Semestre all'estero

Semestre all'estero
4.2
1639
(1.639 recensioni)
4.2

Il semestre all'estero è un'esperienza indispensabile per chi vuole diventare cittadino globale. Con 6 mesi all'estero, potrai sviluppare le tue competenze linguistiche in oltre 40 destinazioni sparse per il mondo. Puoi fare un semestre in Australia, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania, in Francia o persino in Corea del Sud. EF ti offre insegnanti madrelingua altamente qualificati e tecnologie all'avanguardia per aiutarti a imparare la lingua nel Paese dei tuoi sogni.

EF Vacanze Studio

EF Vacanze Studio

10 - 19 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

19 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda
EF Anno Linguistico all'Estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: USAInghilterraMaltaSpagnaCanadaFranciaIrlandaCorea del SudAustraliaGiapponeGermaniaCosta RicaSud AfricaSingaporeNuova Zelanda
EF Anno Scolastico all’Estero

EF Anno Scolastico all’Estero

14 - 18 anni
Un anno o un quadrimestre scolastico
Scuola pubblica
Scambio culturale di un anno riconosciuto dalla scuola italiana in una High School all'estero.
Destinazione/i: USAInghilterraIrlanda
EF Preparazione Universitaria

EF Preparazione Universitaria

16 + anni
6/9 mesi
Assicurati di essere ammesso ad una delle 200+ università partner in tutto il mondo ed acquisisci le competenze per dar slancio alla tua carriera internazionale.
Destinazione/i: USAInghilterraFranciaAustraliaGermaniaSingapore

Semestre all'estero

Catalogo Gratis

Che cos'è il semestre all'estero?

Il semestre all'estero è un periodo di studio di 6 mesi in cui si fa un'esperienza di immersione culturale frequentando una scuola superiore o un corso di lingua in un nuovo Paese.

Come partire per un semestre all'estero:

  • Scegli il programma che preferisci: con EF ti offriamo un'ampia gamma di opzioni per scegliere il Paese e la lingua che desideri imparare. I nostri corsi sono flessibili e su misura, e sono adatti agli studenti della scuola superiore, agli universitari o agli adulti. Per saperne di più, dai un'occhiata a tutte le opzioni di che abbiamo per studiare all'estero.
  • Scegli una delle nostre scuole in oltre 50 città: riceverai un'istruzione di alta qualità con insegnanti madrelingua in scuole moderne. È possibile studiare per un semestre in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Corea del Sud e molte altre destinazioni.
  • Scegli la durata desiderata del tuo semestre: i nostri programmi di studio all'estero sono personalizzabili in base alla tua disponibilità di tempo. Riteniamo che un semestre, ovvero 6 mesi, sia l'ideale per farsi un'idea solida della lingua e della cultura della destinazione scelta. Offriamo però anche programmi di immersione linguistica che durano da un trimestre all'estero a un anno all'estero. La decisione spetta esclusivamente a te.

Da questo momento in poi non dovrai preoccuparti di nient'altro se non di preparare la valigia, di ripassare il vocabolario di base, di leggere un po' di storia del tuo Paese di destinazione e di preparare la macchina fotografica. Quando ci contatti, ci occuperemo di tutto a partire dall'alloggio, i voli, l'assicurazione di viaggio e il visto (se richiesto).   

Semestre scolastico all'estero

Il semestre scolastico all'estero permette agli studenti della terza e la quarta superiore di frequentare una scuola superiore in America, in Gran Bretagna o in Irlanda per un periodo che va dai quattro ai sei mesi (agosto-dicembre o gennaio-giugno). 

Vivrai in una famiglia ospitante scelta tramite un processo di selezione accurato, consentendoti di vivere il Paese straniero sia da un punto di vista culturale che linguistico. Il Semestre scolastico all'estero è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione MIUR. Quindi, se parti per il primo quadrimestre potrai riprendere la scuola italiana a gennaio, mentre se parti per il secondo potrai riprendere il settembre dell'anno scolastico successivo.

Semestre accademico all'estero

Il semestre accademico all'estero si tratta di un'esperienza all'estero di studio o di stage, in cui puoi studiare o lavorare per 6 mesi nel Paese straniero che sceglierai. Il programma è aperto a chiunque abbia più di 16 anni, inclusi studenti, universitari e adulti.

Puoi scegliere se alloggiare con una famiglia ospitante o in una residenza EF. Al termine del programma, otterrai una certificazione linguistica e sarai pronto per un futuro di successo. Se scegli di partire per un semestre accademico all'estero, puoi scegliere tra un'ampia gamma di programmi, tra cui corsi di lingua intensivi, corsi di preparazioni agli esami di lingua e stage in azienda. Puoi anche scegliere dei corsi che ti permettono di studiare una lingua attraverso materie di specifico interesse, come arte e cultura, business, legge o teatro. Il semestre linguistico all'estero non viene riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione MIUR ma può essere considerato un'esperienza di PCTO (ex-Alternanza Scuola Lavoro).


