EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Racconti estivi: lo stage di Taegyeong Kim

Racconti estivi: lo stage di Taegyeong Kim

Taegyeong Kim viene dalla Corea del Sud e al momento sta svolgendo il programma IB Diploma presso EF Academy New York. Durante questa estate ha svolto uno stage presso l’ufficio EF di Hong Kong, dove ha avuto l’opportunità di imparare di più sulla finanza e sulla gestione aziendale. Taegyeong infatti ambisce a lavorare nella finanza e ha pianificato di studiare questo all’università. Abbiamo parlato con lui a giugno e ci ha spiegato perché questo internship è stato un’opportunità così preziosa per lui e per il suo futuro.

Raccontaci del tuo internship

Durante il mio stage a Hong Kong ho fatto diverse esperienze entusiasmanti. In primo luogo ho avuto modo di conoscere molte persone che mi hanno aiutato tanto, specialmente se non mi era chiaro qualcosa. In secondo luogo ho imparato molto degli aspetti finanziari e amministrativi di un business come i termini di rimborso, le fatture, ecc. E infine, grazie all’orario di lavoro che andava dalle 9.00 alle 18.30, ho avuto modo di provare la vita da lavoratore, della quale non avevo minimamente idea in quanto studente.

Cosa speri di imparare da questa esperienza?

Volevo fare molte esperienze diverse fra loro. Questo perché, quando sarò più grande, lavorerò anch’io in un’azienda e volevo vedere com’è essere un dipendente e fare un lavoro da ufficio. Voglio imparare quello che fanno qui e come si svolge una giornata lavorativa. Spero anche che questo genere di esperienze mi siano utili nel prendere decisioni che riguardano il mio futuro.

Qual è stato il tuo progetto preferito fino ad ora?

Il mio progetto preferito durante questo stage è stato lavorare con l’ufficio coreano di EF. Mi hanno affidato il compito di controllare le fatture per verificare che tutte fossero corrette. Questo progetto è stato particolarmente facile per me dal momento che si trattava di coreani come me. In ogni caso sono stato molto fiero di me e di aver provato cosa fanno i diversi dipendenti.

Cosa pensi di star imparando qui?

Fondamentalmente sto imparando gli aspetti finanziari di un’azienda e come i dipendenti gestiscono i pagamenti. È qualcosa che mi interessa molto. Ho anche imparato che la finanza è una delle componenti più importanti nelle varie operazioni di un’azienda. Oltre a questo ho imparato a socializzare sul posto di lavoro. Ho migliorato le mie capacità interpersonali e il mio inglese lavorando con persone diverse.

Come si collega questo stage con le materie scolastiche che stai affrontando ad EF Academy New York?

Questa esperienza mi sarà utile per il corso di business avanzato, visto che ho imparato qualcosa sia sulla finanza che sul mondo del lavoro. Per esempio, il programma del prossimo anno copre argomenti di contabilità e finanza, e ora ho già avuto modo di toccare con mano alcuni di questi aspetti, quindi mi sarà molto utile in classe.

Come pensi ti servirà quello che hai imparato per la tua futura carriera?

Spero che questo stage abbia una buona influenza sulla mia carriera. Dopo la laurea vorrei lavorare nell’ambito finanziario. Ho fatto già molte esperienze in questo ambito e proprio grazie a queste sono riuscito a capire le mie debolezze. Penso che questo internship mi abbia aiutato a correggere qualche mio difetto.

Racconti Estivi è una serie in cui vengono intervistati studenti di EF Academy che hanno svolto uno stage durante l’estate.