EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Studiare all’estero durante il liceo

Studiare all’estero durante il liceo

Dunque, hai iniziato a realizzare che ti piacerebbe studiare all’estero. Hai visto tutte le serie televisive e i film. Sogni di essere la protagonista di Gossip Girl per le starde di New York? Hai da sempre cantato a tutte le canzoni di Grease di Rydell High? O forse, invece, ti senti poco motivato e stimolato nella tua scuola. Magari hai voglia di renderti indipendente e di vivere altre realtà. Ma come si fa? Senza delle linee guida la prospettiva di vivere lontano da casa può sembrare stressante. Ma non ti preoccupare, fai dei lunghi respiri, tutto quello che devi fare è continuare a leggere e a scorrere la pagina, abbiamo la guida giusta per te.

Step 1: Accendi il computer

È l’ora di fare qualche ricerca sul web. Vuoi vivere sotto le luci di una grande città? O magari ti affascina di più la bellezza della campagna? Cerca di capire cosa ti emoziona di più, in quale ambiente ti piacerebbe maggiormente vivere e inizia da lì. Appena scopri cosa ti piace e dove ti piacerebbe andare, trovare la scuola sarà molto più semplice. Hai trovato? Bene, iniziamo la ricerca. Controlla il loro programma accademico, le loro strutture e guarda anche le pagine social. In pratica, prova a farti un’idea generale.

Step 2: Espandi il tuo network

Non esiste modo migliore di scoprire se una scuola fa al caso tuo se non parlando con gli studenti. Ancora meglio se sono studenti che arrivano dal tuo stesso paese. Fatti raccontare le loro esperienze, le sfide che hanno affrontato e soprattutto cosa amano della loro scuola e perchè la consigliano! Fidati, ti sentirai molto meglio nel sapere che non sei da solo e che ci sono altre persone che stanno affrontando la tua stessa situazione.

Step 3: Emozionati

Sarà divertente, è un’avventura! Non essere troppo nervoso e sii positivo (guarda il bicchiere mezzo pieno). Appena sarai ammesso, inizia a guardare come sarà la tua nuova casa, salva la foto come sfondo del telefono. Fai impazzire i tuoi genitori parlando continuamente di come sarà la tua nuova vita, dai negozi che visiterai al cibo che assagerai e i nuovo amici che conoscerai. Inoltre, inizia ad abituarti ad essere più indipendente. Magari potresti cucinare per la tua famiglia prima di partire. Fagli capire che, ormai, sei una persona responsabile.

Step 4: Organizzati

Per non dimenticare nulla, inizia a farti una lista delle cose utili: documenti relativi al viaggio e documenti importanti da portarti con te. Poi? Inizia a fare la valigia. Ovviamente, come ben sai, non è possibile portarsi la casa con te quindi pensa alla tua destinazione e controlla il clima. Se la destinazione per l’inverno è la costa sud dell’Inghilterra, tranquillo, non servono pantaloncini corti o cappellini da sole. Un consiglio: se pensi ti possa mancare casa, portati con te degli oggetti importanti dal punto di vista affettivo, ti aiuteranno.

Step 5: Divertiti

Lanciati nella nuova avventura e non guardarti indietro. Abbraccia il cambiamento e cerca di cogliere le opportunità che si presenteranno lungo il percorso. Aspettati di tutto, è un nuovo inizio. È l’ora di affrontare nuove sfide, di imparare cose nuove e cercare di diventare la migliore versione di te stesso.

 

Se sei arrivato fino a qui, stai facendo la scelta giusta.