Semestre accademico all'estero: le destinazioni principali

EF offre più di 40 destinazioni per un semestre all'estero. Se vuoi migliorare il tuo profilo accademico, accedere a prestigiose borse di studio internazionali e ottenere l'ammissione alle migliori università anglofone, ti consigliamo di studiare per un semestre in Australia, Canada, Inghilterra o Stati Uniti. Offriamo corsi di preparazione per esami ufficiali come IELTS, Cambridge e TOEFL, oltre a consulenze personalizzate per la candidatura alle università. Se vuoi approfittare del periodo estivo per imparare una nuova lingua e conoscere una nuova cultura, potresti considerare destinazioni come la Corea del Sud, la Francia o Singapore. Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere il programma e il Paese più adatto. 

Le destinazioni più ricercate per il semestre all'estero sono:

  • Semestre in America: Con un semestre in USA puoi esplorare tutto ciò che gli Stati Uniti hanno da offrire: abbiamo scuole a New York, San Francisco, Miami, Hawaii e molte altre destinazioni. Decidi tu se imparare l'inglese salendo in cima all'Empire State Building, facendo surf sulle spiagge della California o imparando a suonare l'ukulele a Waikiki.
  • Semestre in Inghilterra: Se stai pensando di iscriverti alle prestigiose università di Oxford o Cambridge, abbiamo il piano ideale per te. Offriamo corsi di lingua e di preparazione universitaria nelle immediate vicinanze di queste università, in modo che tu possa immergerti completamente nell'ambiente scolastico. Inoltre, offriamo corsi a Londra, Manchester, Brighton e in molte altre città inglesi.
  • Semestre in Australia: Vuoi viaggiare lontano? Parti per un semestre in Australia ed acquisisci una padronanza dell'inglese mentre fai surf sulle spiagge di Sydney o visiti i parchi naturali vicino a Brisbane. 
  • Semestre in Francia: Oltre all'inglese, EF offre tantissimi corsi di lingue. Il francese è senza dubbio una delle lingue più ricercate dai nostri studenti. Con un semestre in Francia potrai studiare il francese nelle nostre scuole nella capitale cosmopolita di Parigi o nella città mediterranea di Nizza. 

EF Academy: semestre all'estero in boarding school

Se stai cercando un'esperienza in una boarding school puoi partire per un semestre all'estero con EF Academy.

EF Academy è una scuola superiore internazionale privata con tre campus: Oxford (Inghilterra), New York e Pasadena (California). EF Academy ti offre la possibilità di frequentare 6 mesi all'estero studiando e vivendo in uno dei tre campus. Hai anche l'opzione di frequentare EF Academy per un periodo di massimo 4 anni e quindi di diplomarti all'estero. I tre diplomi offerti da EF Academy sono International Baccalaureate (IB), US High School Diploma e A-Levels.

Domande frequenti

Quali sono i vantaggi di un semestre all'estero?

I vantaggi di un semestre all'estero sono moltissimi. Potrai:

  • Esplorare la tua indipendenza e crescere a livello personale
  • Incontrare studenti da tutto il mondo
  • Imparare una nuova lingua attraverso un'immersione culturale a 360°.
  • Scoprire una nuova città, un nuovo Paese e una nuova cultura
  • Capire fino in fondo come si vive la vita all'estero

Quali tipi di alloggio sono disponibili per il semestre all'estero?

L'alloggio è un fattore molto importante quando si pensa di partire per un semestre all'estero. È necessario sentirsi il più possibile a proprio agio e rilassati per trarre il massimo da questa esperienza di immersione linguistica. Se è la prima volta che ti allontani da casa, puoi considerare le nostre famiglie ospitanti, che ti daranno una calorosa sensazione di casa e ti aiuteranno qualora avessi bisogno di qualcosa durante il tuo semestre all'estero. Se preferisci invece vivere un'esperienza di totale indipendenza, abbiamo residenze per studenti dove incontrerai persone provenienti da tutto il mondo e con cui potrai esplorare la città e il Paese di destinazione. Ricordati che un soggiorno all'estero è anche un modo ideale per stringere amicizie e contatti internazionali che dureranno per tutta la vita.

Quanto costa un semestre all'estero?

I prezzi per un semestre all'estero con EF variano a seconda del programma e della destinazione. I prezzi per il Semestre scolastico all'estero durante le scuole superiori partono da 13.450 euro, mentre quelli per il Semestre accademico all'estero partono da 11.000 euro.  

Scopri di più scaricando il nostro catalogo gratuito! Clicca sul programma desiderato: Semestre scolastico all'estero o Semestre accademico all'estero.

Esistono borse di studio per il semestre all'estero?

Per fare un Semestre scolastico all'estero, puoi usufruire della borsa di studio erogata dall'ente di previdenza INPS. La borsa di studio per fare 6 mesi all'estero si chiama ITACA INPS, e i potenziali beneficiari sono figli o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Quante ore di PCTO dà il semestre all'estero?

Il Semestre accademico all'estero può essere convertito in PCTO (o Alternanza Scuola Lavoro). Durante il periodo all'estero, svilupperai competenze trasversali, individuali e relazionali, fortemente richieste dal mercato del lavoro di oggi. Alla fine del tuo semestre all'estero, starà al tuo Consiglio di classe valutare il percorso formativo completato e definire il numero di ore da equiparare come PCTO.