EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Clotilde Di Pietro – La mia vita ad EF Academy

Clotilde Di Pietro – La mia vita ad EF Academy

Ciao, sono Clotilde Di Pietro e da ormai tre mesi sto frequentando il primo anno di IB Diploma presso EF Academy Torbay.

La mia scelta è dovuta ad una voglia di aprire i miei orizzonti verso uno stile di vita internazionale. Personalmente ero molto spaventata all’idea di intraprendere un’avventura come questa; l’idea di cambiare città, lasciare le amicizie di una vita e la famiglia per andare in un posto nuovo, senza la sicurezza di avere qualcuno che ti protegga, a studiare in una lingua diversa, a conoscere e a convivere con persone di usi e costumi diversi dai miei. Ma, ad oggi, posso affermare che è stata la scelta migliore che potessi fare!

L’IB Diploma è un programma internazionale che prevede lo studio di 6 materie; io studio italiano, inglese B, economia, matematica, Enviromental Systems and Society, film studies. L’IB richiede di studiare tre di queste materie a livello avanzato e tre a livello standar. Io ho scelto di studiare a livello avanzato inglese, economia e film studies. Inoltre, ogni studente IB deve completare le componenti obbligatorie:  TOK, CAS ed Extended Essay. TOK (Theory of Knowledge o Teoria della Conoscenza) è un corso finalizzato all’ottenimento di una completa ed assoluta consapevolezza del nostro apprendimento, senza essere incentrato sul conseguimento di un voto, ma ad una piena maturazione e conoscenza del singolo insegnamento. CAS (Creativity, Activity e Service) riguarda, invece, attività extra-curricolari che sono formative della personalità e del carattere di ciascuno di noi. Comprendente, ad esempio, due ore settimanali dedicate al rock climbing, oppure attività di volontariato, il CAS rende le giornate di IB Diploma molto più interessanti, impegnative e formative. Infine, durante i due anni, è richiesta la scrittura di un Extended Essay, un saggio di 4000 parole su un tema di nostro interesse, che sia stato affrontato nelle varie classi.

Studiare in una boarding school come quelle di EF Academy, ti permette di conoscere persone di ogni parte del mondo, rendendo il tutto molto affascinante. Le amicizie che si creano sono completamente diverse dalle amicizie “di casa”. Condividere la casa o il residence, il percorso scolastico o semplicemente l’esperienza di vivere fuori casa, lontani dalle proprie abitudini e dai propri cari, unisce le persone creando delle piccole grandi famiglie!

In conclusione, intraprendere questa strada è senza dubbio difficile ma è una scelta che ti cambierà sicuramente la vita, sia per le enormi possibilità a livello accademico, che permettono di accedere alle migliori Università del mondo, sia a livello umano, facendoti crescere come persona, imparando a convivere con altre persone, ad essere indipendente, ad affacciarti per la prima volta al mondo degli adulti, in un ambiente molto sereno, divertente ed assolutamente formativo.

 

 

Scritto da Clotilde Di Pietro, studentessa italiana al primo anno di IB Diploma Program presso EF Academy Torbay.