EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Giulia Gaspari – La mia vita ad EF Academy

Giulia Gaspari – La mia vita ad EF Academy

Ciao a tutti, il mio nome è Giulia, ho 16 anni, vengo da Teramo e frequento il primo anno del corso IB diploma ad EF Academy Oxford.

Decidere di cambiare vita, città, abitudini quotidiane, è stata una scelta articolata e difficile da capire per chi mi era intorno ma, per la prima volta, sono stata sicura delle decisioni prese e, dopo tre mesi passati ad Oxford, tra paure, nostalgia e tante emozioni, non ho mai mostrato ripensamenti.

L’idea di iniziare questo percorso è stata mia fin dai primi tempi, sentivo il bisogno di crescere come persona, di innovare la mia quotidianità, immergermi in un mondo nuovo e vedere come avrei potuto reagire, conoscere nuove persone ma soprattuto diventare indipendente per creare il mio futuro e quella che sarà la mia nuova vita dopo questa esperienza.

Le paure erano tante prima di far parte di questa realtà: paura della nuova lingua, riuscire a seguire delle lezioni diverse da quelle che ho sempre avuto in Italia, nuovi metodi, nuovi esami, tante responsabilità… Le mie aspettative erano, allo stesso modo, numerose: conoscere nel più breve tempo possibile nuove persone, esplorare la città e scoprire nuovi luoghi dove trovare un po’ di svago, rendermi indipendente nella vita quotidiana, insomma, diventare una cittadina del mondo!

Oggi posso affermare che, nonostante i primi periodi di leggera difficoltà nel conoscere una nuova cultura ed ambientarmi ad una nuova vita, tutte le paure che mi hanno accompagnata le ho affrontate con serenità accorgendomi che in realtà erano solo frutto di angosce prima della partenza ma che, una volta arrivati qui, si sono rivelate come semplici sfide; così è stato anche per le aspettative, ed anzi, si sono dimostrate migliori delle iniziali.

La vita all’interno del campus è articolata tra amicizie, studio, momenti di svago e momenti di responsabilità. È stato abbastanza semplice legare con tante persone ed affezionarmi ai nuovi ambienti quasi da sentirmi a casa, diventa più famigliare anche il diverso odore che si può riconoscere all’interno delle cucine, viste le tante nazionalità e questo è uno degli aspetti più emozionanti ed innovativi del vivere in una Boarding School… diventa semplice fare il giro del mondo passando da una camera all’altra!

Come il corso IB prevede, ho scelto sei materie: Business Management, Economia, Italiano a livello alto, Matematica, Inglese B, Biologia a livello standard. La materia che mi interessa maggiormente è Business ed è anche quella che vorrei studiare alla fine del diploma, preferibilmente qui in Inghilterra. EF Academy propone anche una vasta scelta di attività extracurriculari, io ho deciso di partecipare al club di yoga, di ginnastica, ho preso parte allo Student Council e, insieme ad una mia compagna, sono responsabile dell’organizzazione del club di italiano, dove insegniamo un pò della nostra lingua e cultura con giochi divertenti.

Consiglio a chiunque avesse la possibilità di intraprendere questo percorso di non esitare e di puntare alto perché questa realtà non solo prepara per una futura scelta universitaria ma crea una persona responsabile, matura, sicura di sè e nelle scelte che cambieranno la vita, proprio come decidere di partire per vivere una delle esperienze più belle che ci siano.

Scritto da Giulia Gaspari, studentessa italiana al primo anno di IB Diploma presso EF Academy Oxford.