EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

HULT Challenge & HULT Pre-University Summer Program

HULT Challenge & HULT Pre-University Summer Program

Nelle ultime settimane di novembre, il prof. Cy Webber, University Counselor di EF Academy Oxford, ha presentato agli studenti del 1° e del 2° anno di A-level e di IB Diploma il programma HULT Challenge, organizzato dalla Hult Business School in partnership quest’anno con l’azienda Dove-Unilever. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare le vendite e la brand awareness, attraverso la creazione di un nuovo prodotto o attuando una nuova campagna pubblicitaria per un prodotto già esistente. Noi partecipanti, divisi in piccoli gruppi, dovevamo incontrarci settimanalmente per lavorare alle nostre idee ed alla creazione del prodotto avendo come deadline la fine del mese di gennaio, successivamente avremmo dovuto esporre il progetto in presenza del preside della HULT Business School.

Il mio gruppo, composto dalle mie connazionali Cristiana e Alessandra e dagli studenti spagnoli Marίa e Antonio, ha deciso di comune accordo di creare un nuovo prodotto per la linea Dove, in linea con quelli già presenti nel loro portfolio. Il processo che ha portato alla realizzazione ed alla presentazione finale è stato lungo, travagliato ma molto divertente ed importante per la nostra formazione accademica. Dopo che la nostra prima idea di produrre un rasoio multifunzione era stata respinta, abbiamo dovuto cambiare prospettiva e abbiamo deciso di buttarci nella creazione di una crema per il viso innovativa, con proprietà di idratazione e miglioramento della qualità epidermica. I risultati ottenuti sono stati merito anche del prezioso aiuto dei professori di chimica e biologia, con i quali abbiamo avuto modo di applicare formule e concetti scientifici fondamentali ad un caso reale, ossia la creazione di prodotto per la cura della pelle.

Oltre alla possibilità di visitare una delle più famose città statunitensi, avremo modo di aprire la nostra mente approfondendo temi riguardanti il Business e prenderemo familiarità con la vita universitaria all’estero.

Opportunità come queste, offerte dalla EF Academy ai propri studenti, rendono il nostro curriculum ricco, variegato e decisamente apprezzato dalle università. Il nostro profilo di IB learner si arricchisce di numerose qualità che ovviamente andranno continuamente potenziate in futuro; la capacità di comunicare, la cooperazione, il rispetto e il duro lavoro ci rendono efficienti e proattivi, inoltre siamo in grado di poter lavorare efficacemente in gruppo con gli altri membri del team verso il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Scritto da Allegra Brambilla, studentessa del 1° anno di IB Diploma ad EF Academy Oxford