EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Culture a confronto: i parchi nazionali negli USA e UK

Culture a confronto: i parchi nazionali negli USA e UK

Non c’è niente di più rigenerante del ritorno alla natura. Del resto i migliori allunni traggono ispirazione da ciò che li circonda, sono curiosi di espolorare e sollevati dall’aria fresca e da nuovi stimoli. Nonostante i parchi naturali negli Stati Uniti e in Inghilterra siano diversi tra loro, offrono allo stesso modo l’opportunità agli studenti di sperimentare paesaggi alternativi e contesti diversi da quello tradizionale della classe. Quindi, che tu stia cercando montagne o dolci colline, questi sono parchi che vale la pena visitare.

Yosemite National Park – USA

Nascosto tra le montagne californiane della Sierra Nevada, il parco nazionale Yosemite è un’icona panoramica conosciuta per i giganteschi alberi di sequoia, la cascata di Bridaveil e le scogliere granitiche di El Capitan e Half Dome. Se sei alla ricerca di un posto in cui perderti, non c’è luogo migliore di questo per lasciarti alle spalle tutte le preoccupazioni e crogiolarti nei tuoi pensieri. Quando ti senti pronto per tornare alla civilizzazione, allo Yosemite Village puoi trovare negozi, ristoranti e il Museo Yosemite con le esposizioni di Ansel Adams, un fotografo noto per i suoi scatti in bianco e nero dei paesaggi della zona.

Dartmoor National Park – UK

Appena sotto il Devon, lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, c’è il Parco Nazionale di Dartmoor. Questa vasta brughiera è tipica delle campagne inglesi: aspettati le foreste, i torrenti e le aree paludose che hanno ispirato “Cime Tempestose” di Emily Brontë. Sentieri scoscesi si snodano attraverso valli segnate da cerchi di pietra dell’età del bronzo, tombe neolitiche e fattorie medievali. Se stai cercando un assaggio della ricca storia inglese o se vuoi avvistare rari animali selvaggi, questo è il tipo di fuga che fa per te.

Grand Canyon National Park – USA

Non potrebbe essere più dissimile dalle verdi campagne ondulate inglesi nemmeno se ci provasse: il Grand Canyon è un’immensa struttura rocciosa che, tra i suoi strati, conserva intrappolati milioni di anni di storia geologica.  Con tantissimi sentieri escursionistici e diversi punti panoramici da raggiungere, non c’è da stupirsi se questo parco nazionale è nella lista dei desideri di molti. Lipan Poin, con la sua ampia vista sul canyon e sul fiume Colorado, è una meta apprezzata per godersi l’alba e il tramonto.

Peak District National Park – UK

Questo parco nazionale è tra i più grandi dell’Inghilterra e si estende per circa 500 miglia quadrate. Comprende parte delle contee del Derbyshire, Yorkshire, Staffordshire e Cheshire. Non potete non addentrarvi tra le ripide valli calcaree di Dovedale o nel suggestivo Dark Peak con le sue dorsali in pietra arenaria e le alte vette. Il vicino villaggio di Edale marca un’estremità dell’iconico Pennine Way, sentiero nazionale che si estende per duecentosessantotto miglia di aspre cime montuose, attraversando metà del paese.

Yellowstone National Park – USA

Se sei alla ricerca di qualcosa di completamente insolito, che ne dici di un parco in cima ad un bollente punto vulcanico? Questo territorio selvaggio di tremila chilometri quadrati si estende nel Wyoming, nel Montana e nell’Idaho. E’ un parco che ha davvero tutto: fiumi alpini, dense foreste, sorgenti calde, canyon suggestivi e geyser leggendari, tra cui uno dei più famosi, l’Old Faithful. Questo parco è anche casa di una straordinaria quantità di specie animali: orsi, antilopi, bisonti, alci e persino lupi. Porta una bella mappa e un amico (e magari repellente per orsi?) e fai esperienza di un parco nazionale unico al mondo.

New Forest National Park – UK

Il New Forest è uno dei parchi più amati del sud dell’Inghilterra per la bella brughiera, le foreste magiche e i pony autoctoni e selvatici. Hai letto bene, i cavalli scorrazzano liberamente in questa regione tra gufi, lontre e lupi. I poni appartengono alle persone del posto e questa tradizione risale a molte centinaia di anni fa. Quest’area è anche conosciuta per via del Museo Nazionale del Motore, dove sono esposte macchine della Formula 1 e moto vintage. Altri posti popolari tra i turisti sono i giardini Exbury e le Ferrovie a Vapore, entrambe con una ricca esposizione di alberi e fiori esotici.


Ti immagini esplorando i parchi americani e anglosassoni? Perchè non vai a studare all’estero?