GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Australia o Nuova Zelanda: qual è il posto migliore in cui vivere?

Australia o Nuova Zelanda: qual è il posto migliore in cui vivere?

Ti vediamo indeciso tra la “fantastica” Australia e l’indimenticabile Nuova Zelanda. E lo capiamo bene: sono due Paesi anglofoni affascinanti, entrambi nell’emisfero sud, entrambi perfetti per un viaggio zaino in spalla, per le vacanze e per lo studio di una lingua all’estero. Quindi, quale dei due sceglierai? Per aiutarti, abbiamo confrontato alcuni dei loro più importanti punti di forza.

Lingua

Anche se l’inglese australiano e quello neozelandese sono spesso considerati simili, imparerai presto a distinguerli. I neozelandesi pronunciano le vocali in modo abbastanza diverso, “bed” suona più come “bid” e “six” come “sux”, mentre invece gli australiani hanno una pronuncia più nasale.

Ovviamente, ci sono un sacco di slang locali. Alcuni classici australiani e neozelandesi includono bushwalking/tramping (entrambi stanno per hiking, “fare un’escursione”); thongs/jandals (flip flops, le infradito) e Esky/chilly bin (cooler, frigorifero). Sei curioso di scoprirne altri? In Nuova Zelanda, sentirai termini come bro/cuz al posto di friend (amico), chur invece di thanks (grazie), hard bro! per esprimere intesa con un amico) e sweet as! (cool, fantastico!). Se la tua destinazione è l’Australia, ti avverto: gli australiani amano abbreviare le loro parole. Comincia a fare pratica con cuppa (tazza di thé), choccy (cioccolato), biccy (biscotto), brekkie (colazione), avo (avocado), prezzie (regalo), Chrissy (Natale), Chrissy prezzie (regalo di Natale) e così via…

Esplorare i dintorni

La più grande differenza tra viaggiare in Australia o in Nuova Zelanda è rappresentata dalle distanze. L’Australia è nota per essere enorme e avere davvero tanto spazio (e a volte anche dei deserti!) tra le sue capitali. Perth è a più di 3.660 km da Brisbane, che è addirittura di più della distanza tra Madrid e Mosca. D’altra parte, in Nuova Zelanda, è possibile guidare da una città all’altra o da un tipo di clima ad un altro in solo un paio d’ore. In entrambi i Paesi, le grandi città (in realtà, in Nuova Zelanda solo ad Auckland), offrono un servizio di trasporto pubblico eccezionale. E come bonus, i turisti possono utilizzare la propria patente per la stessa classe di macchina, stai solo attento a non dimenticarti che si guida a sinistra!

Cibo

I turisti si imbatteranno rapidamente negli estratti di lievito tradizionali di entrambi i Paesi (hai capito bene, a quanto pare qui sono famosi!). Vegemite e Marmite sono impossibili da spiegare ai neofiti, ma l’amore che australiani e neozelandesi provano per loro è davvero profondo. Ama questi prodotti spalmabili e le persone del posto ameranno te!

(Tip: Vegemite e Marmite non sono nè prodotti dolci, nè cioccolatosi, al contrario di quanto possa sembrare dalla loro consistenza e dal colore. Spalmane un po’ su una fetta di pane imburrata e potrai provare l’esperienza di mangiare proprio come uno del posto!)

Altri cibi australiani e neozelandesi degni di nota sono:

  • Le caramelline Allen’s lollies (Sherbies, Fantales, e Minties) e i Pineapple Lumps (piccoli pezzetti morbidi di ananas ricoperti di cioccolato – Nuova Zelanda)

  • Caramello Koalas (squisiti cioccolatini a forma di koala ripieni di caramello appiccicoso) e Perky Nanas (barrette di cioccolate ripiene di banana gommosa)

  • Canguri e emu (l’Australia è l’unico Paese che mangia entrambi i suoi animali tradizionali) e l’hāngi Maori (un metodo tradizionale neozelandese di cucinare la carne su delle pietre riscaldate poste in una buca nel terreno).

Sport e vita notturna

Quando si tratta di sport, la più grande rivalità tra i due Paesi la si può vedere nel Rugby a 15, quando i neozelandesi tifano per gli All Blacks e gli australiani per i Wallabies. Scegli i colori in base al Paese in cui ti trovi: nero per la Nuova Zelanda e verde e oro per l’Australia. Allo stadio, fai sentire il tuo tifo per l’Haka o canta “Aussie, Aussie, Aussie, oi, oi, oi” per sostenere l’Australia.

I turisti spesso parlano della scarsa vita notturna della Nuova Zelanda – nonostante il fatto che il Paese sia più piccolo e le città siano meno popolate di quelle australiane, sia già un’ottima spiegazione. Quello che è chiaro è che Melbourne e Sydney animano la notte con un’infinità di discoteche, pub, bar e luoghi di intrattenimento. Ad Auckland puoi praticare il torrentismo, vedere le luci della città dalla Sky Tower oppure fare un giro tra i mercatini notturni.

Fauna

I turisti che scelgono l’Australia come meta del loro viaggio, potrebbero pensare che, vista la lunga lista degli animali più velenosi del mondo presenti in Australia, la fauna locale non aspetta altro se non attaccarli. Ma non preoccuparti, incontri con squali, serpenti, meduse e ragni grandi quanto un piatto non sono cose da tutti i giorni. A parte quelli spaventosi, gli animali iconici e meno conosciuti dell’Australia sono una vera e propria sfilata di stranezze – basti pensare ai canguri, ai wombat, ai bilbie, ai quokka, agli ornitorinchi e ai formichieri spinosi. Lungo il mare di Tasmania, la natura selvatica della Nuova Zelanda è decisamente meno strana. Gli unici mammiferi nativi sono i pipistrelli e i mammiferi marini, nonostante comunque la Nuova Zelanda presenti una notevole varietà di uccelli del posto come il tui (o uccello parroco), il kes, il pinguino dagli occhi gialli e il kiwi della foresta.

Clima e paesaggi

In Nuova Zelanda il clima è più mite, freddo e umido – il che potrebbe essere una cosa positiva o negativa, a seconda dei tuoi gusti. Ovviamente, se speri di trovare un clima medio-caldo, l’Australia è decisamente la tua scelta; anche se, ti avverto, i mesi estivi sono davvero molto caldi e umidi.

Entrambi i Paesi presentano vasti paesaggi: la Nuova Zelanda ha montagne altissime, ghiacciaie, laghi e foreste, mentre invece in Australia ci sono meravigliose spiagge, lunghe distese di sabbia, barriere coralline, foreste pluviali, deserti rossi e terre incolte. La Nuova Zelanda vince un bonus anche per la sua vicinanza alle isole del Pacifico – un plus se vuoi continuare il tuo viaggio verso altri posti!

Non è quindi difficile capire perchè Australia e Nuova Zelanda si classifichino così in alto nella lista delle mete scelte tra turisti e studenti all’estero. Divertiti mentre decidi la tua destinazione e preparati a trascorrere momenti fantastici!

Australia o Nuova Zelanda?Scegli tu la migliore
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti