EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Il segreto dietro al successo degli studenti dell’IB

Il segreto dietro al successo degli studenti dell’IB

Tutti i tradizionali programmi del liceo tendono ad essere strutturati in modo simile – i professori tengono le lezioni, si prende appunti e gli studenti sostengono dei compiti scritti. Ma questo metodo di insegnamento non prepara i ragazzi ad avere successo nella vita. Molti liceali finiscono gli studi svogliati e senza alcuna aspirazione. Non sono abbastanza sicuri di sé da partecipare a conversazioni accademiche o da esporre le proprie idee, il che rende più difficile il processo di ammissione all’università. L’IB è un diploma internazionale un po’ diverso da quello a cui siamo abituati. C’è un elemento che è parte integrante di questo programma di studio: insegna il pensiero critico, la comunicazione, amplia le prospettive e aumenta la fiducia. Questo ingrediente segreto è la comunità ed ecco quali sono i motivi per i quali lo pensiamo:

Dialogo socratico in classe

Gli insegnanti IB si impegnano per creare un dialogo socratico che faciliti la comunicazione con gli studenti. Le lezioni sono dei veri e propri dibattiti in cui sia studenti che docenti contribuiscono all’esperienza di apprendimento. Gli studenti partecipano e si scambiano idee, rispondendosi l’un l’altro e raccogliendo opinioni ben informate. Il clima che si respira in queste classe è la chiave per formare studenti che saranno eccellenti comunicatori e ascoltatori.

Comunità globale

Il Diploma IB è riconosciuto a livello internazionale, è una comunità studentesca diversificata che si estende in tutto il mondo. Il curriculum IB insegna anche agli studenti ad essere aperti verso tutto ciò che è diverso a essere culturalmente consapevoli, quindi sono ben preparati come cittadini globali. Gli studenti IB sono abituati a mettere da parte gli stereotipi e questo crea un eccellente ambiente scolastico. La diversità è celebrata e lo spirito di comunità è forte. Per questo motivo, gli studenti IB sono anche ottimi candidati universitari. Le università sanno che possono aspettarsi che gli studenti IB entrino nelle loro comunità rispettosamente e senza pregiudizi.

Sensibilizzazione e servizio

Creativity, Activity and Service, comunemente conosciuto come CAS, è uno degli elementi integrativi obbligatori del programma IB. Gli studenti hanno l’opportunità di interagire con gli altri in modo collaborativo. Sia che si tratti di organizzare una raccolta fondi per un progetto locale o di pensare a modi per ripulire l’ambiente – agendo in prima persona e apportando cambiamenti, gli studenti riconoscono il ruolo che svolgono non solo nella comunità scolastica, ma in qualcosa di molto più grande. L’elemento CAS del programma IB aiuta gli studenti ad imparare a essere consapevoli di ciò che li circonda e a pensare in modo critico a come rendere le cose migliori per tutti. Non possiamo pensare a un’abilità migliore da coltivare al liceo: un buon senso di comunità è ciò che modella gli studenti verso il successo nelle loro future carriere.


A EF Academy siamo estremamente orgogliosi della diversità delle nostre comunità studentesche e dei nostri eccellenti insegnanti.