GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Apprendimento online VS lezioni dal vivo: cos’è meglio?

Apprendimento online VS lezioni dal vivo: cos’è meglio?

Con scenari in continua evoluzione e nuove sfide globali, educatori e studenti di tutto il mondo hanno dovuto adattarsi. In questa nuova era, la connessione con amici e familiari è per forza di cose dovuta avvenire tramite WhatsApp, FaceTime o Zoom, e l’istruzione ha seguito questo trend a ruota.

Non si può negare che l’apprendimento digitale sia una risorsa preziosa e l’istruzione online ha sicuramente i suoi meriti. Ma, quando il mondo tornerà alla normalità, ne uscirà comunque vincente? O niente può davvero battere gli incontri dal vivo e l’apprendimento in classe? Esploriamo insieme la ricerca.

L’apprendimento online rende l’istruzione accessibile

L’emergere dell’apprendimento online ha “interrotto” il sistema educativo. Tradizionalmente, la scuola ha sempre previsto la presenza fisica degli studenti, il che ha creato limitazioni per le persone impossibilitate a frequentarla. Quindi, il vantaggio più evidente nell’offrire opportunità di apprendimento online è che l’istruzione diventa accessibile a molte più persone.

Le strutture educative digitali hanno consentito a molti studenti di acquisire qualifiche e persino di riqualificarsi per nuove carriere in qualsiasi fase della loro vita, offrendo corsi di apprendimento online che possono essere seguiti in un lungo arco temporale. Questo apre l’istruzione formale a coloro che non possono lasciare il lavoro a tempo pieno o altri impegni per frequentare l’università, permettendo loro di studiare e ottenere risultati a casa e in fasce orarie convenienti.

Gli scienziati che hanno esaminato l’efficacia dell’apprendimento a distanza hanno scoperto che in alcuni studi, gli studenti che seguivano i corsi a distanza hanno ottenuto risultati leggermente migliori negli esami rispetto agli studenti delle classi tradizionali, ma che nel complesso i risultati delle prestazioni medie non erano poi così diversi. Questa ricerca ha anche riconosciuto un’importante opportunità per gli studenti di lingue straniere. Interagire con persone madrelingua è un metodo garantito per migliorare le proprie competenze linguistiche e le piattaforme online possono collegare facilmente gli studenti con madrelingua in un altro paese.

Nelle aule (virtuali o fisiche), la tecnologia offre agli insegnanti nuovi modi per spiegare gli argomenti. La tecnologia ha anche amplificato il ruolo della “gamification”, anche nota come apprendimento basato sul gioco, nell’istruzione online. La gamification è spesso vista nell’uso di app per l’apprendimento delle lingue, che consentono all’utente di apprendere il lessico della lingua scelta attraverso una serie di concorsi virtuali che garantiscono ricompense istantanee. L’ovvio vantaggio di queste app è la possibilità per le persone di apprendere secondo la propria comodità e il proprio ritmo.

Ma anche il digitale ha i suoi limiti

Fornire un apprendimento online richiede approcci e abilità diversi rispetto a tenere lezioni in una classe fisica. In particolare, quest’anno, gli insegnanti che tradizionalmente lavorano in classi fisiche, hanno dovuto adattarsi e imparare da soli per insegnare agli studenti tramite piattaforme online. Questo potrebbe aver rallentato il progresso dell’istruzione, soprattutto perché anche gli studenti hanno dovuto adattarsi all’apprendimento online.

Affinché l’apprendimento online o da remoto funzioni in modo efficace, il contenuto del corso erogato ha un impatto sui progressi dello studente e deve essere di uno standard molto elevato e adattato all’ambiente di apprendimento online. Proprio come una lezione di fisica di successo richiede una grande preparazione e una comprensione della teoria dell’insegnamento e delle migliori pratiche, lo stesso è richiesto per l’educazione digitale.

L’interattività è fondamentale in un ambiente di apprendimento. Un ostacolo fondamentale all’apprendimento, identificato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), è la capacità degli insegnanti di entrare in contatto con gli studenti e identificare le loro esigenze. Questo può essere più difficile da ottenere senza il tempo trascorso nella “classe fisica”, in particolare se il corso online viene erogato ad una classe numerosa piuttosto che a piccoli gruppi con tutor o in lezioni singole.

Inoltre, laddove gli studenti non hanno accesso alla tecnologia o si trovano in balia di una scarsa connessione Internet, i problemi di connessione alla videoconferenza dal vivo possono metterli in una posizione di svantaggio. Le competenze digitali inoltre non sono distribuite uniformemente tra gli studenti e non tutti gli studenti avranno la conoscenza o la comprensione necessarie per trarre il massimo dall’istruzione virtuale. Se gli insegnanti non possiedono le capacità o il tempo per supportare lo sviluppo di queste competenze, gli studenti potrebbero rimanere indietro.

Le lezioni di persona hanno anche alcuni svantaggi

Il luogo in cui vivono gli studenti e il loro contesto socioeconomico possono rappresentare un ostacolo all’accesso all’istruzione. Essendo le classi di dimensioni correlate alla capacità della scuola e accogliendo molte scuole solo studenti che vivono nei pressi, l’offerta di un insegnamento solo di persona escluderà alcuni gruppi di individui dall’apprendimento. Ciò è particolarmente vero quando l’istruzione non è disponibile gratuitamente.

Sebbene sia stato il modo tradizionale di apprendere per decenni, lo stile di apprendimento di alcuni studenti non si adatta a quello di una classe piena. Molti sono intimiditi dal parlare di fronte ai loro coetanei e questo limita la loro interazione e l’opportunità di ricevere feedback preziosi. Questi studenti potrebbero trovare più facile partecipare alle discussioni in classe quando le attività si svolgono digitalmente.

Ma l’apprendimento faccia a faccia alla fine vince

In classe, il valore di un insegnante va oltre il corso tenuto. Per ottenere il meglio dai propri studenti, il ruolo di un insegnante è anche quello di motivare, incoraggiare e supervisionare, quest’ultimo particolarmente difficile da fare attraverso software di videoconferenza. La tecnologia può anche essere introdotta in classe come un efficace supplemento alle lezioni di persona. Ad esempio, le animazioni, i contenuti video e l’apprendimento basato sul gioco consentono agli studenti di sperimentare molti dei vantaggi degli strumenti di apprendimento online ed è più efficace dell’apprendimento online utilizzato esclusivamente.

Interattività, personalizzazione e comunicazione efficace sono ingredienti chiave per un apprendimento di successo. Nulla può superare la classe come ambiente per fornire un feedback prezioso. La ricerca ha identificato l’interazione come uno dei modi più efficaci di comunicare, ed è particolarmente importante nell’istruzione. Significa imparare con molti “botta e risposta”; un’istruzione basata su domande e risposte: più facilmente ottenibile quando si è nella stessa stanza. In una classe, c’è la possibilità di andare oltre il dialogo insegnante-allievo, con interazioni da studente a studente e di gruppo.

Ma in particolare quando imparano una lingua, gli studenti spesso ottengono i migliori risultati quando imparano di persona, non solo in classe, ma anche quando vivono nel paese del quale stanno iniziando ad imparare la lingua. L’apprendimento durante un programma di studio all’estero o il lavoro in un altro paese accelerano il tasso di apprendimento delle lingue e migliorano le competenze linguistiche di uno studente.

La cultura è una parte importante e divertente dell’apprendimento delle lingue; lingua e cultura sono strettamente correlate e la comprensione della cultura ti aiuta a comprendere le radici della lingua e il suo utilizzo ad un livello più profondo. Trasforma il desiderio di imparare le lingue in desiderio di connessione, invece che trattarsi di un apprendimento per uno scopo puramente funzionale come il successo professionale. È stato anche dimostrato che approfondisce il senso di “sé” di uno studente. E il modo migliore per entrare in contatto con la cultura della lingua e con coloro che la parlano, è impararla quando si è circondati da madrelingua.

Impara una lingua con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli