EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Mostraci di cosa sei capace – Silver training del Duca di Edimburgo

Mostraci di cosa sei capace – Silver training del Duca di Edimburgo

Gran parte dei nostri studenti non entra spesso in contatto con la natura e, praticamente nessuno di loro si è trovato ancora immerso nella natura in un tipico giorno di pioggia inglese. Questa è stata quindi l’opportunità per gli studenti di mostrare di essere in grado di gestire tutto quello che il Parco Nazionale di Dartmoor aveva in serbo per loro. E così è stato.

Il Premio Duke of Edimburgh è il premio a livello mondiale dedicato ai giovani, che da la possibilità a milioni di student tra i 14 e i 24 anni l’opportunità di mostrare il meglio di loro stessi.

Ci sono tre livelli di programma disponibili, che una volta completati con successo consentono di vincere il premio di bronzo, d’argento o d’oro del Duca di Edimburgo. La più grande differenza tra i tre programmi è il tempo minimo che richiedono per essere conclusi, quanto sono sfidanti e l’età minima a cui possono essere cominciati. Uno dei passi più importanti è quello della spedizione: questa prevede che gli studenti partecipino ad un’escursione di 4 o più giorni che risultà nella maggioranza dei casi in una spedizione di trekking. I ragazzi partecipano in gruppi di quattro ma sono completamente indipendenti e hanno solo una supervisione a distanza.

Questo weekend c’è stata la prima training session dell’anno, organizzata per studenti che vogliono completare la loro “spedizione d’argento” prima del Natale. Alcuni hanno portato avanti il loro programma al livello “bronzo”  ma per molti era la prima esperienza di trekking e Campeggio.  

Abbiamo alloggiato nei pressi di una baracca vicino al ponte Ivy nel Parco Nazionale di Dartmoor. Il Parco Nazionale di Dartmoor è una vasta landa nella regione del Devon nel sud-ovest dell’Inghilterra. I pony Dartmoor vagano per i paesaggi rocciosi, contornati da foreste, fiumi, paludi e tor (affioramenti rocciosi) . I sentieri si snodano attraverso valli con tombe neolitiche, insiemi di pietre disposte circolarmente risalenti all’età del bronzo e fattorie medievali abbandonate. L’area è punteggiata di villaggi, che includono Princetown, che ospita le prigioni Dartmoor, usate durante le Guerre Napoleoniche.

Siamo partiti per la brughiera subito dopo la scuola, il venerdì, e siamo arrivati giusto in tempo per montare le tende e cucinare la cena prima che il sole tramontasse. Dopo la cena siamo andati nella baracca per pianificare i nostri percorsi per il giorno seguente e per dare un’occhiata alle regole base di lettura di una mappa e di utilizzo della bussola. Siamo poi tornati nelle tende per riposarci ed essere pronti per la lunga giornata di trekking.

Una volta ritirate le tende e fatto colazione,  siamo partiti per risalire la lambda. È stata una risalita lenta e siamo passati attraverso alcuni fantastici villaggi antichi, con chiese di pietra dell’epoca Vittoriana che ci facevano sentire come se fossimo tornati indietro nel tempo. Inoltre, per amplificare questa sensazione, abbiamo incontrato greggi di pecore guidati dai cani pastore.

Abbiamo poi continuato la scalata, ma ha cominciato a piovere talmente forte che quasi immediatamente ci siamo trovati con i vestiti completamente zuppi. Una volta smesso di piovere, ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo proseguito la strada attraverso la lambda seguendo due sentieri diversi e ritrovandoci infine sulla cima per montare le tende e cucinare la cena.  Siamo poi stati colpiti da un’incredibile visione: un gruppo di circa 10 poni di Darmoor ci è venuto incontro per poi fermarsi a guardarci mentre mangiavamo

Una volta  ricaricati e riscaldati, abbiamo proseguito l’escursione tornando verso la baracca. La camminata è stata difficile e il tempo non ha sicuramente aiutato. Fango, pioggia e vento lungo il nostro cammino, per non nominare le pecore.

Abbiamo dovuto trovare la nostra strada attraverso la nebbia cercando di mantenere alto il morale. Abbiamo affrontato la sfida in modo positivo, senza mai lamentarci, perchè questo è esattamenteil senso della gara. Affrontare le sfide e trionfare. Siamo pronti per la vera spedizione!