax e rinvigorimento necessario e asoolutamente meritato, studenti e insegnanti non vedono l’ora di viaggiare e passare del tempo con la famiglia e gli amici.

È vero, l’estate è fondamentale per riprendersi dalla fatica di tutto l’anno e divertirsi, ma è anche il momento perfetto per iniziare a pensare all’università.
Che tu abbia appena iniziato le scuole superiori o sia all’ultimo anno, ci sono un sacco di cose che puoi fare durante l’estate che ti aiuteranno ad essere più preparato quando dovrai inviare le tue domande di ammissione. Fidati, quando arriverà il momento di affrontare davvero l’invio delle domande, sari grato di aver fatto questo sforzo preventivo! Di seguito troverai qualche consiglio su come impiegare il tempo libero che hai in estate per prepararti al meglio alla scelta dell’università.

ISCRIVERSI AD UN PROGRAMMA ESTIVO DELL’UNIVERSITA’

Frequentare uno o due corsi durante l’estate è un’ottimo modo per approfondire un argomento specifico – e ovviamente capire meglio il tuo reale interesse. Trascorrendo qualche settimana in un programma specializzato presso un’università, è possibile capire quali caratteristiche e qualità desideri trovare nella tua futura università e allo stesso tempo acquisire più conoscenze su un potenziale percorso di studi.

TROVARE UN LAVORO PART-TIME O UNO STAGE

Questa è un’altra perfetta occasione per fare un’esperienza concreta in un contesto lavorativo o un campo specifico. Non solo amplierai la conoscenza di quel settore, ma perfezionerai anche importanti skills. Un lavoro o uno stage sono una fantastica opportunità per migliorare le tue abilità di comunicazione e gestione del tempo. Entrare a far parte di una realtà aziendale e immergerti in un’atmosfera professionale, ti aiuterà a iniziare a costruire un tuo network e restare connesso con persone inserite negli ambiti di tuo interesse. Usa il tuo lavoro o il tuo stage per stringere rapporti con i tuoi colleghi e i tuoi superiori: ti daranno certamente supporto e aiuto quando ti serviranno delle lettere di raccomandazione e quando inizierai a candidarti per delle posizioni lavorative.

STUDIARE PER IL SAT O IL TOEFL

Dopo un intero anno di studio e duro lavoro,  è comprensibile che tu non voglia riprendere in mano dei libri durante le vacanze estive, tuttavia anche pochi minuti di studio ogni giorno possono fare la differenza nel lungo periodo. Invece di ridurti a pensare all’ultimo a esami importanti per l’ammissione all’università come il SAT e il TOEFL, inizia a studiare durante l’estate. Questo è il momento ideale per inizare a prepararti visto che non hai altri impegni accademici che ti tengono occupato e che hai tutto il tempo per essere concentrato su questi importanti esami.

RACCOGLIERE LE IDEE PER IL TUO PERSONAL STATEMENT

Questo suggerimento è principalmente per chi sta per iniziare l’ultimo anno di scuola superiore, ma anche se hai ancora qualche anno di scuola davanti a te puoi già iniziare a farti un’idea di questo pezzo importante del puzzle che dovrai comporre quando arriverà il momento!
Questa lettera di presentazione che deve accompagnare la domanda di ammissione alle università è estremamente importante: da a chi le legge la possibilità di conoscerti meglio, in modo che possano farsi un’idea di te come persona invece che basarsi unicamente sui risultati accademici. Prenditi del tempo durante l’estate per riflettere su alcune esperienze che ti hanno formato e anche inziare a mettere per iscritto gli eventi importanti e significativi della tua vita. Avere un’idea più chiara di cosa ti ha fatto diventare la persona che sei, ti sarà di grande aiuto per scrivere una presentazione che ti farà distinguire dalla massa.

FARE VOLONTARIATO

Dedicare parte del tuo tempo alla tua comunità è un buon modo di impiegare tutto il tempo libero che hai in estate. Coinvolgi i tuoi amici, trovate una causa alla quale tenete e fate volontariato qualche ora alla settimana!
La comunità ha sempre bisogno di un aiuto extra, specialmente durante l’estate quando ci sono molti eventi. C’è sempre un modo per rendersi veramente utili, che sia raccogliere spazzatura dalla spiaggia o lavorare nello stand di una fiera cittadina. Fare volontariato ti aiuterà a sviluppare skills importanti come lavorare in team e darà un significato filantropico alle tue vacanze estive.

LEGGI!

Davvero, la cosa migliore che tu possa fare durante l’estate è leggere. Leggere è un modo divertente e piacevole per tenere la tua mente attiva ed allenata. Passare qualche minuto al giorno a leggere ti aiuterà ad ampliare il tuo vocabolario e migliorare le tue abilità di scrittura. Se stai cercando di imparare una nuova lingua, la lettura è un ottimo esercizio per fare pratica con i l lessico e la grammatica. Portati il libro in spiaggia, in piscina, in viaggio con la tua famiglia: leggere è un modo perfetto per passare il tempo in aereo o in macchina. Anche mentre ti rilassi quest’estate, esplorerai un nuovo mondo letterario e imposterai il tuo futuro per avere successo!

Ovviamente è importante che tu ti diverta quest’estate! Stai insieme agli amici e alla tua famiglia, vai al mare, prendi il sole, goditi i dolci frutti dell’estate (in tutti i sensi), però mantieni sempre attivi mente e corpo, quando poi ti guarderai indietro ti ringrazierai!