EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Dove saremo tra 30 anni con l’evoluzione di scienza e tecnologia?

Dove saremo tra 30 anni con l’evoluzione di scienza e tecnologia?

Che stiate leggendo il seguente articolo dal vostro smartphone, dal tablet o dal computer, ricordatevi sempre che 50 anni fa tutto ciò non era possibile. L’innovazione tecnologica ha cambiato radicalmente le nostre vite, dal modo in cui socializziamo al nostro lavoro e percorso di studi. La domanda che viene quindi da porsi è: cosa potrebbe accadere nei prossimi 30 anni e che impatto avrà sule nostre vite e carriere?

Di seguito riportiamo una lista dei 4 settori principali che stanno crescendo ad un ritmo esponenziale e sembrano possano diventare predominanti nelle nostre vite nei prossimi 3 decenni.

  1. Intelligenza artificiale

Nel 2018, Google ha presentato una nuova versione del suo assistente digitale, capace di mantenere una conversazione come noi esseri umani, dimostrando l’innovazione tecnologica portata dall’intelligenza artificiale.

Ma il gigante della Silicon Valley non è il solo all’aver approciato la via dell’intelligenza artificiale, in quanto molte altre aziende, quali Volkswagen, Panasonic ed Under Armor, hanno deciso di lanciarsi in questa sfida tecnologica. Molte ricerche ed investimenti sono stati fatti e lo scenario del 2050 sembra avere come protagonista l’intelligenza artificiale.

Possibili carriere: ingegneria, ricerca e sviluppo, responsabile analisi dati

Cosa studiare: statistica, analisi dati, programmazione informatica

  1. Blockchain e criptovaluta

Alla fine del 2017 si è potuto osservare l’esplosione della bolla del bitcoin, la criptovaluta. Siccome non si è sicuri che l’attuale valuta sarà ancora in vigore per il 2050, si è iniziato a pensare allo sviluppo di una criptovaluta.

Possibili carriere: ingegnere, manager criptovaluta, responsabile analisi dati

Cosa studiare: programmazione, business, criptovalute

  1. Realtà aumentata

Nell’estate del 2016 il mondo ha visto rinascere un fenomeno tipico degli anni ’90, i pokemon! Tuttavia, questa volta, al posto di giocare e scambiarsi le figurine cartacee, c’era la possibilità di giocare tramite dispositivo elettronico, grazie alla realtà aumentata. Il nuovo fenomeno, denominato appunto Pokemon Go, facilitato dalla maggiore presenza di apparecchi elettronici, ha dato un assaggio di come la realtà virtuale cambierà il modo in cui interagiremo con il mondo.

Possibili carriere: ingengnere informatico, architetto, sviluppatore grafico e di giochi, creatore di contenuti

Cosa Studiare: ingegneria informatica, programmazione informatica

  1. Esplorazione dello spazio

Se stai leggendo questo articolo, significa che tu o qualcuno che conosci possiede una maglietta con la stampa del logo della NASA, oppure avrai già sentito della ricerca spaziale che sta avendo luogo durante questi anni per mano di SpaceX. Uno studio di “Bureau of Labor Statistics” prevede una crescita dell’occupazione ingegnerisitca del 6% entro il 2026. Questo è dovuto al fatto che il settore dell’aviazione è in fase di ristrutturazione per il conseguimento della riduzione dell’inquinamento acustico ed atomosferico. A trainare il settore ovviamente la recente impresa di Starman su Marte.

Possibili carriere: ingegnere aerospaziale, tecnico elettronico, tecnico metereologico, astronauta

Cosa Studiare: ingegneria aeronautica, astronomia, fisica, scienze sociali, fisica


Stai pensando al tuo futuro? Scopri dove puoi andare con un’istruzione internazionale.