EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Spirito accademico: dibattiti ad EF Academy Oxford

Spirito accademico: dibattiti ad EF Academy Oxford

Ad EF Academy Oxford, ci piace fare nostro ciò che ci circonda esibendo entusiasmo per la vita accademica. Lo spirito della città ispira curiosità e spirito esplorativo e noi lo viviamo tenendo settimanalmente dei dibattiti alla nostra assemblea mattutina del martedì.

Ogni martedì, prima delle lezioni, teniamo un’assemblea per la scuola intera. Questa è l’unica occasione durante la settimana in cui tutta la scuola può ritrovarsi insieme nello stesso posto e quindi non solo cerchiamo di fare annunci importanti, ma anche di coinvolgere tutti quanti in un dibattito.  Questi dibattiti sono brevi, durano tra i cinque e i dieci minuti, e possono riguardare qualsiasi argomento. Il club Model United Nations ci ha fatto una dimostrazione per capire come viene strutturato un dibattito a una delle loro conferenze, dibattito sulla possibilità o meno che la società adotti un nuovo uomo (nel caso specifico, si parlava di Fidel Castro e della Rivoluzione Cubana). Tutta la scuola presta attenzione e alla fine entriamo in Kahoot (un sito web popolare per i quiz) e votiamo il parere che secondo noi ha avuto argomenti più forti ed è stato più convincente. Molto spesso i risultati sono del 50/50, il che dimostra quanto le nostre abilità di oratori siano sviluppate.

Penso che questa pratica sia un magnifico microcosmo della scuola di EF Academy di Oxford: sicuramente accademica ma con un pizzico di divertimento. Stando ad Oxford è impossibile non sentire una connessione con la cultura: l’università si intreccia così tanto con la città che circonda l’accademia. Che si vada alle discussioni allo Sheldonian Theater, o che si abbiano guest speaker dall’università, o anche andando a uno dei tanti musei di Oxford, la città è prima di tutto e soprattutto una città intellettuale. Ma visto che è una città giovane, qui c’è anche divertimento: con live music vibrante, festival e celebrazioni (il giorno di Guy Fawkes è sempre magnifico), e penso che  EF Academy Oxford si integri perfettamente in questo modo di vivere. Noi ovviamente siamo concentrati sull’aspetto accademico (siamo una scuola dopo tutto) ma abbiamo anche un’incredibile comunità che permette di divertirsi tutti insieme.