EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Itinerari di viaggio: 5 interessanti musei da visitare per chi ama la medicina

Itinerari di viaggio: 5 interessanti musei da visitare per chi ama la medicina

Per gli studenti di medicina attuali e futuri, visitare i musei di medicina è una meravigliosa opportunità per approfondire tutto ciò che riguarda questa materia, da come sono state messe in pratica le procedure che ormai sono considerate comuni, a come si sono formulati gli strani concetti e le credenze su cui si basavano in passato i medici.

Con l’articolo di oggi vedremo alcuni dei musei sulla medicina più interessanti del mondo: questi musei che si trovano negli Stati Uniti e in Europa ripercorrono la storia della medicina, da dove è nata, come si è evoluta e quali direzioni potrebbe prendere in futuro. Quindi, se sei interessato al mondo della medicina o ti chiedi quali siano le radici della medicina moderna, questi musei sono mete da includere nei tuoi viaggi estivi.

Museo di Florence Nightingale – Londra, Inghilterra

Forse l’infermiera più famosa del mondo, Florence Nightingale è stata una figura chiave per stabilire le basi dell’assistenza infermieristica moderna. Il museo, situato a Londra sulle rive del Tamigi, celebra la sua vita e il suo immenso lavoro che ha aperto la strada a nuove metodologie e procedure grazie ai quali sono state salvate innumerevoli vite. Se sei interessato all’assistenza infermieristica e al campo medico in generale, visitare questo museo è una grande opportunità per saperne di più sull’eredità di Florence Nightingale e su come ha influenzato il modo in cui pratichiamo la medicina ancora oggi.

Museo di Discutibili Strumenti Medici  – Saint Paul, Minnesota

Decisamente peculiare rispetto agli altri musei presenti su questa lista, il Museo degli di Discutibili Strumenti Medici nel Minnesota è un must per chiunque sia interessato alla storia delle pratiche mediche o anche semplicemente alle insolite credenze della popolazione dell’epoca. Collocato nel museo delle Scienze del Minnesota, offre al pubblico la possibilità di scoprire alcuni degli strumenti all’epoca si credeva potessero risolvere i propri problemi medici, ma molti dei quali in anni recenti si sono rivelati pericolosi e addirittura dannosi per la vita umana.

Museo di Storia della Medicina Pauls Stradins – Riga, Lettonia

Il museo offre al pubblico la possibilità di ripercorrere lo sviluppo delle pratiche mediche fin dai tempi antichi. Il nome  del museo è un omaggio a Pauls Stardins, un medico, chirurgo, oncologo e storico della medicina che, sebbene possa non essere famoso in tutto il mondo, ha compiuto lavori straordinari e innovativi nel suo paese d’origine. Ha contribuito alla creazione di importanti associazioni mediche, ricevendo numerosi riconoscimenti e onorificenze prima e dopo il periodo Sovietico. Il suo interesse nella storia, l’ha portato alla creazione di una vasta collezione che costituisce oggi la base del museo. Il Museo di Storia della Medicina Pauls Stradins è uno dei più grandi musei di storia della medicina del mondo e al suo interno sono addirittura esposti artefatti e pratiche mediche rituali.

Colleziome Wellcome – Londra, Inghilterra

La Collezione Wellcome è unica per numerose ragioni. Piuttosto che limitarsi ad avere una funzione informativa ed educativa, la sua biblioteca e il suo museo sono incentrati sulla connessione tra medicina, vita e arte. Avente come base l’eredità di Henry Wellcome, un farmacista che durante la sua vita ha collezionato milioni di oggetti medici, la finalità di questo luogo è quello di rendere particolare ciò che ci sembra familiare e invitare i visitatori a sfidare le proprie idee riguardanti la loro concezione di salute.

Museo Mutter – Philadelphia, Pennsylvania

Probabilmente uno dei più grandi musei presenti su questa lista, il Museo Mutter è parte del College dei Medici di Philadelphia. Il museo ospita una collezione di più di 25.000 marchingegni collezionati dal Dr. Thomas Dent Mutter, un chirurgo americano che apportò innovazioni a varie pratiche mediche, tra cui l’anestesia con l’etere e il trapianto di pelle per le vittime di ustioni.

 


Nelle sue scuole superiori, EF Academy offre ai suoi studenti la guida e la direzione di cui hanno bisogno per perseguire le loro materie di interesse. Gli studenti interessati alla medicina, hanno l’opportunità di imparare direttamente da medici e chirurghi, frequentare conferenze pubbliche sulle tecniche rivoluzionarie e sulle ultime innovazioni in campo medico, facendo così un’ esperienza educativa che li preparerà per i loro studi successivi.

Tutto prima di diplomarsi.