EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

I benefici di una scuola internazionale

I benefici di una scuola internazionale

Frequentare una scuola internazionale è un’esperienza costruttiva per gli studenti di tutte le età. Può essere particolarmente importante per gli studenti della scuola superiore i quali stanno formando la loro futura personalità, scegliendo il tipo di carriera che vogliono perseguire e dove vorranno vivere in futuro.

Avere un’influenza internazionale durante questo periodo da agli studenti una prospettiva globale dal momento che vengono a contatto con diverse culture e hanno così un universo di opportunità. In ogni caso, frequentare una scuola con un focus globale non è l’unico fattore che aiuta gli studenti ad espandere le proprie prospettive internazionali.

Ecco un confronto fra una scuola internazionale nella tua città natale e una scuola internazionale all’estero.

Influenze culturali

Studiare in una scuola internazionale sarà di enorme aiuto per avere una visione globale del mondo. Le scuole internazionali infatti promuovono argomenti educativi di interesse globale e la comprensione interculturale. Scegliere un percorso come quello dell’IB Diploma o del Cambridge International Examinations  fornisce ai ragazzi la possibilità di imparare di più su altre culture e sul mondo al di fuori della scuola. L’esperienza è poi amplificata dall’opportunità di studiare all’estero, dove gli studenti si confrontano quotidianamente con nuove culture.

Gli studenti che frequentano una scuola internazionale nella loro città natale sono comunque fortemente influenzati dalla cultura di cui hanno sempre fatto parte. Anche se trascorrono tutta la giornata a parlare in una lingua straniera, a discutere di tematiche globali e a seguire un programma di studi internazionali, i ragazzi poi tornano a casa e sono sempre nello stesso ambiente a cui sono abituati.

Amici e compagni di classe

Uno degli aspetti più belli delle scuole superiori è la possibilità di fare nuove amicizie e passare il tempo con i propri compagni. Studiando in una scuola internazionale all’estero hai un’opportunità ancora più speciale, dal momento che incontrerai persone di altre nazionalità ed entrerai in contatto con nuove prospettive sul mondo e nuovi punti di vista. In una scuola internazionale locale invece frequenterai principalmente ragazzi che provengono dalla tua stessa zona.

Uno dei benefici principali di studiare in una scuola internazionale come EF Academy è che la frequentano ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Ogni studente quindi vive la medesima unica esperienza, nessuna cultura è infatti predominante e nessuno “gioca in casa”. In un ambiente così, gli studenti vanno d’accordo più facilmente e danno vita ad una vera e propria community dal momento che tutti stanno affrontando le stesse difficoltà.

Opportunità di crescita

Quando studiano nel proprio paese i ragazzi hanno sempre tutti i comfort delle loro case. Questo significa che devono essere meno indipendenti e, per la maggior parte del tempo, è un’esperienza molto simile a quella che avrebbero se frequentassero una normale scuola superiore della zona. Mentre questo è un bene per la maggior parte degli studenti, l’opportunità di crescere ed espandere i propri orizzonti è invece amplificata quando si vive all’estero.

In questa circostanza infatti gli studenti hanno modo di imparare a conoscere un nuovo paese e di crearsi una nuova quotidianità in un ambiente diverso da quello a cui sono abituati.

Complessivamente, vivere all’estero aiuta gli studenti ad espandere i propri orizzonti e a comprendere le diverse sfaccettature del mondo al di fuori del loro paese e della loro cultura. Questo da loro la possibilità di vedere un nuovo modo di vivere e di affrontare nuove sfide lontani da casa.