EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Gianluigi Zito – Da EF Academy Oxford alla York University Toronto

Gianluigi Zito – Da EF Academy Oxford alla York University Toronto

Gianluigi Zito è un Alumni di EF Academy Oxford attualmente iscritto al secondo anno di Fisica e Astronomia alla York University di Toronto. Gianluigi ha iniziato il proprio percorso ad EF Academy Oxford nel 2014 iscrivendosi al primo anno del Programma IB Diploma e diplomandosi nel 2016.

Abbiamo deciso di intervistarlo per capire quanto l’esperienza in EF Academy avesse avuto un’influenza nel suo percorso di studi universitari.

L’ambiente internazionale di EF Academy mi ha portato ad ampliare i miei orizzonti e a non fermarmi mai. Confrontarmi con culture differenti mi ha donato una visione più completa del mondo che mi circonda ed enormi vantaggi che si riflettono nella mia quotidianità.

I vantaggi di aver intrapreso, ormai quattro anni fa, questo genere di percorso sono tantissimi: la York University ha più di 6000 studenti internazionali da moltissimi paesi nel mondo e ovviamente siamo una grande comunità all’interno del campus. Lavoro come volontario agli uffici internazionali della York come Event Planner and Amateur Photographer per rendere l’esperienza degli studenti internazionali la migliore possibile. Ovviamente, nello svolgimento di questa attività, ho il vantaggio di avere alle spalle due anni di esperienza internazionale ad EF Academy da cui trarre ispirazione.

Avere la possibilità di studiare in una boarding school internazionale fin dai 14 anni, ti cambia molto. Non solo ti rende più responsabile, ma ti porta anche a conoscere te stesso: essere via da casa, lontano dalla mia cultura mi ha fatto realizzare quanto valgo e che l’unica persona che può realmente pormi dei limiti sono io stesso. La formazione che EF Academy offre, ti porta a pensare che c’è sempre qualcosa di più che puoi fare e che non ci sono limiti alla conoscenza. Salvo che sia tu a porteli!

Inoltre i legami che si formano nella scuola sono davvero speciali, è qualcosa che porterò sempre nel cuore. Ancora ricordo ogni minimo dettaglio di come ho conosciuto le persone che hanno segnato la mia avventura e condividiamo ancora ogni traguardo.

Il futuro che mi si prospetta davanti per ora mi appare roseo, ho intenzione di viaggiare e scoprire nuove culture, paesi e tradizioni. Non mi fermo di certo qua! Non c’è solo un mondo da scoprire ma un intero universo che si espande! Dopo tutti gli sforzi, perchè dovrei fermarmi proprio ora?”.

Scritto da Gianluigi Zito, Alumni italiano EF Academy Oxford, classe 2016