GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

4 motivi per cui tuo figlio dovrebbe studiare all’estero durante le superiori

4 motivi per cui tuo figlio dovrebbe studiare all’estero durante le superiori

La scelta del giusto percorso scolastico è fondamentale per costruire il futuro dei nostri ragazzi. E poiché spesso la scelta della scuola superiore da frequentare avviene quando si è ancora piccoli e non si hanno le idee chiare su cosa si voglia fare da grande, può capitare che lo studente inizi a sentirsi insoddisfatto del percorso e che inizi a maturare l’idea di studiare all’estero piuttosto che in Italia. Partire per un semestre o un anno all’estero durante le superiori potrebbe dunque essere un’esperienza utile a reindirizzare il proprio percorso e ridefinire il futuro in maniera del tutto inaspettata, aprendo tante porte e opportunità. Se sei in cerca di qualche buon motivo per prendere coraggio e aiutare tuo figlio a fare questo passo, eccone qui 4 da prendere in considerazione!

1 Uscire dalla comfort zone

L’adolescenza è il periodo in cui tutti iniziamo a volere il nostro spazio, la nostra indipendenza, ma è anche il momento perfetto per uscire dalla comfort zone: partire per un’esperienza che porterà lontano da casa, dai genitori e dagli amici può fare paura, ma è proprio qui che si impara a cavarsela da soli e si aumentano l’autostima e la consapevolezza in se stessi. Uscire dalla comfort zone all’inizio può essere più difficile per alcuni che per altri, ma insegna a mantenere un sano equilibrio tra studio e vita privata, a gestire il proprio tempo, i compiti e il budget diventando più maturi e responsabili.

2 Vivere un’altra cultura

Uscire dalla comfort zone comporta anche un altro aspetto molto positivo: la possibilità di scoprire e accettare culture diverse dalla nostra. E perché no, iniziare a farne parte o inglobarne alcuni tratti nella propria! Studiando all’estero per un periodo di lunga durata tuo figlio potrà conoscere culture molto simili alla nostra, ma anche culture completamente diverse tutte da scoprire: sarà quindi fondamentale adattarsi alle usanze locali e alle loro abitudini, scoprendone la storia, i modi di pensare, le religioni e molto altro. Il risultato? Un bagaglio culturale ancora più ricco!

4 Opportunità di carriera

Frequentare un semestre o un anno all’estero non solo è un modo per vivere nella città dei sogni, mettere storie sui social e divertirsi, ma è anche un’enorme opportunità per il futuro. Facendo questa esperienza e inserendola nel curriculum tuo figlio avrà molte più opportunità perché si affaccerà al mondo del lavoro con una marcia in più: scrivendo nel CV di aver vissuto all’estero per diversi mesi dimostrerà alle aziende di avere una buona dose di autonomia, capacità di adattamento, apertura mentale e flessibilità. Oltre ovviamente a un livello invidiabile nella lingua che ha scelto di studiare!

5 Parlare come un madrelingua

Alla fine del tuo viaggio tuo figlio non soltanto avrà dei magnifici ricordi di questa fantastica esperienza da raccontare, ma avrà aumentato il suo bagaglio linguistico e saprà parlare la lingua del Paese scelto come un vero madrelingua, con un’ottima fluenza e un lessico consistente. Seguendo le lezioni a scuola perfezionerà la grammatica e amplierà il tuo vocabolario, mentre imparerà le espressioni colloquiali stando a contatto con le persone del luogo. Vedrai che inizierà anche a pensare in lingua!

Parti per un'esperienza di studio all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli