GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come adattarsi a vivere all’estero

Come adattarsi a vivere all’estero

Partire per un paese straniero è una grande opportunità per conoscere da vicino la sua cultura e la sua lingua. Ma, a differenza di come accade per i soggiorni di breve periodo, quando si tratta di periodi lunghi può essere difficile abituarsi ad una nuova routine. Quando si inizia a studiare e lavorare in un posto diverso da casa, è normale avere un senso di ansia, smarrimento e confusione. Ogni persona si adatta al nuovo paese e alla sua cultura in modo diverso e supera questo shock culturale con tempi diversi. Ecco cosa puoi fare per adattarti a vivere all’estero:

Impara la lingua

A causa della barriera linguistica, potresti sperimentare frustrazione e impazienza, ma è necessario qualche tempo per adattarsi: con l’immersione linguistica riuscirai a imparare la nuova lingua più velocemente. Vivendo in una città straniera sarai circondato da persone che parlano solo quella lingua e pian piano ti creerai una nuova ruotine parlandola e imparando nuovi vocaboli ogni giorno. Nonostante lo shock iniziale, ti renderai presto conto di quanto sia magnificato essere parte di una nuova realtà e sentirai che quel luogo è la tua casa lontano da casa.

Be open minded

Il primo passo per affrontare la nostalgia di casa è essere flessibili: non pretendere che sia tutto come in Italia. Ricordati che stai per affacciarti ad una nuova cultura, con nuove tradizioni e cibi tipici. Apprezza tutto quello che l’esperienza ti offre e non buttarti giù se dovessi incappare in qualche momento di sconforto: ricorda che è parte dell’avventura.

Esplora la città e i dintorni

Oltre alla città in cui vivi, esplora anche quelle vicine! Non c’è niente di meglio per capire come orientarsi al meglio, uscire dai luoghi più turistici e vivere da vero local!

Frequenta i posti di ritrovo

Potrebbe volerci un po’ di tempo per scoprirlo, ma appena capirai dove si riuniscono le persone della tua età, vai lì e fai amicizia! Imparerai molto velocemente tante cose sulla tua nuova città e conoscerai anche tante persone nuove con cui condividere la tua esperienza internazionale.

Vivi la cultura del posto

Dal cibo agli usi e costumi: adattati alla cultura del posto e, anche se qualcosa può sembrarti strano, per loro può avere un significato importante. Comprendere e abbracciare la cultura in cui vivi avrà un impatto positivo duraturo sulla tua esperienza.

Resta in contatto con gli amici e i parenti a casa

Anche se sei dall’altra parte del mondo, non dimenticarti di rimanere in contatto coi tuoi amici e coi tuoi parenti! Nonostante il fusorario, prenditi due minuti per scrivergli un messaggio, anche se lo vedranno ore dopo, saranno felici di sapere che li pensi!

Viaggiare e vivere in un altro Paese sono esperienza che arricchiscono molto e aiutano ad acquisire qualità determinanti per diventare cittadini globali e avere un futuro internazionale, come empatia, flessibilità e apertura mentale.

Parti subito per la tua esperienza all'esteroMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli