Storie dalle nostre scuole internazionali

Come raggiungere i propri obiettivi

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, molti di voi si chiederanno cosa fare dopo. Per quelli che andranno all’università l’estate è il momento giusto per darsi degli obiettivi e pensare a quello che si vuole raggiungere. Per coloro che, invece, hanno ancora uno o più anni di liceo che li aspettano e’ il momento per pensare ai risultati da ottenere prima della fine di questo percorso. Tutti ti diranno di concentrarti per raggiungere i tuoi obiettivi ma in primis come si definiscono quelli giusti? E una volta definiti come dargli la giusta priorità?

Definisci i tuoi obiettivi

Il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi è pensare alle tue priorità immediate. Considera cosa vuoi fare nel breve termine e cosa ti motiva. Dopodiché è tempo di iniziare a pensare a come arrivarci. Procedi a ritroso rispetto al tuo obiettivo finale e pensa ai requisiti principali che dovrai soddisfare per passare da A a B. Ogni attività svolta diventerà un piccolo passo nel percorso verso il tuo obiettivo. Non è necessario pianificare ogni singola azione, ma è importante essere consapevoli di cosa fare per ottenere ciò che ti sei prefissato. Cerca di non rimanere bloccato eccessivamente nella pianificazione. Parte del viaggio sarà scoprire i piccoli dettagli lungo il percorso. Inizia alla grande e fatti strada, continuando fino in fondo.

Agisci

Iniziare il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi può essere scoraggiante, quindi piuttosto che vederli come concetti lontani è importante renderli parte della tua vita. Innanzitutto, pensa ai piccoli passi che puoi compiere nella vita di tutti i giorni per rendere più facile il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Puoi cominciare con qualcosa di semplice, per esempio elencare i tuoi compiti per la giornata come prima cosa ogni mattina. Una volta che hai costruito un modello in testa solido da seguire, puoi iniziare a occuparti dei compiti più grandi. Suddividi ciò che devi fare in attività più piccole e raggiungibili e svolgile una per una. Ad esempio, non mi siedo e inizio a scrivere questi articoli sperando di imbattermi in una grande idea. Comincio con un tema, poi scelgo le tre aree principali che voglio trattare. Segnalo i miei punti principali sotto ogni titolo e continuo a scomporre le cose fino a quando non avrò il mio argomento. L’impostazione dell’obiettivo funziona allo stesso modo. Inizia con il tuo obiettivo, quindi continua a lavorare finché non avrai chiaro il percorso da seguire.

Dai la giusta priorità ai tuoi obiettivi

Quando pensiamo a cosa vogliamo fare nella vita e a ciò che vogliamo ottenere, è molto facile farsi prendere dall’entusiasmo. Concentrarsi sui grandi obiettivi è importante e a tutti noi piace essere ambiziosi, ma non dimenticarti di rallentare ogni tanto. È anche importante prendersi il tempo per fare un passo indietro e valutare la situazione. Raggiungere i tuoi obiettivi può essere davvero fantastico, ma a volte potresti dover ricordare a te stesso cosa desideri. Se le tue priorità sono cambiate, potrebbe essere il momento di rivedere le cose e cambiare il tuo percorso. Non c’è niente di sbagliato nel capire che vuoi qualcosa di diverso, ma prenditi il ​​tempo per pensare davvero al perché vuoi cambiare.

 

Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto è stato quello di iniziare a pianificare la mia tesi universitaria nella prima settimana del mio ultimo anno universitario. Quando appresi la data della consegna del mio elaborato 8 mesi dopo, ero una delle persone più rilassate del mio corso. Non sono un genio, ma ho lavorato un po’ alla volta verso il mio obiettivo finale nel corso dell’anno. Per iniziare a scrivere presto dovevo iniziare presto la ricerca, e quindi dovevo capire su cosa volessi concentrarmi. Quando ci ho lavorato di nuovo, tutto quello che dovevo fare nella prima settimana era decidere quale tema trattare. Mantieni la calma e la concentrazione e raggiungerai i tuoi obiettivi in men che non si dica.

Frequenta il liceo all'estero Scopri di più

Condividi questo articolo