EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Padroneggia il Diploma IB con questi semplici consigli

Padroneggia il Diploma IB con questi semplici consigli

Basta leggere attentamente alcuni dei forum online dedicati all’IB per realizzare un semplice fatto: l’IB è un percorso estremamente stimolante ma allo stesso tempo faticoso.

In ogni caso, se sei nuovo in questo mondo e stai pensando di avvicinarti ma sei pieno di dubbi, non preoccuparti: io e molti altri siamo stati nella stessa situazione e siamo ancora vivi, sebbene alcuni di noi lo siano più di altri.

È importante ricordare che alla fine dei conti, per quanti consigli su come affrontare l’IB tu possa raccogliere, l’unico vero modo per padroneggiarlo è mettersi davvero al lavoro. Nessun consiglio può aiutarti a concludere il tuo Extended Essay e il tuo Internal Assessments, solo tu puoi farlo! Io stesso sono al secondo anno di corso e molte volte non riesco ancora a capire cosa stia facendo.

Spero che i miei consigli possano aiutarti ad affrontare tranquillamente i due anni di IB, mantenendo intatta la tua salute mentale.

Il primo consiglio è breve ma molto importante. Devi assicurarti che l’IB sia il programma giusto per te. Non ha senso forzarti se non hai il minimo interesse a riguardo. L’IB è un corso meraviglioso che ti aiuta a crescere, a diventare un giovane adulto e a prepararti per la vita, construendoti un’armatura composta da varie skills. Ad ogni modo, se non fa per te, semplicemente non fa per te! Non perdere il tuo tempo e le tue energie forzandoti a fare qualcosa che non è adatta a te. Conosco una quantità di studenti che si sono trasferiti dall’IB all’A-Level o al Foundation Program e sono molto più felici in seguito al cambiamento. Non c’è vergogna nell’essere consapevoli di se stessi. Ognuno apprende in modo differente dagli altri e necessita di un diverso approccio all’educazione. Se riesci a convincerti di questo sei già a metà strada.

Una volta stabilito che l’IB fa veramente per te, congratulazioni, è ora di scegliere le tue 6 materie! Questa è una fase critica del progetto, che tutti sembrano dare per scontata. Alcuni sono obbligati dalla famiglia a scegliere determinate materie, abbandonando quello che veramente fa per loro per far contenti i genitori, altri ancora semplicemente non ci pensano nemmeno. Questo non può accadere: si parla della tua vita, sei tu quello che dovrà convivere con le conseguenze delle proprie scelte; è una vita lunga per vivere con risentimento e pentimento. Ora, non sto dicendo che dovresti ignorare l’opinione dei tuoi genitori, questo no. Quello che sto cercando di dire è che dovresti avere una conversazione molto sincera con loro circa ciò che veramente ti piacerebbe fare. Un ostacolo che affronterai nella vita è quello di doverti confrontare con le persone che ami o temi. Loro sosterrano di sapere ciò che è più giusto per te, ma tieni a mente che nessuno ti conosce bene quanto te stesso. Se davvero non riesci a capire cosa vuoi fare, non avere paura di cambiare e di sperimentare materie diverse durante le prime due settimane di scuola. Sappi solo che alcuni corsi universitari richiedono l’aver frequentato determinati corsi durante l’IB.

Ora, un aspetto dell’IB che penso metta in difficoltà molti studenti è il CAS (Creativity, Action, Service). E, cari miei, si da il caso che io sia un vero guru in questo ambito. Gli studenti che faticano con il CAS sono solitamente coloro che lo percepiscono come un peso. Se sei anche tu dello stesso avviso, ti consiglio di cercare di cambiare il tuo pensiero e di iniziare a guardarlo in un’altra prospettiva, ovvero come un corso altamente formativo che spinge gli studenti ad uscire dalla loro comfort zone, sfidandoli in maniere che non si sarebbero mai aspettati. EF Academy è una scuola eccezionale per il CAS! Nel mio anno sono riuscito ad arricchire il mio portfolio con 45 lavori e molti progetti continuativi CAS. Avrai un sacco di tempo libero durante il tuo primo anno di IB: non perderlo tutto andandotene a zonzo. Prendi parte a diverse attività e magari inizia anche a fare qualche progetto per i fatti tuoi. Per esempio, durante il primo anno, mentre mi arrovellavo per un Service, trovai un Memory Café per pazienti affetti da Alzheimer e Demenza. Così, ogni sabato, io e i miei amici lavoravamo lì come volontari. Verso la fine dell’anno ebbi anche l’occasione di conoscere il principe Edward d’Inghilterra, venuto in visita al Memory Café. Attualmente molti studenti si sono uniti a me e abbiamo formato un gruppo di volontari molto più vasto. Cose incredibili possono accadere e le possibilità sono infinite se solo provi a guardarti intorno.

In conclusione, come ultimo consiglio, prenditi cura di te stesso mentre fai l’IB: sì, il tuo lavoro e i tuoi voti sono importanti, ma il tuo benessere e la tua sicurezza lo sono altrettanto. Dovresti sempre trovare il tempo per parlare con i tuoi genitori, rilassarti con gli amici, passare del tempo da solo per ricaricare e dedicarti ai tuoi hobby una volta finito di lavorare. È possibile, fidati di me. Padroneggiare l’IB significa destreggiarsi nello studio e sapere quando è l’ora di andare a dormire, lavorare duramente sui libri mentre si continua ad andare in palestra o si fa sport per prendersi cura del proprio corpo, rispettare tutte le scadenze e allo stesso tempo rispettare le tue esigenze sociali e emotive. Anche se l’IB è un programma molto impegnativo, ricordati di non trascurare la tua salute!